Marvel Ultimate Alliance 3 – I fumetti da leggere

Passiamo in rassegna una lista di fumetti per prepararsi al meglio a Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order su Nintendo Switch.

I vari Marvel Ultimate Alliance che si sono susseguiti dal lontano 2006 in poi sono stati sempre caratterizzati da un tripudio di personaggi, siano essi eroi, villains o soltanto camei. Sono centinaia, provengono dalle pagine dei fumetti ed è normale – a meno che non siate fan accaniti del Marvel Universe – non riconoscerli tutti.

La conoscenza del vasto mondo dei fumetti Marvel non è necessaria alla fruizione dell’imminente Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, come anche ai film che compongono il Marvel Cinematic Universe, ma è utile avere un’infarinatura degli eroi di cui prenderemo il controllo e dei nemici che tenteranno di sbarrarci la strada.

Per questo scopo, mamma Marvel ci è venuta incontro stilando una lista di fumetti da leggere per arrivare preparati al terzo capitolo della saga che ha debuttato su PlayStation 2 e Xbox per arrivare su una console diametralmente opposta, Nintendo Switch, e che vi riportiamo, ovviamente con il nostro commento a fare da cantastorie.

Marvel Ultimate Alliance 3

Marvel Ultimate Alliance 3 promette di essere pieno di personaggi, luoghi e riferimenti all’universo Marvel e Marc Sumerak, scrittore che nella sua carriera è passato anche per gli uffici dove sono nati Spider-Man e Daredevil e che si sta occupando della scrittura di Marvel Ultimate Alliance 3, ha consigliato personalmente questa lista.

È possibile leggere in inglese tutti i fumetti della lista su Marvel Unlimited, il servizio a pagamento mensile della Casa delle Idee. Al momento non esiste un vero corrispettivo italiano di tale servizio, ma è possibile acquistare la maggior parte dei fumetti sotto forma di ebook nei diversi store digitali oppure pescarli in fumetteria (con un po’ di fortuna).

Bando alle ciance e procediamo con la lista dei fumetti, che spaziano tra i personaggi e le alleanze più disparate, a cominciare da:

  • Guardians of the Galaxy | Guardiani della Galassia, di Dan Abnett, Andy Lanning & Paul Pelletier (2008)

MUA3 Guardiani Galassia

Il primo ciclo consigliato riguarda personaggi al debutto in Marvel Ultimate Alliance 3. Si tratta degli sgangherati Guardiani della Galassia, incaricati di proteggerla dalle minacce spaziali. Saliti all’onore della cronaca con i film diretti da James Gunn, Guardians of the Galaxy e Guardians of the Galaxy vol. 2, chi meglio del suo creatore, Dan Abnett, per familiarizzare con loro?

Questa incarnazione vede il roster composto da Star-Lord (Peter Quill), Rocket Raccoon, Groot, Drax e Gamora (trasposti nel film) Phyla-Vell (sorella di Genis-Vell che ha vestito i panni di Captain Marvel) e Adam Warlock, tra i più potenti eroi Marvel e una volta anche possessore della Gemma dell’Anima.

Il team sorge dalle ceneri di Annihilation e Annihilation Conquest, due eventi cosmici Marvel del 2006, in cui Annihilus, padrone della Zona Negativa e nemico dei Fantastici Quattro, muoveva guerra alla Zona Positiva – la galassia che conosciamo.

  • Spider-Verse | Ragnoverso, di Dan Slott, Olivier Coipel, Giuseppe Camuncoli (2014)

MUA3 ragnoverso

L’amichevole ragno di quartiere, il personaggio di punta Marvel, ne ha passate di cotte e di crude dalla storia Soltanto un altro giorno scritta da J. Michael Straczynski. La storia riscriveva la continuità del personaggio in seguito a un disperato Peter disposto a tutto pur di far tornare indietro Zia May, morta nella precedente storia, e fu aspramente criticata.

Al timone salì Dan Slott, che riplasmò Spider-Man quasi da zero con Un nuovo giorno e scrivendo del Ragno per tantissimi anni, fino al 2018. Nel 2014 si arrivò al cosiddetto Ragnoverso, che ha ispirato Spider-Man: Un Nuovo Universo, e che vedeva i diversi Spider-Man delle diverse realtà unirsi contro una minaccia comune.

In questa storia debuttò anche Spider-Gwen, che sarà presente in Marvel Ultimate Alliance 3 e che abbiamo salutato con un video gameplay e una breve introduzione al personaggio qui. Il nemico comune a tutti gli Spider-Man era Morlun, un cacciatore che credeva nella profezia di dover uccidere tutti gli Arrampicamuri.

  • Defenders | Difensori, di Brian Michael Bendis e David Marquez (2017)

MUA3 difensori

I Difensori del 2017 di Brian M. Bendis, tra i fumettisti più apprezzati della Marvel prima (Daredevil, Ultimate Spider-Man e diversi eventi Marvel) e della DC poi, sono tra le incarnazioni più recenti di questo vecchio team fondato da Doctor Strange, Namor il Sub-Mariner e Hulk e sono stati concepiti per essere allineati con la serie Netflix The Defenders.

