I nostri migliori titoli della Gamescom 2017
L’edizione 2017 di questa Gamescom non è stata certamente la migliore a cui abbiamo partecipato, ma le novità e alcune sorprese non sono mancate e quindi, anziché proporvi i soliti “Best of” suddivisi per categoria, abbiamo deciso semplicemente di elencarvi i titoli che più ci hanno colpito durante la recente trasferta a Colonia:
La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra – Marco Patrizi/Gianmatteo Petteni
Dragon Ball FighterZ – Marco Patrizi
L’esperienza in campo picchiaduro dei ragazzi di Arc System Works al servizio dell’azione adrenalinica di Dragon Ball Z, con una formula a team à la Marvel Vs Capcom. Come si potrebbe non volere un gioco del genere? Dragon Ball FighterZ torna alla gloria dei fighting game bidimensionali: veloce, frizzante e discretamente tecnico. Se a questo aggiungiamo un’opera di riproduzione di tecniche e inquadrature direttamente dall’opera di Toriyama, il profumo di un connubio tra nostalgia e divertimento puro non può che farsi sentire forte nell’aria.
Star Wars Battlefront 2 – Gianmatteo Petteni
Dopo un altalenante primo capitolo, EA riprova a rilanciare il brand con un secondo episodio. Star Wars Battlefront 2, rispetto al suo predecessore, avrà finalmente una campagna single player. Il multiplayer avrà nuove dinamiche, nuovi eroi, nuove fazioni e nuove mappe. Oltre a questo, il titolo mostrerà una grafica rinnovata, un gameplay più rapido e molti elementi caratteristici appartenenti all’universo di Star Wars, tutti da scoprire. Se siete amanti degli sparatutto e della fantascienza è un titolo che dovete tenere obbligatoriamente d’occhio.
L’introduzione di classici elementi gdr potrebbe rivelarsi vincente nel tentativo di svecchiare la saga offrendo uno strategico nuovo inizio. Una telecamera non tra le più fluide, qualche bug grafico irrisolto e un sistema di combattimento dalle sfumature un po’ macchinose non riescono a scalfire la potenza e la maestosità di un Egitto ricreato con grande cura negli scenari e nelle ambientazioni, senza mai fare mancare quella moltitudine di dettagli che certificano l’impegno e la ricerca storica dei ragazzi di Ubisoft. Difficilmente ci stancheremo di cavalcare tra le dune del deserto in attesa della prossima tomba da esplorare, in un’emozionante avventura che porterà sulle spalle l’enorme responsabilità del futuro della saga.
Call of Chtulhu -Federico Tesio
Edward Pierce è l’inedito indagatore dell’incubo chiamato a sopravvivere in Call of Chtulhu, ultima fatica di Cyanide reduce dalla positiva esperienza di Styx e ambientato nell’universo licenziato nato dalla mente affascinane di H. P. Lovecraft. Non una demo giocabile ma una presentazione guidata dai demonist di Focus che ci introduce la prima area giocabile successiva al prologo. Una convincente libertà di azione in aggiunta a nuovi dettagli sui molteplici approcci di gioco hanno nuovamente sollevato l’asticella dell’aspettativa su questo survival horror di prossima uscita. L’atmosfera ricreata sull’isola di Darkwater, sfondo dell’avventura, avrebbe compiaciuto “il solitario” di Providence: la vostra sanità mentale sarà messa a dura prova dal caos e dagli orrori dell’Antico. Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn!
Il nuovo titolo di THQ Nordic, in uscita il prossimo anno, ci ha rapiti fin da subito, soprattutto per le sue ambientazioni curate nei mini dettagli e soprattutto per la possibilità di mutare durante il gioco, sbloccando caratteristiche e abilità uniche. Il sistema di combattimento, il crafting, gli elementi RPG e la trama di fondo di Biomutant sono tutti elementi che ci hanno lasciati a bocca aperta e ci hanno fatto sorvolare sui vari problemi tecnici che per ora affliggono il gioco. Una grafica non curatissima e delle animazioni legnose sono gli elementi che più ci preoccupano per questo nuovo interessantissimo gioco, ma che speriamo vengano risolte e migliorate prima del lancio effettivo, che stando agli sviluppatori porterà con sé tantissime novità ancora inedite.
The Crew 2 – Giuliano Radut
Dopo un primo capitolo un po’ deludente rispetto alle aspettative, Ubisoft ci riprova, con un The Crew 2 che ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo gioco di simulazione sportiva. Non si può infatti più parlare delle sole automobili, grazie all’introduzione di un’enorme varietà di veicoli che ci permetterà di volare nei cieli con un fantastico aereo oppure di cavalcare le onde con la nostra barca personale. Il gameplay è stato migliorato sotto molti aspetti e permetterà a tutti gli amanti del genere di divertirsi in ogni situazione. la nostra prova ha evidenziato qualche piccola sbavatura tecnica, di poco conto però rispetto a un gioco così vasto.
Destiny 2 – Giorgio Crosali
Se è vero che di Destiny 2 si parla ormai da mesi, poterlo vedere nella sua nuova veste per PC alla Gamescom non ha fatto altro che rafforzare la nostra idea che questo seguito difficilmente potrà non piacere a qualcuno. Destiny 2 promette di essere la naturale evoluzione di tutto ciò che di meglio offriva il primo capitolo della “nuova” saga di Bungie, rispettando al contempo le necessità dei fan e le esigenze dei giocatori PC. Manca veramente poco all’uscita, e siamo sicuri sarà uno di quei titoli di cui parleremo a lungo.
The Evil Within 2 – Jgor Masera
L’horror di Tango GameWorks e Bethesda si appresta a tornare sulle nostre console nella veste migliore possibile. Oltre un comparto tecnico decisamente più in linea agli standard odierni, il nuovo capitolo di The Evil Within promette un atmosfera ancora più terrificante, un nuovo sistema di sviluppo di Sebastian e, infine, delle ambientazioni notevolmente più aperte e libere di essere esplorate, correndo i dovuti rischi. Sebbene l’assenza di Shinji Mikami per questo seguito ci abbia inizialmente preoccupati, dopo averlo provato possiamo tranquillamente affermare che The Evil Within 2 ha tutte le carte in regola per ambire al titolo di miglior horror di questo 2017.