Nintendo Showcase 2017
Il Nintendo Showcase 2017 ci ha permesso di provare i giochi che sono stati presentati all’E3.
Grazie al Nintendo Showcase 2017 abbiamo potuto provare e vedere alcuni dei titoli in uscita per le console di casa Nintendo. Durante una presentazione sono stati mostrarti Super Mario Odyssey, Yoshi, Xenoblade Chronicles 2 e Metroid Samus Returns i quali, a parte Mario, non erano giocabili all’evento.
Finita la presentazione abbiamo avuto modo di provare alcuni dei titoli più attesi per la nuova nata, la Nintendo Switch,e per il celeberrimo 3DS. I titoli che abbiamo provato sono: Super Mario Odyssey, Pokken Tournament DX, Fire Emblem Warriors, Splatoon 2, Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario e Luigi Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Iniziamo a parlare dei giochi che abbiamo visto e giocato partendo da Yoshi:
Yoshi è pronto a portarci all’interno di questo mondo fatto di carta, cartone e ingegno, come un progetto di fai da te fatto da un bambino delle elementari, il quale riporta e migliora alcune delle meccaniche del suo predecessore. La prima cosa che ci è balzata all’occhio è stata che tutto è vivo e tutto si muove: avremo la possibilità di colpire qualsiasi cosa a 360 gradi e non più solo a destra o a sinistra, una volta finito un livello si potrà rigiocare con la visuale invertita di 180 gradi, la quale permetterà di trovare nuovi oggetti segreti o di scoprire nuove strade segrete.
Del titolo si sa solo che uscirà nel 2018 e che Yoshi non è il titolo definitivo, per il resto non ci resta che aspettare degli altri annunci a riguardo da parte di Nintendo.
Il prossimo titolo di cui parleremo è Xenoblade Chronicles 2, seguito di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles X usciti rispettivamente su Wii e su Wii U.
Il nuovo titolo di Monolith Studios porta delle modifiche strutturali all’interfaccia di gioco e al gameplay. L’interfaccia di gioco è stata rivisitata ed è stata tolta l’ingombrante scelta di abilità durante il combattimento dei suoi predecessori, per una più pulita e più ordinata. Ora infatti non è possibile attaccare quando ci si muove ma si potrà farlo solo da fermi.
I cristalli raccolti serviranno per creare nuovi blame, e il loro elemento, capacità e tipo di arma sarà casuale. Per sconfiggere i boss bisognerà combinare le abilità e gli elementi dei vari blame in possesso: quindi non basterà più procedere solo con l’uso dellaforza bruta e inoltre non saranno più presenti tutte le indicazioni sulla forza e le debolezze dei mostri.
Non ci resta che aspettare questo inverno per poter mettere le mani su questo nuovo capitolo della saga.
Un altro titolo che ci è stato mostrato è il “nuovo” Metroid Samus Returns il quale, con l’aggiunta di nuovi particolari e capacità prese dagli altri Metroid venuti dopo l’originale Metroid 2, riporta un gioiello del passato ai nostri tempi.
Come novità troveremo delle stazioni di ricarica e di salute sparse per tutta la mappa, le abilità Aion, la mira a 360 gradi, la counter corpo a corpo, e così via. Non ci resta che aspettare il 15 settembre per poter riportare alla gloria uno dei giochi che ha portato il franchising di Metroid ai fasti odierni.
Il Nintendo Showcase 2017 è stato organizzato per lui, per l’idraulico più amato dei videogiochi: stiamo parlando di Super Mario Odyssey.
La demo permetteva di provare solo due dei mondi presenti nel gioco finale. Il primo, area metropolitana e il secondo, il deserto. Noi per la prova abbiamo scelto il deserto, che ci ha dato la possibilità di provare appieno tutte le capacità di Mario e di del titolo.
Rispetto Agli altri titoli del franchising viene data una marcia in più all’esplorazione: questa nuova feature ti permette di trovare posti segreti, lune aggiuntive, monete del mondo corrente, le quali serviranno per comprare oggetti esclusivi e ad accedere ad aree segrete. Per la prima volta alcuni degli NPC daranno delle missioni secondarie all’idraulico, le quali gli permetteranno di avere, una volta terminate, un premio, che potrà essere una luna, delle monete del mondo di gioco o delle monete classiche. Esplorando una parte nascosta del mondo del deserto troverete un NPC molto curioso che si chiama Jaxi, il quale, per 30 monete, vi porterà in giro per il deserto e vi permetterà di accedere a luoghi altrimenti inaccessibili.
Un altra grossa novità è lo spostamento rapido tra le classiche bandiere di checkpoint le quali, una volta sbloccate, vi permetteranno di tornare in una qualsiasi parte del mondo. Inoltre una volta aperto il menù, potrete vedere sulla sinistra un glossario con delle informazioni sul territorio che state visitando, come fosse un depliant preso in albergo o in agenzia viaggi, nel quale troverete alcuni degli usi e costumi del posto e altre importanti informazioni.
Non ci resta che aspettare il 27 ottobre per mettere le mani su questo nuovo capitolo di Mario.
Passiamo ora quindi a Pokken Tournament DX, titolo che ci è risultato praticamente identico all’edizione per Wii U, tranne per il fatto della presenza di nuovi pokemon.
Un titolo che a nostro parere piacerà a tutti i fan dei pokemon e a tutti i fan del primo Pokken Tournament.
Un titolo che ci ha incuriosito fin dal suo annuncio è stato Fire Emblem Warriors, e finalmente abbiamo avuto modo di provarlo.
Il gioco unisce la tradizione dei musou giapponesi al mondo di Fire Emblem. Nel gioco sarà possibile utilizzare i vari personaggi provenienti dai vari mondi di Fire Emblem e icorporerà in maniera interessante e ben riuscita tutte le meccaniche degli altri Warriors di Koei Tecmo Games.
Dopo il Global Test Fire di Splatoon 2 abbiamo riavuto modo di mettere mano sul titolo, ma stavolta non solo sulla modalità multiplayer, ma anche sulla modalità co-op Salmon Run.
In questa modalità si giocherà in 4 giocatori e l’obiettivo della missione è di sopravvivere per 3 round alle orde di salmoni, uccidere i boss e recuperare le uova lasciate da essi.
Uno dei titoli più curiosi, tra quelli che abbiamo provato è stato Mario + Rabbids Kingdom Battle.
Il gioco unisce il mondo di mario e dei Rabbids in maniera diversa dal solito, poiché il gioco questa volta è uno strategico a turni in stile XCom, ma con alcune meccaniche nuove e interessanti, tra le quali la possibilità di usare uno degli alleati come trampolino per arrivare più lontano, la carica contro i nemici e la vittoria per fuga. La demo ci ha permesso di provare 3 tipi di battagli e di usare tutte le meccaniche del gioco.
Chi pensa che il gioco sia un gioco per bambini questa volta si sbaglia.
L’ultimo gioco da noi provato è stato Mario e Luigi Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Remake dell’originale per Gameboy Advance, porta in serbo una grafica rimasterizzata e la possibilità di utilizzare gli scagnozzi di Bowser in una storia inedita nella quale lo scopo sarà salvare Bowser.
Che impressioni ci ha fatto il Nintendo Showcase 2017? Una buonissima impressione, talmente tanto da poter dire che Nintendo, dopo l’uscita di Switch, voglia tornare in pista su a tutti i livelli.