Nintendo Direct: tutte le novità annunciate su Switch
L'atteso annuncio di Mario Maker 2 è arrivato durante il Nintendo Direct ma non è stata l'unica sorpresa per i giocatori Switch.
Anticipato da diversi rumor, il Nintendo Direct del 13 Febbraio 2019 dedicato agli annunci su Nintendo Switch ha mantenuto le aspettative.
Iniziamo ovviamente col parlare di Super Mario Maker 2, seguito dell’acclamato Super Mario Maker uscito originariamente su 3DS e Wii U.
Nintendo ha garantito la presenza di ancora più strumenti e possibilità per garantire massima libertà di creazione ai giocatori. Il titolo sarà rilasciato in esclusiva su Switch il 19 Giugno 2019.
Un altro annuncio bomba è stato il remake di The Legend of Zelda: Link’s Awakening titolo uscito nel lontano 1993 su Game Boy e successivamente con la versione DX nel 1998 su Game Boy Color. Il titolo, disponibile anche per 3DS sulla Virtual Console, viene rivisitato per Switch in maniera davvero interessante
Le novità non finiscono qui in quanto è stato annunciato Astral Chain, nuovo titolo d’azione di Platinum Games e diretto da Takahisa Taura, game designer di Nier: Automata con la supervisione di Hideki Kamiya. Ambientato in una futuristica città melting pot, i giocatori dovranno sconfiggere le mostruose minacce che incombono sulla metropoli sfruttando l’arma Legion. Astral Chain sarà disponibile dal 30 Agosto 2019 su Switch.
Nintendo non ha voluto deludere i fan e ha rilasciato nuovi dettagli su Fire Emblem: Three Houses. Il giocatore potrà scegliere una tra le tre casate (Aquile Nere, Leoni Blu e Cervi Dorati) che formano l’Accademia Ufficiali e affrontare delle epiche battaglie. Durante il Nintendo Direct sono state mostrate nuove scene di gioco e sono stati forniti i dettagli della limited edition del titolo. Fire Emblem: Three Houses sarà disponibile dal 26 Luglio in esclusiva su Nintendo Switch.
Nintendo ha annunciato il ritorno dell’universo Marvel, a distanza di 10 anni, sulle proprie console. Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order uscirà su Nintendo Switch quest’estate e includerà tutti gli eroi Marvel, compresa Captain Marvel, uniti per salvare il mondo.
Un altro titolo molto interessante, in arrivo quest’estate su Switch e in grado di riportare in auge il genere “metroidvania”, è Bloodstained: Ritual of the Night che ricorda da vicino la storica serie di Konami, per le atmosfere gotiche. Ma non lasciamoci ingannare dalle apparenze, Bloodstained presenta una trama originale e vedrà come protagonista Miriam, marchiata dalla maledizione dell’alchimista, in grado di piegare la forza di gravità mentre sfreccia all’interno di un castello dalle tinte gotiche.
Un’altra esclusiva, da sempre legata al nome Nintendo, è la serie Tetris che fa il suo ritorno con Tetris 99 già disponibile per il download. Il titolo vedrà 99 giocatori affrontarsi online in una gara di resistenza. Il titolo, disponibile esclusivamente per gli iscritti a Nintendo Switch Online, vedrà in futuro degli speciali eventi online organizzati da Nintendo.
Nintendo ha annunciato l’arrivo il 26 Aprile, sull’eshop di Nintendo Switch, del titolo di rompicapi BOXBOY! + BOXGIRL! che, con oltre 270 livelli, sarà caratterizzato dalla possibilità di giocare in modalità cooperativa. Completando il gioco sarà inoltre possibile sbloccare una nuova avventura con protagonista Qudy.
Nintendo ha ricordato che Yoshi’s Crafted World uscirà il 29 marzo ma ha annunciato che i possessori di Nintendo Switch possono scaricare una demo gratuita del gioco fin da subito sul Nintendo eShop.
Tra gli annunci di un certo interesse, dedicati a titoli già disponibili, vanno menzionati l‘aggiornamento per Captain Toad: Treasure Tracker, disponibile da subito, che permetterà ai giocatori di affrontare tutti i livelli in co-op con un secondo Toad controllato da un compagno di gioco. Il 14 Marzo sarà invece disponibile un DLC a pagamento che includerà 18 nuove sfide (inclusi 5 livelli inediti) ed effettuando il pre-order dell’Episodio speciale è già possibile ottenere in anteprima uno dei livelli.
L’altro importante aggiornamento riguarda Super Smash Bros. Ultimate che, con la versione 3.0 in arrivo questa primavera, permetterà ai possessori del Fighters Pass di utilizzare Joker di Persona 5 e altri quattro nuovi personaggi. Inoltre durante il corso dell’anno è previsto l’arrivo di nuovi amiibo dedicati al titolo, tra cui Snake, Simon, Squirtle e Ivysaur.
Infine una notizia che farà felici i fan e i nostaglici dei vecchi titoli della serie Final Fantasy: Final Fantasy VII sarà disponibile dal 26 Marzo mentre Final Fantasy IX è già disponibile sull’eShop di Nintendo Switch.
Per visionare i video e gli ulteriori annunci, vi lasciamo in calce i circa 30 minuti del Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch: