Mondiali Pokémon Anaheim, Gamesource intervista i fratelli Gini
In occasione dei Mondiali Pokémon di Anaheim, Gamesource ha organizzato delle interviste con i migliori pro player italiani, per discutere dei favoriti, delle core più utilizzate e dei team che la faranno da padrone, in questa importante kermesse seguita da migliaia di videogiocatori.
Questa volta siamo onorati di potere ospitare i fratelli Gini, Matteo aka Matty, Alberto aka braindeadprimeape e Nicola aka Nico akiwa, già vincitori di prestigiosi nazionali a livello internazionale e con piazzamenti eccellenti anche nei Mondiali, che hanno gentilmente acconsentito a rispondere alle nostre domande.
1) Il movimento italiano è in continua crescita, tanto che quest’anno è uno dei Mondiali con la maggiore rappresentanza italiana. A cosa è dovuta questa crescita?
Matteo: Partecipando agli eventi dai primi anni che sono stati fatti in Italia abbiamo visto crescere il movimento anno dopo anno. A ogni torneo c’erano sempre più partecipanti e i grandi risultati che sono stati ottenuti da me, Francesco e Nicola a livello mondiale hanno sicuramente contribuito a far conoscere subito il VGC in Italia. Nel tempo siamo stati bravi a riconfermarci e dal 2013 si sono aggiunti anche altri grandi risultati di grandissimi giocatori come Alby e Arash che hanno sicuramente avvicinato nuovi appassionati. Poi negli ultimi anni la stessa Pokémon Company ha deciso di investire pesantemente sul circuito con premi importanti e una copertura streaming totale dei grandi eventi che sicuramente ha dato i suoi frutti.
Alberto: Abbiamo visto crescere il movimento italiano sotto i nostri occhi, in Italia siamo tra i giocatori con più partecipazioni sia ai nazionali che ai mondiali e anno dopo anno vedevamo sempre più partecipanti. Soprattutto nelle ultime due stagioni in tanti si sono avvicinati al VGC: c’è chi da bambino era un appassionato dei Pokémon ed essendo venuto a conoscenza di un circuito ha deciso di buttarcisi, c’è chi è attratto dai grandi premi messi in paio da TPCI, in tanti con cui ho parlato mi hanno detto di aver provato a giocare dopo aver visto alcuni video del canale di Francesco (Alexis) che è molto seguito. La presenza di molti italiani a questi mondiali non è altro che la logica conseguenza a tutto ciò.
Nicola: Il movimento è in grande crescita, questo è evidente e sotto gli occhi di tutti. Questo vale per tutto il mondo e non solo per l’Italia in cui la crescita forse è stata più evidente e rapida perché ci si è appassionati un po’ tardi al VGC rispetto agli altri paesi in cui le competizioni sono arrivate qualche anno prima. Il numero di giocatori di quest’anno è stato più alto rispetto a quello che avevamo un anno fa e l’anno scorso era sicuramente più alto rispetto all’anno prima. Stiamo crescendo costantemente e sono sciuro che sarà così ancora per molto tempo. Il team Italy quest’anno è molto forte oltre che numeroso, tutti i giocatori hanno grandi qualità e spero che l’Italia torni a lottare per grandi traguardi come merita.
2) Parlando di Mondiali, se dovessi fare il nome di un italiano potenzialmente vincitore chi sceglieresti e perchè?
Matteo: Tutti gli italiani quest’anno sono molto forti, arrivare a vincere sarà sicuramente molto dura ma ognuno di loro ha possibilità di arrivare molto avanti nel torneo. Di sicuro il solo fatto di avere un italiano campione sarebbe fantastico ma se proprio dovessi fare un nome direi Arash.
Alberto: Sicuramente Arash, sembra quasi in letargo ma io non sarei mai tranquillo a giocare contro di lui. Arrivare a questo evento senza troppa pressione addosso potrebbe fargli molto bene. Un altro italiano da tenere d’occhio è sicuramente Gioppy che durante tutta la stagione ha avuto una continuità ad alti livelli veramente pazzesca.
Nicola: L’unico che sa come giocare e vincere certe lotte perché ci è già passato, ovvero Arash. C’è da dire che dopo la numerosa partecipazione degli italiani a San Francisco dello scorso anno in cui molti erano alla prima esperienza mondiale ora in tanti non avranno più la tensione del debuttante e giocare tranquilli a Pokémon fa tutta la differenza del mondo.
3) Se invece dovessi scegliere uno straniero?
Matteo: Da qualche anno gioca ad alti livelli con una grande costanza William Tansley e vederlo giocare in top non mi sorprenderebbe affatto. Un altro giocatore che mi intriga è Paul Chua che mi ha veramente sorpreso arrivando in finale a Indianapolis, è molto migliorato rispetto all’ultima volta che lo avevo visto giocare.
Alberto: Un giocatore che mi ha sorpreso negli ultimi due anni è lo spagnolo Riopaser che sta giocando ad alti livelli e so essersi preparato molto bene, per me sarebbe una sorpresa vederlo andare male durante questo mondiale. Faccio poi il tifo per il tedesco Lega con cui sono molto amico, ci siamo scontrati molte volte anche per lotte importanti e siamo amici/rivali. Posso assicurare che è un giocatore di primo livello nonostante spesso non venga citato tra i “top player” e spero che finalmente possa fare un piazzamento mondiale molto importante come merita.
Nicola: Uno dei miei più grandi amici nel circuito è lo spagnolo PokéAlex e spero faccia un ottimo risultato, negli ultimi due anni non è stato troppo fortunato ai mondiali e spero che questa volta possa andargli meglio. Poi non si può non citare Wolfey che ha vinto lo scorso anno ed è ormai abbonato alle posizioni importanti.
