Nintendo Switch 2 tra certezze e indiscrezioni: tutto quello che sappiamo

Presentazione, retrocompatibilità, leak e possibili giochi in arrivo: il 2025 sarà un anno importante per Nintendo e la sua nuova console.

Nintendo Switch 2 tutto quello che sappiamo

Iniziamo il 2025 a bruciapelo. Già! E come farlo se non parlando della tanto attesa – e soprattutto chiacchierata – Nintendo Switch 2, console che porterà la grande N nella sua prossima generazione dopo lo splendido ciclo vitale di Nintendo Switch. Si chiamerà effettivamente così? Cosa si dice in giro e quali caratteristiche dell’hardware sappiamo con concretezza? Quali giochi sono potenzialmente prossimi all’arrivo nel suo ecosistema?

Le (uniche) certezze che sappiamo di Nintendo Switch 2

Andiamo con ordine e partiamo dal più concreto, ossia dalle notizie annunciate da Nintendo riguardo il successore di Nintendo Switch che, ricordiamo doverosamente, non ha ancora un nome ufficiale. Ci atteniamo quindi alla semplice dicitura di Switch 2.

Come confermato dal presidente Shuntaro Furukawa nel corso della riunione con gli azionisti di luglio 2024, sappiamo per certo che Switch 2 sarà presentata in via definitiva entro la fine dell’anno fiscale corrente, ossia entro marzo 2025. Sempre Furukawa ha tenuto a ricordare che i dettagli circa le caratteristiche della nuova console verranno rilasciate in diverse fasi, anche dopo la prima presentazione.

In un’altra riunione con gli azionisti svolta nel mese di novembre 2024, il presidente della casa di Kyoto ha annunciato quello che il pubblico sperava tanto di sapere, soprattutto in virtù dell’enorme base installata dell’attuale Switch (superate le vendite di PlayStation 2 in USA): Switch 2 sarà retrocompatibile con il software del suo predecessore, insieme ad altri dettagli sul servizio in abbonamento Nintendo Switch Online.

Un dettaglio, come quello della retrocompatibilità, che indubbiamente ha alzato il valore in borsa di Nintendo e alimentato gli entusiasmi del pubblico ormai sommerso dalla valanga di indiscrezioni (ne parliamo tra poco) e previsioni di analisti del settore. Come quelle, ad esempio, di Mat Piscatella di Circana (che ha parlato sia di Nintendo Switch 2 che di GTA VI) e di DFC Intelligence che prevede ottime aspettative.

Per chiudere il cerchio delle certezze, c’è una conferma per quanto riguarda il primo gioco annunciato per Switch 2. Si tratta di My Time at Evershine, terzo capitolo della saga dopo My Time at Portia e My Time at Sandrock, la cui uscita, beneficiata dall’ottimo successo della campagna Kickstarter, è prevista anche su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5.

Nintendo Switch 2 tutto quello che sappiamo
Nintendo e il 2025: ormai nonsi pensa altro che all’arrivo dell’annuncio ufficiale di Switch 2 (o come si chiamerà nell’effettivo)

Cosa si dice di Switch 2 nell’oceano d’Internet

Adesso arriviamo alle cosiddette “chiacchiere di corridoio” che stanno coinvolgendo la nuova console di Nintendo, intensificate più che mai durante gli ultimi mesi. Proprio perché sono “di corridoio” è opportuno prendere tali informazioni con le dovute cautele in attesa di ufficialità da parte della casa di Kyoto. Ma vediamo nel frattempo cosa si dice in giro, e di carne al fuoco ce n’è!

Finestra temporale dell’annuncio e del lancio mondiale

Considerando che Switch 2 sarà presentata entro marzo 2025, un primo – ipotetico – trailer ufficiale si presume possa arrivare nella seconda metà di gennaio, massimo inizi febbraio.

L’analista Serkan Toto ha addirittura rilanciato il piatto, sostenendo che, per via dei troppi leak circolanti su Internet, Nintendo possa presentare la nuova console già dagli inizi di gennaio.

Un’affermazione che fa eco a un leak di provenienza cinese, riportata su Reddit. L’indiscrezione suggerisce una data specifica di quando Nintendo presenterà Switch 2, ossia l’8 gennaio 2025. Se fosse vera, la casa di Kyoto potrebbe adottare una modalità del tutto analoga a quanto fatto con Nintendo Switch, mostrata per la prima volta il 13 gennaio 2017 dopo il trailer d’annuncio pubblicato nell’ottobre 2016.

