Marvel’s Avengers: L’impatto sul mondo videoludico
Ecco i titoli più famosi dove Cap, Iron Man & Co. sono stati protagonisti
L’impresa in cui si sta cimentando Insomniac Games, coadiuvata da Square Enix e Marvel, seppur molto ambiziosa, non è di certo la prima dove gli Avengers la fanno da protagonisti: il supergruppo della Marvel è un fenomeno cross-mediatico ormai da anni, anzi decenni. Nel corso della loro storia Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk e tutti gli altri (supercriminali compresi) sono stati protagonisti di numerosissimi progetti al di fuori del mondo dei comics, dalle semplici figurine fino ai capi d’abbigliamento, passando per i film che negli ultimi anni hanno praticamente fatto spopolare il fenomeno ancor più di quanto non avesse mai fatto prima.
La nostra tappa, ovviamente, è quella del mondo videoludico. Prima di Marvel’s Avengers sono stati vari i titoli degni di nota, dove si potevano vestire i panni di alcuni di loro, se non tutti. Ripercorriamo insieme i videogiochi dedicati al gruppo più potente della Terra.
Inutile dire che avendo per le mani dei supereroi la prima cosa a cui si pensa sia menare le mani. Nel mondo dei picchiaduro, la saga di Marvel vs Capcom è una delle più conosciute, subito dopo Street Fighter e Tekken. Gli scontri, in tutti i capitoli, sono rigorosamente in 2D, dal primo all’ultimo. La serie ha avuto inizio nel 1994 con X-Men: Children of the Atom, dove a fronteggiarsi erano solo personaggi appartenenti all’universo degli X-Men con Akuma come guest star. Con i capitoli successivi il roster si è ampliato, dando il benvenuto anche ai personaggi delle migliori serie della Capcom fra cui Dante di Devil May Cry, Ryu di Street Fighter e altri ancora. Non sono esattamente dei picchiaduro tecnici, quando invece più caciaroni, che comunque non stonano col contesto e divertono molto.
Il fenomeno LEGO ha investito, giustamente, anche il mondo dei Marvel’s Avengers. Dopo Harry Potter, Indiana Jones, Batman e una sfilza di altri brand, la Lego ha dato vita anche alla sua versione dei difensori della Terra. Lego Marvel’s Avengers è forse uno dei migliori della serie, sebbene il gameplay non differisca poi molto dagli altri “fratelli”. Rispetto alle altre controparti però diverte molto di più quando viene giocato in compagnia di un amico.
Uno dei pochi action RPG sui supereroi degno di nota. Marvel: La Grande Alleanza, uscito nel 2006, è stato forse il primo titolo a permettere di controllare la stragrande maggior parte degli eroi Marvel: il party poteva essere composto da quattro personaggi intercambiabili fra loro. La telecamera isometrica, in stile RPG occidentale, consentiva di avere la piena visione della mappa e dei nemici sui quali scaraventare la propria furia. Il moveset di ogni supereroe era discretamente personalizzato, differenziando il gameplay e rendendo la campagna principale facilmente rigiocabile.
Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects
Marvel Nemesis è probabilmente l’incarnazione videoludica più povera degli Avengers. Alcune idee di base sembrano carina ma i combattimenti finiscono per essere uguali l’un l’altro, senza profondità o strategie da attuare. Tutto si riduceva a un mordi e fuggi. Oltre al gameplay anche le ambientazioni non erano di certo evocative: povere di dettagli e molto approssimative nella realizzazione. Di sicuro un pezzo non imperdibile nelle bacheche dei collezionisti.
Captain America and The Avengers
Continuiamo con un titolo probabilmente titolo non molto conosciuto al giorno d’oggi. Nel 1991, solo per cabinati, faceva il suo esordio Captain America and The Avengers, creato dalla Data East. Per gli amanti del beat ‘em up questo è un videogioco dei migliori fra quelli ispirati a un fumetto. Non è uno dei più conosciuti del genere ma sicuramente, per i suoi tempi, aveva un suo perché. Il titolo è stato poi convertito anche per le console più diffuse dell’epoca, ossia quelle a 8 e 16-bit e qualche appassionato continua ancora strenuamente a sopravvivere.
La lista dei videogiochi dedicati al gruppo di eroi Marvel non è lunghissima (non abbiamo preso in considerazione Disney Infinity né i titoli dedicati ai singoli eroi) ma col passare degli anni gli Avengers hanno comunque saputo ritagliarsi il loro spazio nel mondo videoludico. Con Marvel’s Avengers tutto fra presagire quello che tutti i fan del supergruppo sperano ossia un grande ritorno. Attendiamo con trepidazione settembre, che si preannuncia un mese molto ricco di uscite interessanti.