• Intervista a Stefan Strandberg: Creative Director di ARC Raiders

    Intervista a Stefan Strandberg: Creative Director di ARC Raiders

    C’è qualcosa di profondamente umano nel mondo di ARC Raiders. Nonostante sia un pianeta devastato, dove il ferro arrugginito e il cemento spezzato raccontano una civiltà perduta, il nuovo progetto di Embark Studios non vuole essere un’altra storia di disperazione, ma una lettera d’amore alla sopravvivenza. A guidarci dietro le quinte è Stefan Strandberg, direttore…

  • Resident Evil 1: la nascita del survival horror per come lo conosciamo

    Resident Evil 1: la nascita del survival horror per come lo conosciamo

    Vista l’imminente apertura dei preorder e l’imminente arrivo del nuovo capitolo della saga survival horror più famosa al mondo, Resident Evil, credo sia un ottimo periodo per rivisitare in retrospettiva i capitoli più importanti della serie: in fondo Resident Evil non è una semplice IP, ma è una delle più importanti del panorama. In questa…

  • Il caso “acquisizione di EA”: i videogiochi come arma di influenza

    Il caso “acquisizione di EA”: i videogiochi come arma di influenza

    Il fondo sovrano saudita (PIF) ha acquistato EA verso la fine di Settembre per 55 miliardi di dollari. Restano ancora alcuni cavilli burocratici da risolvere e si attende il via libera definitivo dell’Antitrust statunitense. Questa acquisizione ha sollevato numerosi dubbi, sia tra i videogiocatori sia all’interno del Senato degli Stati Uniti, portando due senatori a…

  • Un sogno chiamato Utopica

    Un sogno chiamato Utopica

    Sono giorni complicati per il mio smartphone: arrivano notifiche a raffica da agosto, quando è stata annunciata la prima edizione di Utopica Fantasy Festival. Facevo fatica a leggere persino il comunicato senza essere interrotto da qualche messaggio: per lo più erano amici che chiedevano se era vero. Da dove arriva questa incredulità? Vi racconto la…

  • Borderlands 4: perché il divertimento va oltre i numeri, i voti e le recensioni

    Borderlands 4: perché il divertimento va oltre i numeri, i voti e le recensioni

    Diciamoci la verità: ci siamo un po’ tutti quanti stufati dei voti, dei numeri, delle statistiche. L’amore non è matematica, mi verrebbe da dire, e mai come in ambito videoludico questo discorso si fa sempre più complesso. È chiaro che, quando si deve trattare un gioco vestendo i panni dell’esperto, del content creator e, più…

  • IA nei videogiochi e come sta cambiando il gaming

    IA nei videogiochi e come sta cambiando il gaming

    L’intelligenza artificiale è ormai ovunque (medicina, finanza, ecc), ma i videogiochi sono stati tra i primi laboratori di sperimentazione a riguardo. Parlare di intelligenza artificiale nei videogiochi significa partire dai fantasmini di Pac-Man per arrivare agli NPC capaci di dialogare con un linguaggio naturale. Un percorso lungo decenni, che oggi vive una fase di vera…

  • Lucca Comics & Games 2025: La più grande di sempre!

    Lucca Comics & Games 2025: La più grande di sempre!

    Lucca Comics & Games 2025 si annuncia come l’edizione più ricca di sempre, un crocevia di culture e immaginari, sintetizzato in un tema tanto intimo quanto universale: FRENCH KISS. L’omaggio alla Francia, patria della bande dessinée, va ben oltre la mera celebrazione geografica, sposando i tre valori dell’Institut Français – Liberté, Créativité, Diversité – con…