NIS America – Ecco la line-up 2021 e 2022
NIS America ci ha invitato a un evento esclusivo nel quale abbiamo potuto osservare i prossimi titoli in uscita nel 2021 e nel 2022
NIS America, sede americana dell’azienda giapponese nata nel 1994, è nota ai più per i suoi molti titoli RPG tradizionali, da Disgaea a Phantom Brave. Qualche giorno fa abbiamo avuto accesso a una piccola presentazione dei titoli NIS America in arrivo sul mercato tra la fine del 2021 e le metà del 2022.
Vediamoli insieme.
The Caligula Effect 2
In uscita il 22 Ottobre su Nintendo Switch e PlayStation 4, pur avendo il numero 2 nel titolo non chiede a chi gioca di aver già messo mano sul precedente The Caligula Effect: Overdose, visto che la storia è completamente nuova (scritta dal Tadasi Satomi di Persona) come lo sono i suoi personaggi: un gruppo di studenti (il cosiddetto Go Home Club) si ritrova intrappolato in una simulazione virtuale creata da una bambola altrettanto virtuale di nome Regret.
Come spesso da tradizione RPG, la ricerca di una via di fuga da parte dei protagonisti viaggia parallela a un profondo viaggio introspettivo. Ci è sembrato interessante anche il fight sistem, chiamato Imaginary Chain: esso vi permetterà di vedere le conseguenze, a livello di danni ed effetti, delle mosse che sceglierete, perfino di vedere in anteprima quelle dei nemici, potendo quindi massimizzare l’output di danno e sbilanciare verso di noi le sorti del combattimento.
Shadow Corridor
Il survival horror torna alle origini con Shadow Corridor, in arrivo solo in formato digitale su Switch il 26 Ottobre. Il punto centrale dell’esperienza è la paura ottenuta attraverso l’ambiente e i suoi suoni, complice un sound design curato e attento alla sua funzione. Le mappe tra le quali ci muoveremo in prima persona sono randomicamente generate, come lo è il posizionamento degli oggetti che ci aiuteranno a sopravvivere all’enorme varietà di fantasmi che Shadow Corridor ci scatenerà contro: ognuno di loro ha un preciso trigger, uno specifico comportamento, un suo modo di cacciarci, e un set unico di indizi sul suo arrivo.
La feature più curiosa mostrataci alla presentazione è sicuramente l'”Apparition Defender”, modalità che si sblocca una volta completata la prima run: se fino a prima dovevamo sopravvivere agli attacchi dei fantasmi, Apparition Defender cambia il tono del gioco, diventando incredibilmente più over-the-top e sciocco. perché andremo a interpretare… uno dei fantasmi.
Labyrinth Legend
Primo titolo del 2022 di NIS America, in arrivo su Switch, vede un approccio back to basics declinato nel genere retro-RPG. Esteticamente un classico arcade top-down, ci ha regalato qualche piccolo scorcio della sua interessante soundtrack; con 3 classi tra le quali scegliere, ognuna con le proprie abilità e armi, Labyrinth Legend promette versatilità e una facilità d’utilizzo pensata per chi, magari, si approccia per la prima volta al genere.
A tal proposito, esiste anche una modalità cooperativa locale a 2 giocatori.
MONARK
Forse uno dei titoli più anticipati dell’evento, MONARK vede i membri della Shin Mikado Academy intrappolati nella scuola da una fitta e inquietante nebbia; sta a noi investigare su cosa sta accadendo, nel contesto di un filone narrativo che enfatizza i temi psicologici per lo più tipici del neofantasy e con ampio utilizzo di simbolismi. In questo senso, infatti, dovremo scontrarci con delle manifestazioni dei 7 peccati capitali. Sparsi per il gioco ci saranno anche questionari psicologici che, oltre a delineare la nostra personalità e il nostro orientamento morale, cambieranno alcune caratteristiche del nostro personaggio, alterando i nostri poteri e, con essi, la nostra run. NIS ha anche voluto sottolineare che questo titolo avrà un upgrade gratuito per PlayStation 5.
Nella demo alla quale NIS America ci ha permesso di assistere in streaming, abbiamo potuto osservare un po’ l’ambiente di gioco e la natura del combattimento, oltre all’organizzazione anche estetica della UI di gioco; la cosa alla quale stare forse più attenti sarà il MAD, una sorta di indice di follia che va aumentando di pari passo con la nostra permanenza nella nebbia e che, se arrivasse a 100%, comporterebbe la nostra spiacevole dipartita. I combattimenti avverranno attraverso una sorta di summon perpetrata nei nostri confronti dai MONARK, i 7 peccati capitali che vi accennavamo prima, e che ci “chiamano a sé” in una piccola arena nella quale dovremo affrontare un qualche tipo di sfida (non ci troveremo sempre a combattere, infatti). Esplorando l’ambiente potremmo inoltre trovare note, appunti o indizi che potrebbero esserci d’aiuto durante l’avventura.
The Cruel King and the Hero
Dallo stile d’impatto e riconoscibile (è il sequel spirituale di The Liar Princess and the Blind Prince), The Cruel King and the Hero vede la protagonista Yuu partire all’avventura accompagnata dal Re Drago che la aiuterà in molti modi; durante lo svolgersi degli eventi scopriremo apparentemente anche un po’ della storia del drago, in un RPG molto basilare e leggero, ma non per questo troppo insulso nelle sue meccaniche di combattimento.
Troveremo anche diversi companion, elemento che però non costituirà automaticamente una facilitazione delle meccaniche. La dinamica fra protagonista e companion sembra molto avvincente, con un mood sempre fra l’affascinante, lo stravagante e l’onirico, con la perenne sensazione di star sfogliando un libro di fiabe per bambini.
Crystar
Già rilasciato su PlayStation 4 e Steam, arriva grazie a NIS America anche su Switch la versione definitiva dell’action-RPG di FuRyu. Rey e sua sorella sono state trascinate in Purgatorio, un mondo di anime perse nel quale Rey scoprirà di avere dei poteri, ma che porterà alla morte della sorella.
Decisa a trovare un modo di riportarla in vita e convinta di poter trovare una via di uscita dal Purgatorio, Rey potrà utilizzare il potere delle sue lacrime per evocare potenti guardiani o trasformare i malus che la affliggono in potenziamenti.
Yurukill: The Calumniation Games
Shoot’em-up vecchio stile di IzanagiGames, Yurukill arriverà nella primavera 2022 su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, basato su una storia scritta da Homura Kawamoto, già scrittore della serie Kakegurui.
Prinny Presents NIS Classics Vol.2
A chiudere il cerchio, ecco NIS Classics Vol.2, in arrivo sempre nella primavera del 2022 su PC e Nintendo Switch. Anche questa collection, come il volume precedente, comprende due piccole perle del passato: Makai Kingdom e Z.H.P, inclusa la modalità storia “Petta Mode”, finora mai rilasciata al mercato occidentale.
Ovviamente questo è stato solo un veloce evento nel quale abbiamo potuto osservare i titoli di NIS America (alcuni di questi per la prima volta) per il 2021 e parte del 2022, rimanete sulle nostre pagine per ogni futuro aggiornamento a riguardo.