Il team infatti è composto da supereroi “di strada” quali Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, che a questo nuovo giro di boa se la devono vedere con Diamondback, un boss locale meglio associato con Luke Cage, a mostrare il cambio di direzione del team originario, da minacce paranormali a quelle terrestri.

  • Daredevil: Shadowland | di Andy Diggle e Billy Tan (2010)

MUA3 shadowland

Shadowland è un nuovo inizio per Daredevil, che lo vede a capo della Mano che ha da sempre combattuto, dopo due lunghi e apprezzatissimi cicli precedenti in cui il personaggio era stato preso in carico ed elevato da Brian M. Bendis e il disegnatore Alex Maleev e successivamente da Ed Brubaker e Michael Lark.

Matt Murdock è un uomo nuovo, ma i suoi metodi sono diventati l’opposto di ciò che significa essere un eroe. Shadowland getta l’ombra più buia su un personaggio tormentato in un evento che coinvolge molti supereroi che bazzicano New York.

  • Avengers | di Kurt Busiek e George Pérez (1998)

MUA3 avengers

Si tratta di un ciclo del 1998 in cui gli Avengers fanno il loro trionfante ritorno dopo gli eventi di Onslaught (una sorta di fusione tra Professor X e il suo amico/nemico Magneto) e ha il delicato compito di raccontare i cosiddetti supereroi con superproblemi, mostrando per esempio una Carol Danvers (allora ancora Ms. Marvel) in lotta contro l’alcolismo.

Umanizzando e allo stesso tempo celebrando il gruppo, Busiek racconta attraverso le matite di un veterano come Pérez anche di Ultron con la saga Ultron Unlimited, la nemesi androide degli Avengers creato da uno dei suoi membri. No, non Tony Stark… Hank Pym.

  • Uncanny X-Force | L’incredibile X-Force di Rick Remender e Jerome Opeña (2010)

MUA3 x-force

Dal momento che in Marvel Ultimate Alliance 3 sono presenti anche alcuni membri come Wolverine, Marc Sumerak annovera nella sua lista una tra le più belle letture sui mutanti degli anni duemila. Capitanata da Wolverine, la X-Force è un team segreto sconosciuto anche al leader degli X-Men (Ciclope) che si spinge oltre il limite etico del supereroe.

Squadra composta da Wolverine (appunto), dalla telecineta Psylocke, da Deadpool, da Fantomex (creato da Grant Morrison in New X-Men) e da Angelo, che diventerà uno dei personaggi fondamentali della gestione a causa dei suoi trascorsi con Apocalisse, Remender arrivò a creare trame e dialoghi convincenti impreziositi dalle tavole di Opeña.

  • Doctor Strange | di Donny Cates, Nick Spencer e Rod Reis (2018)

MUA3 doctor strange

Lo Stregone Supremo di casa Marvel compie il suo ritorno nella saga dopo essere stato fermo ai box in Marvel Ultimate Alliance 2 per motivi di trama. Si tratta del canto del cigno di Cates per quanto riguarda Strange e anche di un evento che per essere compreso meglio andrebbe letto dopo Secret Empire, evento del 2017 in cui Capitan America si rivela essere stato un agente HYDRA dormiente (tranquilli, tutto regolare).

Gli eroi combattono il dominio dell’organizzazione terroristica filo-nazista che ha imperversato anche nei film del Marvel Cinematic Universe e nella serie TV Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. Poteva mai mancare Mefisto in questo scenario apocalittico che vede il Dottore radunare nuovi Figli della Mezzanotte?

  • Inhumans | Inumani di Paul Jenkins e Jae Lee (1998)

inumani

Gli Inumani sono una razza di uomini mutati in seguito all’esposizione alle Nebbie Terrigene. Stanca di essere perseguitata dai loro simili, la razza si sposta sull’isola di Attilan e lì fonda la sua avanzata civiltà. Scritti  da Paul Jenkins e disegnati da Jae Lee, i 12 numeri che spaziano da novembre 1998 a ottobre dell’anno dopo sono forse la lettura più consigliata per conoscere gli Inumani, tanto che gli autori hanno vinto attraverso la miniserie il prestigioso Eisner Award.

La Marvel ci ha provato in tutti i modi a far conoscere gli Inumani al grande pubblico con ad Agents of S.H.I.E.L.D. e a una poco fortunata serie ABC (Inhumans), ma il meglio del potentissimo sovrano Freccia Nera e della sua Famiglia Reale si trova su queste pagine. Se possibile, recuperate il volume n. 62 de “Le Grandi Saghe”, una collana da edicola: c’è la storia completa.

