Milan Games Week 2017 – Il meglio dal padiglione Indie made in Italy
Selling Sunlight – a cura di Marco Patrizi
Sviluppatore: CoseBelle
Piattaforme: PC
Uscita: TBA 2019
Vagando nell’area indie della Games Week di Milano i nostri occhi si sono soffermati su ogni genere di titolo, e tra pixel art e balenanti effetti speciali uno schermo in particolare ha catturato la nostra attenzione, dato che sembrava un piccolo angolo di una galleria d’arte.
Quello che colpisce subito di Selling Sunlight infatti è il comparto grafico costituito interamente da illustrazioni ad acquerelli, una scelta visiva che fornisce un’esperienza appagante per gli occhi e rilassante per l’animo. Il setting di gioco è un colorato mondo fantasy “congelato” in un perenne tramonto e ci mette nei panni di un misterioso mercante a cui il Sole ha rubato il volto. Il titolo vuole essere un gioco di ruolo nel senso più originale del termine, o più intuitivamente un’avventura grafica di stampo classico in cui dovremo esplorare il mondo dialogando con altri personaggi e scambiando con loro merci e informazioni, creando amicizie con altri personaggi di varie ed esotiche razze, cercando un modo per tornare in possesso del proprio volto. Ad ogni interazione o contrattazione di prezzo per le merci potremo modificare il nostro atteggiamento verso l’NPC di turno, cercando l’approccio migliore per ottenere i nostri scopi.
Selling Sunlight è un’avventura puramente narrativa incentrata sui dialoghi e le scelte del giocatore, nessun combattimento. È un titolo che quindi punta ai nostalgici delle avventure grafiche, ma è anche un esempio di singolare creatività, un tentativo di coniugare un’avventura narrativa con l’eleganza dell’arte visiva. In più di un’occasione ci siamo fermati ad ammirare i paesaggi e gli ambienti di gioco, e in generale la scelta dei colori e lo stile grafico trasmettono una tranquillità onirica decisamente particolare.
Il core team di CoseBelle, composto interamente da ragazze (cosa non comune nell’ambiente), ha ultimato il comparto grafico e le meccaniche di base del titolo, e si concentrerà ora ad espandere l’avventura nella sua interezza. Se siete curiosi di provare (e ammirare) Selling Sunlight potete scaricarne la demo dal sito ufficiale, e se volete supportare questo particolare progetto potete contribuire alla campagna Kickstarter.