Persona 3 e i colori della morte
Tutti i persona sono rapprensentati da dei colori specifici ma scopriamo oggi che cosa rappresentano il blu e verde di Persona 3.
La saga di Persona è sempre stata rappresentata da un colore Specifico, Rosso per Persona 5, Giallo per Persona 4 e così via. Oggi sono qui per analizzare con voi tutti i sotto temi di Persona 3 e l’analisi del colore blu che lo rappresenta, mentre aspettiamo il rilascio di Persona 3 Reload il prossimo Febbraio.
Persona 3 e il significato del colore Blu
Prima di analizzare cosa blu rappresenta per Persona 3, voglio partire da molto più indietro analizzando che cosa rappresenta il colore Blu nella teoria del colore. Il Blu è uno dei 3 colori primari e spesso uno dei più facili da utilizzare insieme al rosso quando si crea qualcosa, è un colore estremamente naturale in quanto lo troviamo nel cielo, nell’acqua e anche su alcune bacche e Frutti.
Il colore blu è spesso usato per indicare tranquillità, vastità, femminilità e spesso la forma geometrica che viene assegnata a questo colore è il cerchio. Il blu è anche il colore dell’arcano e spesso nei videogiochi è assegnato al Mana e a tutte le componenti magiche.
Ma quindi cosa rappresenta il blu per Persona 3?
Quindi abbiamo scoperto che il blu è il colore della tranquillità e della magia, quindi quale è il momento della giornata più tranquillo? La notte, Che viene sempre indicata dal colore blu e quale è il momento della vita che è associato alla notte? La Morte, tema principale di Persona 3 e tutte le sue riedizioni.
Persona 3 ha molti temi maturi al suo interno, basti pensare al fatto che l’intero gioco si basa sulle Paure dei vari personaggi e la canzone di apertura si chiama “Burn My Dread”, altro pilastro principale del titolo è la Pistola, una delle armi più letali inventate dall’umanità. Questi temi sono facilmente riconducibili alla morte e quindi al Blu.
La notte della Dark Hour
Per chi non avesse giocato Persona 3, l’intero gioco si basa sull’esistenza di un’ora bonus durante la notte chiamata la Dark Hour. Durante questa Dark Hour, il mondo si distorce creando una torre nota come Tartaro e le persone vengono chiuse in delle bare. Le persone abbastanza sfortunate da svegliarsi durante questa ora, dovranno affrontare orrori al di fuori di ogni cognizione umana, le Shadow.
La Dark Hour è legata molto a quello che ho detto prima il Blu è associato alla Notte e La torre che si crea durante questa ora si chiama Tartaro, che altro non è che un modo di Indicare L’aldilà Greco e da qui ci ricolleghiamo di nuovo alla morte e quindi al blu.
Tutto blu e poi arriva il verde
Abbiamo parlato fino a ora di quanto la notte e la morte si ricolleghino al colore blu, quindi perché durante la Dark Hour tutto il mondo si tinge di verde? Il Verde è uno dei colori più strani e anche io che sono un concept artist effettivamente ho dovuto fare delle ricerche approfondite, per scoprire che il verde viene usato in molti modi e non solo quelli classici.
Non è solo il colore della vita e della natura, ma è anche il colore del Veleno della decomposizione, potremmo assegnare al verde il nome di colore necrotico della morte e quindi ecco svelato perché la Dark Hour è tinta di verde.
Il verde un colore difficile
Però siccome lo abbiamo affrontato con il Blu, parliamo anche del verde. Come abbiamo già detto esso è il colore della vita, del veleno, e della natura. Però il verde è uno dei peggiori colori commerciali, in quanto spesso è legato a medicinali e intrugli strani, che solitamente non hanno un buon sapore, ma fanno il loro lavoro.
Quindi il verde è assegnabile anche al colore del “Disgusto”, che rappresenta anche un po’ la Dark Hour con questa città tutta distorta piena di laghi di Sangue, Bare e bestie demoniache e letali, pronte a far fuori chiunque sia così sfortunato da svegliarsi durante la Dark Hour.
Il Colore del dopo Morte
Il verde infine è sempre legato alla morte in altri modi molto più esoterici, se ci pensate di solito gli spiriti dei morti vengono rappresentati in 3 colori. Bianco per indicare la loro essere eterei, Blu per mostrare quanto questi siano “magici” e/o “Arcani” e spesso vengono anche rappresentati con il verde, per indicare il fatto che uno spirito verde di solito è gassoso e quindi molto nocivo.
Quindi il verde è anche usato per indicare qualcosa che vive dopo la morte che può essere molto nocivo. La Dark Hour può essere quindi vista come nociva e le Shadow al suo interno possiamo considerarle come degli spettri non morti, collegando la Dark Hour a essere l’ora dei non morti.
Perché il verde non è il colore principale?
Il verde come abbiamo detto prima è un colore estremamente difficile da trattare per i suoi tanti significati, ma il suo significato principale è quello di Disgusto e Medico, quindi non un colore forte a livello commerciale per qualcosa che non sia legato alla natura o alla cura.
Il blu invece è uno dei colori primari, ed è un colore magico e protagonista insieme al Rosso, quindi molto più commercializzabile sopratutto per una serie che nel 2006 era parecchio di nicchia, che non poteva permettersi che il titolo fallisse. Ma penso che il motivo principale sia che il blu è il colore della notte, quindi molto più assegnabile alla verdissima Dark Hour.
Altri colori all’interno di Persona 3
Abbiamo analizzato il blu e il verde che sono ovviamente il colori principali, ma il resto della palette dei personaggi è fatto da Monocromi con un colore assegnato e anche analizzando la divisa scolastica della gekkougan high vediamo che è praticamente fatta solo di bianchi e di neri.
Due colori che sono assegnati entrambi alla morte, il Nero per indicare come vedono la morte in occidente, cioè come qualcosa di negativo e il bianco per indicare come la morte viene vista in oriente, cioè come qualcosa di molto più positivo. I due colori sono anche usati per indicare ordine ed eleganza, in una scuola che di notte si trasforma in una torre piena di mostri e morte.
I Colori dei Personaggi
Tutti i personaggi del party di Persona 3 sono stati assegnati a un colore per riflettere la loro personalità o tratti che li distinguono. Yukari ha il rosa che rappresenta la sua femminilità e il suo opposto Junpei ha i colori blu per indicare il suo essere uomo.
Per gli altri abbiamo, Fuuka che ha il verde acqua per indicare le sue insicurezze con un colore che è in mezzo al verde e al blu, Mitsuru e akihiko hanno il rosso per la loro impulsività e fascino e infine Aigis il giallo per indicare il suo collegamento con l’elettricità e il fatto che è un robot.
Come la Teoria del colore racconta storie
Abbiamo quindi scoperto come la teoria del colore è utilizzata dentro persona 3 e si potrebbe andare avanti e parlare di ogni singolo dettaglio di ogni personaggio, ma si andrebbe molto nello spoiler e l’articolo si dilungherebbe moltissimo, però abbiamo scoperto le principali informazioni su come persona 3 usa il suo blu e il suo verde.
Ricapitolando Il blu il colore principale è usato per indicare il legame del titolo con la notte e la morte, Mentre il verde viene usato per indicare il legame con la non morte e la nocività della Dark Hour e di tutti i suoi abitanti. Infine il bianco e nero che indicano la visione della Morte orientale e la morte occidentale.
Dove Trovare Persona 3 Reload
Persona 3 Reload sarà disponibile dal 2 Febbraio 2024 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. Clicca qui se vuoi prenotare il titolo a prezzo scontato tramite Instant Gaming! Se invece sei curioso di scoprire di più sul nuovo Persona 3 Reload, clicca qui per andare alla mia anteprima delle due demo della Gamescom 2023.