  • Black Panther | Pantera Nera di Ta-Nehisi Coates e Brian Stelfreeze (2016)

MUA3 pantera nera

Pantera Nera è un personaggio semi-bistrattato, ma rimane uno dei primi (se non il primo) supereroe di colore della storia dei fumetti. Re della ricca nazione africana del Wakanda, terra del vibranio, T’Challa viene qui rilanciato dal giornalista Coates.

Sul film del 2018 si sono spesi fiumi di parole, fino alle accuse di essere politicizzato. Nel fumetto, apolitico, il giornalista tratta temi importanti come il sentimento d’appartenenza a una nazione e cosa significa davvero essere Re della nazione più tecnologicamente avanzata al mondo.

  • Avengers Assemble | Avengers e Guardiani della Galassia: Uniti! di Brian M. Bendis e Mark Bagley (2012)

MUA3 avengers assemble

Avengers Assemble può essere visto come un team-up degli Avengers e dei Guardiani della Galassia (come la versione italiana non manca di sottolineare) ed è nata col preciso scopo di attirare coloro che erano stati titillati dal primo film degli Avengers. Un compito forse ingrato per Bendis, che lasciò la serie dopo l’ottavo numero e dopo aver imbastito una trama che ricreava il gruppo malvagio The Zodiac, armato nientemeno che da Thanos. Forse ci sono letture migliori.

  • New Avengers | Nuovi Vendicatori di Jonathan Hickman e Steve Epting (2013)

MUA3 nuovi vendicatori

La gestione di Hickman (che aveva risollevato in precedenza i Fantastici Quattro) dei Nuovi Vendicatori è senza dubbio interessante, cambiando per prima cosa punto di vista e parlando degli Illuminati, una sorta di governo segreto di eroi formato dai rappresentanti più illustri della scuderia Marvel, che si incontrano quando la situazione è del tipo “a mali estremi, estremi rimedi”.

Formatisi molto prima, i membri del gruppo rimasto (Namor, Iron Man, Mr Fantastic, Doctor Strange, Freccia Nera) si uniscono a Capitan America e Bestia degli X-Men (che fa le veci del Professor X) e utilizzano le Gemme dell’Infinito contro una minaccia multidimensionale e un’altra non meno simpatica: Galactus, il Divoratore di Mondi.

  • Infinity | di Jonathan Hickman, Jim Cheung, Jerome Opeña & Dustin Weaver (2013)

MUA3 infinity

Ancora Hickman, in grande spolvero in quegli anni, che riprende la sua gestione dei New Avengers e la amplia/conclude con questa miniserie di sei numeri e svariati tie-in. Gli Avengers tutti sono divisi tra due fuochi: un’antica razza aliena, i Costruttori, che intendono distruggere il mondo e Thanos, pronto a invadere la Terra pur di riprendersi le Gemme dell’Infinito in possesso degli Illuminati. La miniserie finisce per legarsi agli Inumani, portando un nuovo status quo nella Casa delle Idee.

  • The Black Order | L’Ordine Nero di Derek Landy e Philip Tan (2018)

MUA3 ordine nero

Penultimo fumetto della lista di Sumerak vede l’Ordine Nero, i fedeli servitori di Thanos, prendere il palcoscenico. D’altronde, con un gioco che ha come sottotitolo The Black Order, viene naturale pensare a chi componga il letale gruppo senza nome visto anche in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Ebbene, per la prima volta il quintetto composto da elementi come Proxima Midnight ed Ebony Maw è protagonista di una storia tutta sua, con un Thanos assente ma allo stesso tempo onnipresente tra le pagine del fumetto. Ancora inedito in Italia (uscirà a luglio 2019), è un insolita prospettiva dedicata a chi adora i cattivoni galattici, potenti e pericolosi.

  • The Infinity Gauntlet | Il Guanto dell’Infinito di Jim Starlin, George Pérez e Ron Lim (1991)

MUA3 guanto dell'infinito

Ultimo ma non per importanza (anzi), concludiamo uno dei più cattivi personaggi galattici, uno dei più potenti presenti nella celeberrima saga dell’Infinito di Jim Starlin. Un pezzo di storia Marvel e immancabile in qualsiasi collezione che si rispetti, è proprio la saga che in un certo senso ha dato il via al Marvel Cinematic Universe. Il Guanto dell’Infinito è una storia di Thanos e su Thanos, il Matto Titano, che ha bisogno delle Gemme dell’Infinito per corteggiare la sua amata: la Morte.

Personaggio creato da Jim Starlin stesso, il papà della saghe galattiche, egli piantò i semi molti anni prima di accontentare gaiamente le richieste di Morte, che (come nel film) vede l’universo sbilanciato dalla troppa vita. Il compito che si prefigge Thanos sarà quello di uccidere la metà degli esseri senzienti di tutto l’universo attraverso le Gemme dell’Infinito, che lo rendono simile a un Dio.


Dopo questa lunga carrellata non ci resta che augurarvi buona lettura mentre il 19 luglio, data d’uscita di Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, si fa sempre più vicino. Snap.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche