Ninja Gaiden 3: Gamesource intervista Yosuke Hayashi
Durante il corso della presentazione di Ninja Gaiden 3, di cui trovate qui il nostro hands on, abbiamo avuto modo di fare quattro chiacchiere con Yosuke Hayashi, capo del Team Ninja, per parlare del terzo capitolo della saga:
Gamesource: Avete detto che per questo NG3 vi siete dedicati molto sulla storia e per tanto vorremmo avere maggiori dettagli a riguardo. Perchè Ryu combatte? Chi sono i suoi nemici? E perchè ha una maledizione sul braccio?
Yosuke Hayashi: All’inizio della storia Ryu si trova a Londra, dove incontrerà un misterioso avversario, the Regent of the Mask, che poi scopriremo essere intenzionato a dominare il mondo; dopodiché la spada vista nei precedenti capitoli – la Dragon Sword – sarà assorbita dal suo braccio destro. La Dragon Sword è infatti un simbolo che rappresenta le uccisioni compiute da Hayabusa, come una maledizione: è la conseguenza alle sue azioni. Più nemici vengono uccisi più la maledizione cresce. Ryu si troverà davanti ad un dilemma morale perchè dovrà scegliere se uccidere o sopravvivere e diciamo che la storia avrà maggior peso rispetto al passato
GS: Fino adesso abbiamo visto Ryu combattere contro nemici umani. Ma ci saranno anche mostri e demoni come nei precedenti capitoli?
YH: Le creature demoniache sono onnipresenti nella serie: è vero non le abbiamo mostrate fin’ora ma abbiamo delle belle sorprese per i fan della saga. Ci saranno sicuramente mostri e demoni non temete!
GS: Sicuramente in questo terzo capitolo Ryu incontrerà nuovi personaggi, ma noi ci chiediamo se ne incontrerà anche di vecchi come Rachel o Ayane da Dead or Alive?
YH: La storia riprende quella di Ninja Gaiden 2 quindi approfondiremo la storia di alcuni personaggi già visti in esso, ma non vi stiamo a svelare quali, lo scoprirete nel corso del gioco.
GS: Avete detto che vi siete focalizzati tantissimo sulla katana di Ryu, ma ci saranno anche altre armi che potrà usare?
YH:Effettivamente nel gioco la katana ha un ruolo di rilievo, ma sarà possibile utilizzare altre armi.
GS: Ci potete dire come avverà la progressione di Ryu nel gioco, come ad esempio imparerà nuove abilità o mosse speciali?
YH: Nel corso del gioco si possono ottenere katana differenti, oppure nuove tecniche. Non ci saranno però più negozi dove spendere soldi per acquistare gli upgrade, che comunque avverranno man mano che si procede nel gioco.
GS: Nei capitoli precedenti abbiamo visto differenti tipologie di ninpo, mentre in questo terzo capitolo al momento ne abbiamo visto solo una. Sarà così o ne avremo delle altre?
YH: Nei titoli precedenti della saga il Ninpo era utilizzato come supporto alle battaglie per evitare gli attacchi degli avversari, ma stavolta il giocatore dovrà pianificare bene quando usarli.Uno dei nuovi ninpo del gioco comporterà la trasformazione di Ryu in un drago rosso, e si curerà divorando i nemici.
GS: Abbiamo visto che nel multiplayer il nostro personaggio, così come la sua arma, salirà di livello. Cosa comporta questo?
YH: Ci saranno i punti esperienza attraverso i quali si aumenta di livello, come normalmente succede in molti giochi, e attraverso il level up si ottengono upgrade per le armi o nuove tecniche ad esempio.
GS: Si potranno creare anche Ninja femmine?
YH: Questa idea delle Ninja donne…è tutta colpa degli anime (ride). Purtroppo no, i ninja sono sempre stati uomini e ci sembrava fuori contesto inserire ninja donne.
In compenso si potrà personalizzare il personaggio nella maniera che più si preferisce, anche in maniera divertente se si vuole, insomma c’è una vasta possibilità di customizzazione del nostro personaggio.
GS: L’impressione che si ha di questo terzo capitolo è che si tratti più di un reboot che di un terzo capitolo, voi cosa ne pensate?
YH: Sicuramente ci sono dei cambiamenti nel game concept o nel gameplay, non vogliamo rigettare nulla del passato, ma lo vediamo come una nuova direzione, che mantiene il meglio della saga di ninja Gaiden visto da una nuova prospettiva; lo abbiamo voluto rendere un action puro, come mai prima d’ora.
GS: Pensa che ci sarà un Ninja Gaiden 3 Sigma?
YH: Non lo escludiamo, intanto vedremo come sarà accolto questo terzo capitolo
GS: Ci saranno delle feature social, come facebook, twitter o simili, nella modalità online?
YH: Per quanto riguarda il multiplayer online, amiamo raccogliere pareri dal pubblico: solitamente la gente pensa non sia adatto al genere action, ma abbiamo avuto molti consensi e sarà perfezionato in futuro, quindi non escludiamo di inserirlo in un secodno momento se fosse richiesto.
GS: Abbiamo notato come con Ninja Gaiden e Dead Or Alive, il Team Ninja stia cercando di dare un profondo cambiamento ai suoi brand. E’ così?
YH: È vero. Stiamo cercando di conferire una dimensione più profonda. Ad esempio in questo Ninja Gaiden abbiamo dato maggior rilievo alla psicologia di Hayabusa facendo capire che c’è una conseguenza alle sue azioni. Mentre in Dead or Alive 5 vogliamo focalizzarci sui personaggi femminili: fino ad oggi erano viste solo come donne bellissime , ma noi vogliamo mostrare che non sono solo dei corpi perfetti perché abbiamo pensato di dare maggiore tridimensionalità a questi personaggi anche sul piano emotivo.