C’è un’altra potenziale data per l’annuncio ufficiale della console di Nintendo, di cui molti insider sostengono senza esitazione ma che, come giusto che sia in assenza di certezze, non tutti vogliono dargli peso: il 7 gennaio 2025. Una data che in qualche modo potrebbe coincidere con un evento in particolare.

Stando a un post pubblicato su X da Stealth, il produttore di accessori Genki terrà un evento al CES di Las Vegas in programma dal 7 al 10 gennaio 2025, dove parlerà con gli addetti ai lavori dei primi accessori di Switch 2 e di tutto quello che sa su di essa. Ecco dunque che il 7 gennaio, come anche l’8 riportato dal leak di Reddit, assume una certa rilevanza.

Sulla data d’uscita mondiale invece molti insider hanno affermato inizialmente giugno 2025 come mese del lancio. Tuttavia, successive voci di corridoio hanno smentito la prima versione, suggerendo che Switch 2 potrebbe arrivare a fine marzo 2025 (similmente quanto successo con Nintendo Switch, uscito però il 3 marzo 2017).

A rafforzare l’ultima ipotesi c’è in particolare un rumor riportato da un portale nostrano (Uagna.it) che ritiene di aver parlato con una fonte ritenuta affidabile ma rimasta anonima per ovvie ragioni. Secondo la fonte, il 28 marzo 2025 è la data d’uscita di Switch 2, in linea con le ultime indiscrezioni.

In sostanza ci sono affermazioni discordanti sulla finestra temporale del lancio della console, nonostante l’ago della bilancia penda attualmente più dalla parte di marzo 2025. In ogni caso, solo il tempo ci dirà tutto e gennaio sarà determinante per capire le mosse di Nintendo per il suo futuro.

Nintendo Switch 2 tutto quello che sappiamo
Nintendo ancora silente mentre le attese di insider e community di videogiocatori e videogiocatrici continuano a salire

Caratteristiche e potenza dell’hardware

Per quanto riguarda l’architettura della console si può dire con sicurezza certa che Switch 2 sarà più potente dell’attuale Switch. Resta da capire nell’effettivo quanto sarà potente e quali sono le sue principali caratteristiche.

Gli ultimi sviluppi arrivano dall’insider Laura Kate Dale, che in un post pubblicato su BlueSky parla di un brevetto depositato da Nintendo nel 2023, in cui viene illustrato nel dettaglio il sistema di upscaling AI analogo al DLSS con chip NVIDIA, usato per migliorare la risoluzione visiva dei giochi senza far affidamento alle risoluzioni native.

L’esempio riportato nel brevetto parla di come un gioco con texture native 4K richiederebbe un download di 60 GB, mentre lo stesso a una versione 1080p necessiterebbe soltanto di 20 GB d’archiviazione. L’upscaling brevettato da Nintendo garantirebbe a Switch 2 un aumento della risoluzione dei giochi in tempo reale risparmiando più memoria d’archiviazione.

Altri leak emersi in rete parlano di quello che c’è sotto la scocca della nuova console di Nintendo, tramite presunte immagini della scheda madre. Le foto mostrano un quantitativo di RAM pari a 12 GB (diviso in due moduli da 6 GB) e il nuovo SoC NVIDIA che sarà migliore del Tegra X1 usato dall’attuale Switch.

Per semplificare il concetto con un confronto, Switch 2 potrebbe avere una potenza superiore a PlayStation 4, se non vicina a PlayStation 4 Pro per via dell’utilizzo in upscaling tramite DLSS e con una potenza bruta di GPU compresa tra i 2 e i 3 TFLOPS. Un paragone sostenuto anche da John Linneman di Digital Foundry.

Quanto all’aspetto del dock recentemente è stata trapelata un’immagine (dai meandri di X) che mostra quella che dovrebbe essere la sua forma, molto più compatta, con il logo in filigrana “Switch 2” sul fronte e con la parte posteriore asimmetrica che presenta diverse griglie d’areazione e un elemento sporgente sul lato sinistro.

Infine chiudiamo il capitolo hardware con la questione Joy-Con. Come abbiamo riportato anche tempo fa, gli ultimi rumor “confermano” l’attacco magnetico e non più con i binari caratteristici dell’attuale Switch; inoltre, data la probabile dimensione maggiore della console, i Joy-Con saranno più ampi e avranno una specie di cavità nella parte bassa posteriore, in grado di favorire un’impugnatura più ergonomica.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Nintendo Switch 2
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, uno dei più importanti titoli degli ultimi anni, potrebbe beneficiare non poco delle prestazioni (non ancora definite) di Nintendo Switch 2

I giochi potenzialmente previsti

Nintendo Switch 2 avrà un compito molto importante: non solo dovrà confermare nel catalogo un’ampia scelta di esclusive di qualità che da sempre contraddistinguono le console della casa di Kyoto, ma dovrà catalizzare ancor più l’attenzione degli studi terze parti e la presenza dei loro titoli sulla nuova piattaforma (ne ha parlato anche l’insider Tom Henderson molto tempo fa).

Teniamo a lanciare una premessa già da subito: come detto in apertura sulla retrocompatibilità, i giochi usciti su Nintendo Switch gireranno anche sulla successiva console, con l’unica incognita legata al fatto se ciò vale per tutti i formati (fisici e digitali) oppure solo uno dei due.

Iniziamo dal più “facile”, le esclusive. Metroid Prime 4: Beyond arriverà su Nintendo Switch nel corso del 2025, ma probabilmente potrebbe anche essere cross-gen con la nuova console della grande N. Discorso analogo per Leggende Pokémon Z-A, in arrivo quest’anno e anch’esso presumibilmente cross-gen.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild potrebbe arrivare su Switch 2 in una versione migliorata dal punto di vista tecnico, secondo un insider. L’unico dubbio resta se il gioco sarà una specie di remaster potenziata, oppure, più sensatamente, via retrocompatibilità con i miglioramenti inseriti tramite una patch.

Il creatore di contenuti Mike Odyssey, a proposito di Breath of the Wild, avvalora più la seconda ipotesi. Afferma inoltre che le patch d’aggiornamento tecnico a cui Nintendo starebbe lavorando su diversi giochi Switch verranno presentate nel trailer d’annuncio di Nintendo Switch 2, il cui filmato sarebbe già pronto.

Ultima parentesi sulle esclusive, questa volta quelle non ancora annunciate: si parla molto di un nuovo Mario Kart in arrivo nel 2025, il cui nome dovrebbe essere Mario Kart X per un insider. La stessa fonte sostiene inoltre l’arrivo di un nuovo Mario 3D per la nuova console.

Metroid Prime 4: Beyond - Nintendo Switch 2
Metroid Prime 4: Beyond è un altro grande pezzo da novanta per Nintendo in questo 2025

Lato terze parti è molto più complesso. Innanzitutto c’è un grande entusiasmo da parte di molti studi del settore sulla nuova console: tra gli esempi ci sono Square Enix con il producer Akitoshi Kawazu (via Famitsu), che si è detto impaziente dell’annuncio, e Devolver Digital tramite il COO Graeme Struthers.

Per i giochi, tolta la parentesi My Time at Evershine, non si sa quasi nulla, ma è anche comprensibile il silenzio per evitare qualsiasi anticipazione. Ragion per cui a tenere in ballo il discorso ci pensano i consueti rumor.

Elden Ring di FromSoftware potrebbe arrivare su Switch 2 (leak dell’insider Nash Weedle). Bloober Team sta valutando l’idea Cronos: The New Dawn per la nuova console. In forse anche Monster Hunter Wilds (ai tempi della nostra notizia non era ancora noto il nome).

Infine, come riportato mesi fa da Comicbook che cita diverse voci e altri giochi esclusivi (nuovo Donkey Kong e nuovo Star Fox), tra i titoli terze parti ci sarebbero anche Metaphor: ReFantazio, Assassin’s Creed Shadows, Visions of Mana e Grand Theft Auto 6.

L’attesa sta per giungere ai titoli di coda

Vi abbiamo raccontato in questo lunghissimo pezzo di tutto ciò che sappiamo di Nintendo Switch 2, tra le certezze annunciate fino al momento della pubblicazione di quest’articolo e le innumerevoli voci di corridoio che da mesi escono pubbliche da Internet.

Quali delle tante indiscrezioni si riveleranno veritiere lo scopriremo solo vivendo. Ora il pallino spetta a Nintendo. La casa di Kyoto sa benissimo quanta attenzione riversa attorno la sua nuova piattaforma, dagli sviluppatori di ogni grandezza a noi giocatori e giocatrici che trattiamo con grande dedizione questo medium.

Siamo a gennaio, siamo nel 2025. Nintendo, è arrivato il tuo turno e noi siamo pronti. Quando giungerà la tua mossa?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche