Gamescom 2018: Intervista a Naoki Yoshida e Masayoshi Soken – Final Fantasy XIV

Gamescom 2018: Intervista a Naoki Yoshida e Masayoshi Soken – Final Fantasy XIV

L’intervista di rito con Naoki Yoshida ormai è un must di ogni fiera a cui partecipiamo ed è incredibile come, dopo cinque anni, il producer e director di Final Fantasy XIV abbia sempre qualcosa da dire senza mai risultare scontato o ripetitivo. A Colonia poi è stato annunciato il raggiungimento dei 14 milioni di sottoscritto…

Assassin’s Creed Odyssey rivela i contenuti post-lancio

Assassin’s Creed Odyssey rivela i contenuti post-lancio

Sembra giusto risalire a ieri il nostro primo hands-on all’E3 2018, seguito poi da quello coloniese alla Gamescom 2018, quando d’un tratto ci accorgiamo che manca meno di un mese alla data di uscita di Assassin’s Creed Odyssey,  prossimo capitolo dell’undecennale saga ora giunta alla sua “parentesi greca”. I più potrebbero pensare che siano ormai poche…

Ecco perché i giochi retrò ci sembrano più brutti di quando sono usciti

Ecco perché i giochi retrò ci sembrano più brutti di quando sono usciti

Vi ricordate la prima volta che avete urlato al miracolo per la grafica di un gioco? È stato per Resident Evil su PlayStation? Final Fantasy VII ? Super Mario 64? Tutti abbiamo cercato i filmati dei nostri vecchi titoli preferiti su YouTube o li abbiamo riacquistati in un secondo momento per un’ultima partita. Siamo quindi stati costretti a porci la seguente domanda: “Come mai ho pensato…

Back in Time – Drakengard

Back in Time – Drakengard

In un modo o nell’altro, anche Drakengard ce l’ha fatta: lo scorso 11 settembre si è celebrato il quindicesimo anniversario di una saga che avrebbe potuto terminare molto, molto tempo fa, considerata anche la fine di Cavia. E invece, grazie a Square Enix, la serie è riuscita a proseguire, in un modo del tutto contorto…

I videogiochi potrebbero essere strumenti seri per la ricerca storica

I videogiochi potrebbero essere strumenti seri per la ricerca storica

Una delle straordinarie conseguenze delle tecniche di modellizzazione al computer è che consentono di simulare vari fenomeni del mondo reale con dettagli fantastici. La fluidodinamica dei computer, ad esempio, ha ampiamente sostituito l’uso delle gallerie del vento in molte applicazioni e le simulazioni dei social-network hanno cambiato il modo in cui comprendiamo il controllo della…

Gamescom 2018: Intervista a Housemarque

Gamescom 2018: Intervista a Housemarque

Tra i corridoi della Gamescom 2018 in quel di Colonia abbiamo incontrato Mikael Haven, Head of Publishing e Henri Markus, Game Designer di Housemarque, casa di sviluppo indie finlandese che ha recentemente annunciato Stormdivers, uno sparatutto battle royale in terza persona. I ragazzi conosciuti per giochi come RESOGUN e Alienation sono stati costretti a cambiare del tutto stile per le vendite poco importanti dei loro seppur bellissimi titoli arcade e a Colonia per la…

Perché ora è il momento peggiore per collezionare Wii U e PsVita

Perché ora è il momento peggiore per collezionare Wii U e PsVita

Wii U e PlayStation Vita sono giunte alla fine. Sedute sulle loro verande, dondolandosi avanti e indietro, e guardando il sole lentamente tramontare. Nel caso di Wii U, qualsiasi sviluppo esistente si è spostato su Nintendo Switch, lasciando così Wii U con una delle librerie più piccole di qualsiasi console moderna. Per PlayStation Vita, anche se non tutti gli…