Magic: The Gathering – Ikoria: Lair of Behemoths
Nuove avventure nel piano dei Mostri Mutanti Giganti
Con il rilascio del nuovo trailer da parte di Wizards of the Coast ecco che vieniamo introdotti, a suon di Rock and Roll (grazie alla musica della leggendaria Joan Jett), alla nuova e “mostruosa” espansione del più noto gioco di carte collezionabili: Ikoria: Lair of Behemoths.
In attesa di giocare all’espansione alla sua uscita, il 16 Aprile su Magic: the Gathering – Arena e il 15 Maggio in cartaceo, sfruttiamo l’occasione del lancio del trailer con la diretta streaming sul Twitch ufficiale di Magic: the Gathering, per esplorare un po’ quello che ci è stato mostrato in quanto a nuove meccaniche e nuove carte, che pian piano vediamo invadere tutti gli angoli di internet a suon di nuovi spoiler giornalieri. Signori e Signore, armatevi fino ai denti che qui si va a caccia di mostri, uno più bizzarro dell’altro.
Nelle prime immagini del nuovo trailer di Ikoria vediamo la planeswalker Vivien Reid, nota cacciatrice di bestie, alle prese con un’entità dai mille occhi e altrettanti denti aguzzi pronti a divorarla. Ecco però che viene a soccorrerla un’altra bestia altrettanto mostruosa e bizzarra. Vivien e il suo compagno animale si battono con ardore riuscendo a sconfiggere la bestia, che però vedremmo resuscitare grazie al bagliore rosso di un enorme cristallo. Cosa vorrà dire questo sia in termini di lore, che forse in termini di meccaniche dell’espansione? Ma soprattuitto che c’entra il leggendario bestione della Toho Productions, il re dei mostri in persona: Godzilla in tutta questa storia?
Mantenendo la tradizione recenta stabilita da Throne of Eldraine, e continuata con Theros: Beyond Death vediamo tornare molteplici verisoni delle stesse carte ognuna con artwork diverse. Eldraine aveva le Variant, Theros aveva le Constellation, ma questa volta grazie ad una collaborazione con lo studio Toho abbiamo le versioni Kaiju! Ebbene si cari aficionados di Gamesource con Ikoria: Lair of Behemoths avremmo la possibilità di ottenere carte con artwork alternativi che riporteranno l’immagine e il nome (con l’originale scritto in piccolo) dei nostri Kaiju preferiti. Oltre al Re dei Mostri in persona Godzilla vedremmo il ritorno di tante leggende: Mothra, Rodan, King Ghidora, SpaceGodzilla, King Caesar, Gigan e tanti tanti altri il tutto in glorioso Full Art.
Non ci fermiamo qui perche oltre alle versioni Kaiju avremmo delle Full Art con l’artwork alternativo in un fantastico stile fumettoso nella migliore tradizione di Marvel e DC. Inoltre come con Theros: Beyond Death e Throne of Eldraine vedremmo la presenza per il cartaceo di un box Collector Booster oltre al tradizionale box, ma non solo: Con l’uscita di Ikoria avremmo anche il nuovo set Commander 2020 con ben 5 mazzi che includeranno ben 71 carte nuove oltre che a 5 nuovi Comandanti mostruosi fra i quali poter scegliere!
Con un nuovo set veniamo a contatto con nuove meccaniche (sempre legate alla lore del set), e in questo caso sono tre quelle che ci interessano maggiormente, sebbene si potrebbe rimanere a parlare dell’estetica di Ikoria: Lair of Behemoths fino alla notte dei tempi. La prima fra queste appunto se parliamo di mostri mutanti giganti è “Mutate”. Questa meccanica ci permette di lanciare la magia in questione per un costo alternativo a quello normale, pagato il costo in Mutate dovremmo poi piazzarla o sopra o sotto una carta creatura Non-Umana (molto importante da tenere in mente) che possediamo già.
