Lorcana Cieli Scintillanti Meta
Analizziamo il meta di Lorcana prima della nuova espansione in uscita
L’espansione Lorcana: Cieli Scintillanti del gioco di carte collezionabili della Disney è ormai alle battute finali e sta per aprire l’accesso ai propri mazzi alle nuovissime carte di Mare di Azzurrite. Ma prima di approcciarci al nuovo meta diamo un occhio alle basi solide del precedente.
Lorcana Cieli Scintillanti: Panoramica sul Meta
Gli archetipi che hanno riscosso più successo, e guadagnato più risultati durante la stagione sono stati tre: Amber/Steel Steelsong, Ruby/Sapphire Control e Amethyst/Ruby Control. Ma una nota di merito va anche al nuovissimo Amber/Steel Hyper Aggro che è riuscito a farsi strada nel meta con una strategia super aggressiva che aggredisce fin dai primi turni.
Tra questi il mazzo Steelsong sembra essere il vincitore del meta visti i grandi risultati ottenuti nei vari tornei, mentre a lasciarci a metà corsa è l’archetipo Emerald discard, che dopo il il pesante nerf al piccolo Bucky – Squirrel Squeak Tutor, sembra essere quasi totalmente estinto se non fosse per qualche giocatore che tenta ancora di giocarlo con il solo supporto dei Diablo e delle Ursula.
Amber/Steel Steelsong
Il primo mazzo di cui vi voglio parlare è lo Steelsong che basa la sua strategia nello sfruttare carte come Ariel – Spectacular Singer e Prince Naveen – Ukulele Player per lanciare a costo zero le proprie canzoni come A Whole New World che ci permette di resettare la propria mano e ripartire con tutto l’inchiostro a nostra disposizione.
Per i primi turni, invece, grazie a Cinderella – Ballroom Sensation con Singer 3 può cantare Let the Storm Rage On per ripulire la board avversaria e farsi strada così da guadagnare rapidamente qualche Leggenda tramite Piglet – Pooh Pirate Captain, Mr. Smee – Bumbling Mate o Robin Hood – Beloved Outlaw.
Per le fasi avanzate del gioco Robin Hood – Champion of Sherwood e Cinderella – Strouthearted andranno a potenziare i nostri drop iniziali per spingere verso la chiusura della partita. Tra le carte più performanti del mazzo troviamo anche Pete – Games Referee che impedisce all’avversario di giocare carte azione nel prossimo turno, fondamentale per proteggere la nostra chiusura.
Amber/Steel Aggro
Pur condividendo parte della lista con il fratello Steelsong, la grossa differenza la creano due carte nello specifico, sto parlando di Daisy Duck – Donald’s Date e Baloo – von Bruinwald XIII. La prima è una grande aggiunta che marchia a fuoco la parola aggro sullo stile del deck.
Daisy al costo di un inchiostro è una 1/4 che ogni qual volta va all’avventura ci da due Leggende ma potenzialmente fa pescare il nostro avversario. Nonostante il pesante drawback resta comunque una validissima opzione per portarsi in vantaggio sin da subito.
Baloo ci aiuta a chiudere la partita in situazioni critiche dove ci ritroveremo a pochi punti dalla vittoria mentre il nostro avversario cerca di fermare in ogni modo la nostra corsa verso la vittoria. Grazie all’abilità Bodugyard e al fatto che venendo bandito ci fa guadagnare due Leggende, metterà in serie difficoltà il nostro avversario permettendoci di guadagnare gli ultimi punti per la vittoria.
Ruby/Sapphire Control
La strategia del mazzo Rubino Zaffiro consiste nel accumulare velocemente inchiostro grazie a motori di ramp come Tipo – Growing Son e Fishbone Quill che ci permettono di a giocare carte inchiostro aggiuntive nel nostro turno. Carte come Hiram Flaversham – Toymaker ci permettono di pescare per aumentare le nostre risorse.
Mentre cerchiamo di sviluppare il nostro piano accumulando oggetti per poi chiudere con Tamatoa – So Shiny! con una possibilie combo del decino fortunato di Zio Paperone, il Lucky Dime, bisognerà controllare il campo avversario tramite rimozioni di masse e singole come Be Prepared, Scar – Vicious Cheater, Maui – Hero to All e Madame Medusa – The Boss.
Amethyst/Ruby Control
Sul fronte rosso la lista e la strategia è molto simile a quella di Ruby/Sapphire, con l’aggiunta di Sisu – Emboldened Warrior e Sisu – Empowered Sibling per aumentare il nostro potere di controllo sui personaggi avversari. Sempre nel pacchetto rosso giochiamo in quattro copie Flynn Rider – Frenemy per avanzare con i punti Leggenda.
Per quanto riguarda il lato viola del mazzo, ci portiamo dietro una vecchia gloria del meta di Lorcana adirittura pre Cieli Scintillanti. Stiamo parlando dei giochi di rimabalzo tra Madam Mim (Maga Magò) e Merlin che, nelle loro diverse forme, ci permettono di pescare, prendere punti Leggenda e rimbalzarci pezzi in mano per poteggerli.
Cieli Scintillanti Conclusioni
L’espansione Cieli Scintillanti in definitiva è rivelata essere abbastanza solida da portare delle bellissime novità al meta, sia per aggiornare i vecchi archetipi che per crearne di nuovi. Carte come Daisy Duck, Clarabelle, Tipo e Pete si sono affermate piuttosto velocemente e sono subito entrate nel cuore dei giocatori più competitivi.
Non ci resta che aspettare l’uscita della nuova espansione Mare di Azzurrite per vedere quali carte entreranno nei nostri mazzi e se nasceranno nuovi archetipi super competitivi da portare ai tornei che ormai spopolano in tutta Italia.
Mare di Azzurrite sarà disponibile dal 27 novembre 2024 in tutti i negozi con le classiche bustine, due mazzi base per iniziare a giocare e due bellissimi porta deck e bustine protettive a tema Scar e Winnie the Pooh. Tenetevi pronti all’arrivo di Big Hero 6 e gli Agenti Speciali Cip e Ciop.