Mondiali Pokémon 2019: intervista ad Alessandro Cremascoli
Gamesource, in occasione dei Mondiali Pokémon di Washington, ha organizzato alcune interviste con judge e player del circuito internazionale.
In occasione dei Mondiali Pokémon di Washington, Gamesource ha organizzato delle interviste con alcuni fra i migliori judge e giocatori del circuito internazionale di Pokémon, per discutere del TCG e del VGC, dei mazzi e dei team poiù solidi, delle core più utilizzate e dei favoriti alla vittoria della kermesse americana.
Questa volta abbiamo ospitato in redazione Alessandro Cremascoli, in arte “iCaterpie”, il più forte giocatore italiano di TCG, storico vincitore di due Nazionali italiani, vincitore del Regionale di Bristol e qualificato per l’ennesima volta ai Mondiali Pokémon.
Ciao a tutti ragazzi, è un piacere essere qui con voi oggi!
1) Questa stagione è stata a tuo dire la tua migliore stagione competitiva da quando giochi al TCG. Hai vinto il regionale di Bristol, hai raggiunto la finale allo Special di Cannes e hai ottenuto risultati importantissimi in tutti i tornei internazionali a cui hai partecipato, facendoti raggiungere direttamente il Day 2 ai Mondiali Pokémon. Che voto dai alla tua stagione?
Direi un 9/10. Ho concluso la stagione come primo in Italia e quinto in Europa riuscendo finalmente a dimostrare a tutti, ma prima ancora a me stesso, che se mi impegno posso riuscire a competere con i migliori. Dopo tutti questi anni di gioco non ne ero per niente sicuro ed è stata per me una piacevolissima sopresa!
2) In questo anno hai giocato e reso famoso il tuo Regigigas. Un mazzo che ti ha permesso di ottenere tutti questi risultati. Da dove è arrivata l’idea di giocare un mazzo così difensivo in un meta dominato da mazzi offensivi?
Non ricordo sinceramente dove o come sia arrivata l’idea ma il mazzo è stato frutto di tantissime partite giocate online e in real al fine di migliorare sempre di più il mazzo e renderlo abbastanza forte da potersela giocare a testa alta con qualunque cosa trovasse in un torneo. È stata dura ma sono orgogliosissimo dei traguardi raggiunti con un mazzo così!
3) Cosa ne pensi della rotazione pre Mondiale?
Non ne sono felicissimo. Erano anni che non si vedeva una cosa simile dalla Pokémon e personalmente non ne sono felice. Il Mondiale dovrebbe essere il culmine di una stagione iniziata un anno prima e invece l’hanno reso un torneo a parte dominato da casualità e fortuna. Avrei decisamente preferito tenessero la rotazione post Mondiale ma farò comunque il possibile per arrivare preparato a questa sfida.
4) Al Mondiale non potrai usare il tuo mazzo per via della rotazione. Non ti chiedo che cosa giocherai, voglio però chiederti quali saranno i mazzi che secondo te hanno più chance di raggiungere un importante risultato?
Prevedo un Mondiale monotono sotto questo punto di vista. Nessuno sa cosa aspettarsi per cui credo che in molti, soprattutto i giocatori più forti, non rischieranno e andranno sulle safe pick come ReshiZard e PikaRom. Spero che almeno i giapponesi ne usciranno con qualcosa di strano come sono soliti fare!
5) Sempre in tema rotazione, credi che dopo il Mondiale i vari PikaRom e ReshiZard resteranno i mazzi da battere o ti aspetti che possa uscire un nuovo mazzo antimeta?
Sicuramente post Mondiale le persone si prenderanno più libertà. Mi aspetto vengano fuori tanti mazzi nuovi perchè ci sono davvero tante carte che valgono la pena di essere giocate.
6) Quali sono i tuoi obiettivi per la nuova stagione?
Cercare di eguagliare la stagione precedente e, se possibile, migliorarla. Sarà difficile certo ma cercherò di dare il massimo comunque.
Chiudiamo con un ringraziamento a “iCaterpie” per avere risposto alle nostre domande.