Magic: the Gathering – La Storia di Theros
Rivisitiamo la storia del primo Blocco Theros.
Con la release della nuova espansione Theros Beyond Death del piu celebre dei TCG, Magic: The Gathering, torniamo sul piano d’origine di alcuni dei nostri eroi preferiti, e ne vediamo il ritorno di uno in particolare: la planeswalker Elspeth Tirel. Per chi segue la lore di MtG (Magic: The Gathering per i neofiti) siamo in territorio familiare e arriviamo finalmente dopo ben 6 anni al proseguo della sua storia! Per chi, invece, ci raggiunge solo adesso è necessario un recap delle “puntate precedenti”. Mettetevi comodi e lasciatevi trasportare…
La Storia di Theros ci narra di un piano ostile, dove mostri corrono in libertà dai mari ai monti, e gli uomini sono pedine nei giochi degli Dei, ma è anche un piano di Eroi che non abbandonano mai la speranza. Gli umani proliferano nonostante tutto, costruendo le Tre Polis, Sestessa, Akros e Meletis. Nella Storia di Theros seguiremmo le gesta della planeswalker Elspeth Tirel, campionessa del dio del sole Heliod e della sua battaglia contro il folle Xenagos, che tanto brama un posto nel piano stellare Nyx, casa del Pantheon di Theros.
Durante un conflitto fra il Dio della Forgia Purphoros e Heliod, dio del sole cadde a terra la mitica spada: Nemesi degli Dei. Durante la battaglia Elspeth la prese per se e partì per le sua avventure nel piano di Bant nei Frammenti di Alara (altra espansione e piano di MtG) . La Storia di Theros comincia con il ritorno della prode Elspeth sul piano, armata della stessa spada. Elspeth si difese da Heliod quando volle riprendersi la sua arma e fu quindi incaricata dallo stesso di dirigersi verso Melethis, Polis della Conoscenza per sconfiggere Polukranos il Divoratore di Mondi, un idra mostruosa. Heliod trasformò la spada in una lancia e cosi Elpseth sconfisse l’Idra diventando così Campionessa del Sole. Qui entra in scena il folle Xenagos…
…il satiro edonista nonchè Planeswalker. Da tempo brama di ascendere al piano di Nyx e diventare dio e spargerà menzogne sulla Nemesi degli Dei per attirare le ire degli di Dei e Mostri su Elspeth che si troverà costretta a difendere la Polis di Akros, città di guerrieri e eroi (e luogo di Nascita di Kytheon, in arte Gideon Jura: il leggendario planeswalker) contro le forze della distruzione. Putroppo alla fine del conflitto, pur avendo difeso la città Xenagos riesce ad compiere il suo piano: il risultato del baccanale finale lo fara ascendere a divinità.
Mentre Elpeth prosegue nelle sue avventure accade un’altro fatto curioso, legato al misterioso Planeswalker Ashiok, Tessitore di Incubi. Il manipolatore di sogni e signore degli incubi semina terrore fra le Polis di Theros e riuscirà a far creare lui stesso un dio, Cacophonia, Dio delle Città grazie al travolgente terrore dei cittadini di Theros. Durerà poco purtroppo poiche verrà sconfitto da Ephara, Dea della Polis, furiosa della sua creazione. Tuttavia il piano di Ashiok sarà stato un successo seppure incognito. Chi sa quale oscuro piano ha in mente il planeswalker senza faccia?
Nel frattempo Heliod è diventato furioso con Elspeth, incolpandola di aver premesso l’ascesa di Xenagos, Dio della Dissolutezza. Il dio del sole intende porre fine alla vita della sua campionessa, costringendola a fuggire. La fortuna sorride su Elspeth quando incontra il suo amico Ajani Criniera d’Oro, originario di Alara (anche lui planeswalker). Insieme decideranno di avventurarsi nel profondo del piano stellare di Nyx alla ricerca di un grande segreto: come uccidere un Dio.
Con l’aiuto del Planeswalker Kiora, Signora delle Profondità e del dio degli Orizzonti, Kruphix, Elspeth e Ajani riusciranno varcare la soglia del piano degli Dei, Nyx. Prima di compiere il passo Elspeth sceglierà di sottoporsi alla prova di Erebos, Dio Della Morte. Questi farà un offerta alla cavaliera, a patto che lei scegla di abbandonare la sua guerra contro Xenagos. Elspeth viene tentata dalla visione di una casa, una famiglia e un suo angolo di pace, ma rifiuta, spinta dal dovere.
Giunti a Nyx Elspeth e Ajani si ritroveranno nel mezzo di una guerra contro l’esercito dei non-morti, I Risvegliati e gli esseri celestiali esiliati da Xenagos. Finalmente Elspeth e Ajani scenderanno in battaglia contro il dio della Dissoluzione. Elspeth e Xenagos si scontreranno e dopo molte difficoltà Elspeth, armata della Nemesi delgli Dei porrà fine al regno di terrore del Satiro Dio, ma questo non basta a quietare la rabbia di Heliod. La distruzione che ha portato Xenagos sul piano di Theros è immensa, e Heliod incolpa Elspeth anche di questo dal momento che lei aveva permesso l’ascesa del Satiro alla sfera divina in primo luogo.
Elspeth verrà tradita dal suo Dio, che la trafigge con la sua stessa lancia, spedendola nel regno dei morti. La Campionessa del Sole giace morta, e finalmente nelle mani di Erebos che tanto la desiderava. Colmo di rabbia e dolore Ajani riporterà Elspeth sul piano dei mortali a Theros dove potrà riposare in pace, per poi proseguire lui stesso verso l’ignoto. La vita prosegue nei piani di Magic: The Gathering, fra complotti di draghi, minacce da oltre il multiverso, e una guerra per porre fine a tutte le guerre, ma la Storia di Theros e quella di Elspeth non finiscono qui. D’altrone nessuna sa cosa si trova, Oltre la Morte…