4) Che finale ti aspetti e quale sarebbe il tuo dream match in finale per questi Mondiali?
Matteo: Spero in una bella finale, troppe volte abbiamo visto sfide a senso unico senza nessun tipo di emozione. Vedere una bella bo3 giocata fino all’ultimo turno sarebbe il massimo per una finale mondiale, poi che vinca il migliore!
Alberto: Difficile dirlo, con così tanti giocatori è praticamente impossibile poter fare dei pronostici. Il mio dream match purtroppo non può esserci, prima o poi spero di rivedere Ray Rizzo sul palco che gli compete ma per quest’anno non se ne farà nulla.
Nicola: Giocando da tanti anni abbiamo molti amici che competeranno ai mondiali e scegliere solo due di loro è molto dura. Come detto prima sono molto legato ad Alex e quindi dico lui, magari contro un italiano.
5) Facciamo qualche giochino. Quale o quali Tapu avrà il team vincitore? E quali UltraCreature?
Matteo: Tra i Pokémon più usati c’è Tapu Koko che è una bomba e merita il suo posto tra i migliori del metagame, quindi voto lui. Tra le UltraCreature inizalmente Celesteela era in tutte le squadre, poi con il passare del tempo il suo utilizzo è calato e penso possa tornare alla grande per questo mondiale.
Alberto: La storia insegna che i mondiali si vincono con un team solido e in quel fabbro di Tapu Bulu e Tapu Fini ci vedo tanta sostanza, così come in Celesteela.
Nicola: Qui vado con i miei preferiti, Tapu Lele e Kartana che il loro lavoro lo fanno sempre molto bene.
6) Quale sarà la core vincente? Un LilliKoal, un Double Duck, o piuttosto un DrifblimLele?
Matteo: Mi piacciono i classici, penso che la core classica con Tapu Koko, Arcanine e Garchomp possa fare molto bene inserita in un buon contesto.
Alberto: Come dicevo Tapu Bulu può essere la rivelazione, in un bel team con una intimidate e con Aurora Veil di Ninetales può arrivare molto lontano. In questo modo i componenti del team possono tenere praticamente tutti gli attacchi se si ha voglia, capacità e pazienza di trovarsi le EV spread giuste.
Nicola: Quest’anno ho giocato molto poco, ogni tanto seguivo gli eventi in streaming e devo dire che Drifblim e Tapu Lele sono una coppia molto interessante, se dovessi giocare adesso proverei a costruire qualcosa intorno a loro.
7) Vincerà un team che sfrutterà la Tailwind, la Trick Room, o un team che non si avvarrà di questo?
Matteo: Tailwind non la vedo messa benissimo, certamente è molto potente per esempio in un contesto rain ma un qualsiasi avversario ben preparato avrà le sue contromosse. Tra le due Trick Room mi sembra più interessante.
Alberto: Trick Room con Porygon2 non passa mai di moda ed è sempre difficile da fronteggiare così come un team molto offensivo con Tailwind, ma entrambe hanno dei punti deboli. Diciamo che secondo me non è importante come giochi Tailwind e Trick Room ma è più importante come riesci a controbattere a queste strategie se usate dall’avversario.
Nicola: Trick Room, Porygon2 è fortissimo.
8) Quale sarà il Pokémon MVP di questi Mondiali?
Matteo: Garchomp, il tempo e i meta passano ma lui è sempre lì a dettar legge anno dopo anno.
Alberto: Vorrei uscire un po’ dai soliti goodstuff e andare su qualcosa di anti metagame. Seguendo il ragionamento di prima direi uno tra Ninetales e Tapu Bulu.
Nicola: Tapu Lele, per quel poco che ho giocato quest’anno ho visto che è veramente fortissimo e lo si può usare in mille modi diversi.
9) Quale Pokémon non dovrebbe mancare mai in un buon team?
Matteo: Garchomp, Pokémon da mondiale per eccellenza.
Alberto: Arcanine, l’indimidate serve sempre.
Nicola: Ovviamente Tapu Lele!
10) Cosa ti aspetti e cosa vorresti dal WCS 18? Soprattutto parlando a livello di regole (Mega o non Mega) e di Pokémon utilizzabili?
Matteo: La speranza è che si torni a un meta più ragionato come è stato il VGC17, abbandonando la strada del VGC16 in cui il ragionamento passava in secondo piano. A meno che non arrivino grosse novità con il nuovo gioco mi aspetto che si possa giocare tutto tranne Uber quindi un VGC15 più Pokédex di Alola.
Alberto: Dopo gli ultimi anni mi stavo iniziando a preoccupare vedendo come si sono susseguiti i vari metagame ma dopo questo VGC 17 sono più ottimista in quanto per me è il miglior meta dal 2013. Per le regole secondo me butteranno dentro di tutto: Mega, Tapu, mosse Z, UltraCreature, forme alternative, vecchi Pokémon, nuovi tutor…
Nicola: Intanto l’intenzione e la speranza per quanto riguarda il prossimo anno è di esserci, pensiamo alla possibilità di tornare a competere dopo quasi un anno di pausa forzata in cui per vari motivi non abbiamo avuto modo di giocare e speriamo di tornare a respirare l’atmosfera del mondiale dopo le ultime due assenze. Quindi la speranza è che che facciano il mondiale in un bel posto! Per quanto riguarda il meta secondo me sarà tutto usabile tranne gli Uber quindi sarà praticamente un VGC15 con Tapu, mosse Z e UltraCreature.
Grazie per la disponibilità.
Ciao a tutti, speriamo di vederci ai prossimi eventi!