Milan Games Week 2017: Intervista a Ichiro Hazama
Durante la nostra permanenza a Milano per il Milan Games Week abbiamo avuto l’onore e il piacere di far un paio di domande ad Ichiro Hazama, game producer di Dissidia Final Fantasy NT e membro dello staff di Square Enix ormai da più di un decennio.
Vi riportiamo quindi la nostra intervista fatta nelle sale stampa di Milano, con delle domande per lo più, ed ovviamente, incentrate sull’attesissimo picchiaduro strategico in arrivo a fine Gennaio 2018 solo su Playstation 4.
GS: Per prima cosa, volevamo ringraziarla dedicato il suo tempo. Abbiamo notato che nell’ultimo gioco uscito, Dissidia Duodecim, la storia era strutturata in capitoli e divisa per ciascun personaggio. Dissidia NT avrà la stessa modalità?
Hazama: Non ci sarà una vera modalità storia in Dissidia NT, in quanto la trama verrà raccontata in maniera diversa rispetto ai capitoli precedenti. Si potranno sbloccare delle cutscenes giocando in qualsiasi modalità, che sia single player, o in party contro altri avversari, oppure anche durante i match classificati online. Tali modalità permetteranno di accumulare punti spendibili in modo da dar possibilità alla storia di rivelarsi pian piano, con una durata complessiva di 60 minuti.
GS: Com’è stato lavorare con il Team Ninja? Hanno avuto dei ruoli precisi per quanto riguarda, per esempio, il design dei personaggi, i loro moveset, oppure hanno semplicemente seguito le sue direttive?
Hazama: Per quanto riguarda il processo e le modalità con la quale abbiamo lavorato con Team Ninja, collaborazione di cui siamo molto entusiasti, abbiamo avuto il director Kujiraoka che comunicava costantemente con lo staff, dando loro delle istruzioni e controllando tutto il lavoro eseguito. Inoltre, vista la presenza dei numerosi personaggi giocabili, lo stesso Kujiraoka ha lavorato per il loro sviluppo. Questo lo ha reso anche una persona molto occupata, impegnato di più con lo staff del Team Ninja che con il nostro. Penso di aver avuto modo di incontrarlo solo una volta a settimana in quel periodo, e quando alla fine delle riunioni diceva di dover “tornare”, non riuscivo mai a comprendere se intendesse presso gli studi del Team Ninja o a casa.
GS: A proposito di personaggi che ancora devono venir inseriti in Dissidia NT, pianificate l’aggiunta di alcuni non provenienti dalla saga principale, come Ace da Final Fantasy Type-0 e Ramza da Final Fantasy Tactics?
Hazama: Personaggi come Ace e Ramza saranno presenti nel prodotto finale del gioco, ma non neghiamo che potranno anche venir aggiunti altri personaggi provenienti dalla saga principale di Final Fantasy. Al momento però, non possiamo dare informazioni precise, od una data.
GS: Quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a sviluppare un titolo, precedentemente rilasciato solo su console portatile, su una piattaforma come la Playstation 4?
Hazama: Sebbene la domanda possa indurre a delle ragioni complicate, la risposta in realtà è molto semplice. Le versioni per la PSP sono uscite dieci anni fa, per il ventesimo anniversario di Final Fantasy, ma vogliamo festeggiare i trent’anni della saga con un gioco che sfrutta al meglio le nuove tecnologie di questi tempi, con una grafica ad alta definizione. Di conseguenza, ci è venuto naturale rilasciare il gioco per una console come la Playstation 4.
In giornata stessa è stato indetto un torneo di Dissidia Final Fantasy NT al quale le varie redazioni hanno partecipato. In tale torneo Ichiro Hazama ha fatto da commentatore durante i vari scontri, spiegando e suggerendo alcune tattiche da adoperare ai partecipanti a seconda del personaggio utilizzato. Infine, il game producer stesso è sceso in campo alla conclusione del torneo e ha mostrato le sue abilità, utilizzando anche dei personaggi nuovi come Y’sthola. Il giorno dopo, Hazama ha invece incontrato i vari fans e risposto ad alcune domande, oltre ad aver giocato con loro.
Tra le varie informazioni rilasciate durante le conferenze, Ichiro ha espresso la possibilità di veder nuovi personaggi provenienti dalla serie di JRpg, ma non da ipotetici altri titoli di Square Enix come Kingdom Hearts. Inoltre, è abbastanza improbabile, almeno fino ad ulteriori novità, che Dissidia Final Fantasy NT possa uscire per altre piattaforme al di fuori della PlayStation 4. In via invece del tutto confidenziale, Hazama ha espresso il suo desiderio di voler vedere un ipotetico remake di Final Fantasy VI, ed eventualmente parteciparvi alla creazione.