È finita l’era delle console?

Gli esperti continuano a dichiarare che le console sono ormai destinate a scomparire. Ma perchè? Il mercato tradizionale dei videogiochi si aggira intorno ai 25 miliardi di dollari all’anno, quindi la risposta più ovvia alla domanda sulla presunta morte delle console recita più o meno "ma cosa diavolo state dicendo?". Non solo, le console sono…

Portal 2 come non lo avete mai visto prima

La morte di Wheatley, altre sfere, finale originale, storia cooperativa, multiplayer competitivo e parodia di Garfield: tanti spoiler, attenzione!   Chet Faliszek e Eric Wolpaw di Valve, hanno rivelato molti sentieri che Portal 2 non ha mai percorso durante la divertente Game Developers Conference a San Francisco: Wheatley – l’amichevole, loquace sciocco doppiato da Stephen Merchant,…

Alex Hutchinson su Assassin’s Creed 3

Alex Hutchinson, creative director di Assassin’s Creed 3, nell’ambito di un discorso tenuto alla Games Developers Conference, ha dichiarato che tale gioco mira a rivedere, o ristrutturare laddove occorresse, le meccaniche della serie e le dinamiche narrative. Hutchinson ha poi anche spiegato quali processi abbiano influito sulla controversa scelta di un’ambientazione così rurale come quella…

Rubrica: Novità della settimana | 12 – 16 Marzo 2012

Benvenuti a questo ventiduesimo appuntamento della rubrica "Novità della settimana" il cui scopo è quello di riassumere Notizie & Video della settimana. Passiamo subito alla rassegna delle news più lette: Ecco le 15 notizie più calde, in ordine decrescente, con link diretto. 1 Naruto Generations: nuovo video Namco Bandai ha pubblicato un nuovo video di Naruto…

I nove grandi giochi indipendenti

Contrariamente alla tendenza delle software house più famose del settore videoludico che negli ultimi anni compiono investimenti spesso paragonabili se non superiori a quelli dei film hollywoodiani per realizzare i propri titoli, recentemente si è affermata la diffusione nel mercato mainstream di titoli indie: giochi realizzati a low budget da pochi appassionati, spesso lupi solitari…

Intervista: il sonoro in Journey di Thatgamecompany

[con questa intervista, tradotta in esclusiva su Gamesource.it, Jeriaska approfondisce i temi musicali di Journey] In fase di sviluppo dal 2009, Journey di Thatgamecompany uscirà nella settimana del 13 marzo. In questa intervista il compositore Austin Wintory e il sound designer Steve Johnson si uniscono a noi per discutere dell’utilizzo dell’audio nell’esclusivo gioco on-line disponibile…

Qual è la migliore annata nella storia dei videogame?

Quale annata, nell’intera e prolifica storia dei videogame, si è ritagliata un posto davvero speciale nella vostra memoria? Si tratta indubbiamente di un argomento spinoso. Ecco perché, per aiutarvi a rispondere, abbiamo deciso di venirvi incontro e di proporvi alcune delle date più cruciali.  1980   Conoscete quei particolari effetti sonori che ogni show televisivo,…

Dragon’s Dogma: Hands On

Venerdì 9 Marzo ci siamo recati presso la sede milanese di Halifax per vedere e provare in anteprima Dragon’s Dogma, la nuova IP di Capcom in uscita il prossimo 25 Maggio 2012 su PS3 e Xbox 360, accompagnato (per chi fosse interessato) dalla demo esclusiva di Resident Evil 6. Ad introdurci il gioco è Kinoshita Kento,…

Misurare le interazioni sociali – Parte Seconda

Durante il precedente articolo, che potrete trovare al seguente indirizzo, vi abbiamo parlato delle interazioni sociali e del perchè sia importante capirle. Adesso andremo un po’ più a fondo nello studio delle interazioni, sottolineando le diverse tipologie di giocatore.   Misurare le interazioni sociali Per comprendere come le interazioni sociali differiscano tra i diversi tipi…