Fatto questo la carta “muterà” per l’appunto nella carta che gli sta sopra, con tutte le abilità della carta che gli sta sotto, quindi anche il placement della carta diventa un fattore. La scelta in alcuni casi potrebbe essere guidata dalla forza e costituzione della creatura che vogliamo come main per modo di dire. Andando avanti avremmo maggiore chiarezza sul ruling di questa meccanica e capiremmo ad esempio se si potrà fare instant. Le carte in questione infatti ci dicono che altre abilità verranno triggerate se abbiamo mutato la creatura o meno. Le sinergie possibili sono infinite e bisogna vedere che direzione prenderanno i vari meta dei vari formati a seguito di questo reveal.
I primi a beneficiare da questa meccanica oltre gli Aggro potrebbero essere i Creature Toolbox o i Midrange il che non è da escludere, vista la preponderanza di creature con tante abilità attivate. Ikoria: Lair of Behemoths potrebbe shiftare qualche meta più verso l’aggro, o almeno le combat phase ma è ancora fin troppo presto per fare un pronostico di questo tipo.
Come seconda meccanica di Ikoria: Lair of Behemoths veniamo presentati con la meccanica “Companion”, il che per i giocatori formati singleton (mazzi con tutte le carte tranne le terre base in 1x) quali EDH, cEDH e Brawl fa risuonare tanti campanellini. Tuttavia la meccanica potrebbe anche avere un suo risvolto interessante negli altri formati, ma solo il tempo ce lo dirà. “Companion” porta con se un requisito per poterla giocare all’interno del mazzo ben preciso a seconda della carta.
Nel caso della carta riportata qui sopra, “Lutra, the Spellchaser” (gia bannata in commander multiplayer per motivi ben chiari ai veterani del formato), per giocarla nel nostro deck ci dice che ogni carta non terra presente nel nostro deck iniziale deve avere un nome diverso (Giocatori di formati singleton ringraziano in questo caso). Soddisfatto questo criterio potremmo castarla una volta sola da fuori il gioco. Per i formati tradizionali impica averla nella Sideboard (in maniera simile a come Fae of Wishes di Eldraine ci permetteva di prendere in mano una carta dalla Side) mentre per i giocatori di Commander sarà un carta esterna al mazzo non inclusa nelle 100 o 60 (a seconda del formato) che però dovra aderire ai prerequisiti della carta Companion, offrendo così un ulteriore livello di customizzazione dei mazzi (Urra!).
Come terza e ultima meccanica di Ikoria: Lair of Behemoths ci ritroviamo con un qualcosa che potrebbe avere l’impatto maggiore sul gioco di Magic fra le tre mecchanice introdotte: la presenza di segnalini con parole chiave. Andando oltre ai tradizionali segnalini +1/+1 o -1/-1 (o varianti di essi) Ikoria ci permetterà di piazzare segnalini sulle nostre creature che conferiscono una delle tante abilità statiche come ad esempio: Travolgere, Rapidità, Volare, Tocco Letale etc. Dal momento che esitiono carte nei vari formati che permettono interazioni con i segnalini (duplicarli, spostarli e via dicendo), chissà quale nuove e interessanti strategie ci offirà questa nuove meccanica, ma soprattutto in che modo verrà inevitabilmente abusata? Anche questo si saprà solo giocando.
Ikoria: Lair of Behemoths si introduce in modo prorompente, aggressivo e accattivante nel gioco di Magic: the Gathering, forte delle bestie che raffigurano le nuove carte. Tre meccaniche nuove, Artwork emozionanti pieni di fan service e tanti tanti mostri belli e bizzarri. Si annunciano meta colorati e ricchi di combat phase, sinergie e interazioni potenzialmente rotte ma sicuramente fantastiche e divertenti. Attendiamo con ansia la release per PC su Magic. The Gathering – Arena il 16 Aprile e vedremmo intanto che impatto avrà Ikoria: Lair of Behemoths sullo standard.