Line-Up Wii, DS e 3DS: Marzo

Marzo è senza dubbio il mese più importante dell’anno per Nintendo, visto che verrà lanciata la nuova console portatile, il 3DS. Di uscite di rilievo per gli altri sistemi Nintendo, quindi, non ce ne sono, se non fosse per due titoli per DS che sanno molto di canto del cigno. Su Wii uscirà la nuova periferica prodotta da THQ e null’altro. I prodotti pronti per il lancio della prima console a offrire uno schermo 3D senza occhialini sono tanti, ma parleremo solo dei più importanti. Non indugiamo oltre e cominciamo la carrellata.

Wii

uDraw Game Tablet

Data d’uscita: 04/03/2011

Questa nuova periferica, accompagnata da software in esclusiva (uDraw Studio, Pictionary, La grande avventura di Dood), è una tavoletta grafica vera e propria, simile a quelle già presenti per PC, ma in questo caso utilizzata per proporre al giocatore delle nuove meccaniche di gioco. Il prezzo è abbastanza alto e non sappiamo se avrà successo, ma fatto sta che THQ ha avuto un grande coraggio a distribuire questo prodotto, vista l’enorme incognita sul fronte guadagni.

DS

Pokemon Bianco e Nero

Data d’uscita: 04/03/2011

Pokemon è sicuramente tra i brand più amati e apprezzati dai giocatori, soprattutto i più piccoli (ma non solo) e ritorna a inizio Marzo con la quinta generazione. Un centinaio di nuovi pokemon aspettano i futuri allenatori per essere catturati nella regione di Isshu. Di novità rilevanti non ce ne sono, ma tante succose chicche per i fan di vecchia data. Alcune città, inoltre, saranno esplorabili in tre dimensione, senza le restrizioni della telecamera dall’alto. Insomma, non ci resta che attendere qualche giorno prima di mettere le mani su Pokemon Bianco e Nero.

Anteprima: Pokemon Bianco e Nero

Okamiden

Data d’uscita: 18/03/2011

In molti ricorderanno certamente Okami, considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione. A metà Marzo arriverà in esclusiva per DS il capitolo portatile della saga, che riprenderà sia lo stile grafico che le meccaniche offerte dal titolo originale; ovviamente stiamo parlando di Okamiden. Purtroppo, come successo anche con il titolo per home console, non è stato localizzato in italiano, e ciò potrebbe non piacere a chi non conosce l’idioma anglosassone. Ma, nonostante ciò, siamo sicuri che il prodotto capcom si rivelerà un grandissimo gioco che non scontenterà i fan di Okami. 

Anteprima: Okamiden

3DS

Data d’uscita: 25/03/2011

Oltre a parlare del software in uscita, questa volta è doveroso spendere qualche parola anche per il nuovo attesissimo hardware Nintendo: il 3DS. La console riprende il concetto di doppio schermo già visto nel primo DS, e ci aggiunge la visualizzazione 3D senza occhialini, novità principale della console. Inoltre, rispetto al DS, è stato aggiunto uno stick analogico, chiamato circle-pad. Ora presentiamo i titoli più importanti presenti al lancio ed elenchiamo quelli meno attesi. Se volete sapere cosa ci aspetta per i prossimi mesi, potete leggere l’articolo dove parliamo in maniera abbastanza approfondita dei migliori titoli in uscita nei mesi a venire.

Super Street Fighter IV 3D Edition

Data d’uscita: 25/03/2011

Il picchiaduro firmato Capcom, dopo aver spopolato su console casalinga, ritorna su 3DS in tempo per il lancio e porta con se tante novità. Supportando lo Street Pass, offerto dal nuovo portatile Nintendo, viene introdotta una modalità chiamata Modellini, dove il nostro personaggio combatte in automatico contro un altro personaggio del giocatore che scontriamo per strada. Altra novità è la modalità 3D Versus, nella quale la telecamera viene spostata sulla spalla del personaggio controllato in modo da avere una maggior profondità e sfruttare così il 3D, peculiarità della console Nintendo.

Tom Clancy’s Splinter Cell 3D

Data d’uscita: 25/03/2011

Splinter Cell 3D è il remake del terzo capitolo della saga uscito sulle console della scorsa generazione. In questa riproposizione vestiremo ovviamente i panni di Sam Fisher impegnato, come al solito, a sventare un conflitto mondiale. La storia avrà senza dubbio una grande importanza, e l’introduzione del 3D portata dalla console Nintendo immergerà maggiormente i giocatori nelle missioni di spionaggio, con visori ottici estremamente più realistici. Ovviamente c’è stata una ri-mappatura dei tasti per adattare il controllo del nostro alterego all’accoppiata tasti-touch screen.

Ridge Racer 3D

Data d’uscita: 25/03/2011

In coppia con Asphalt 3D, Ridge Racer 3D propone l’offerta automobilistica per il lancio del 3DS. Entrambi sono giochi prettamente arcade e offriranno al giocatore, grosso modo, le stesse modalità. Il 3D stereoscopico, inoltre, sembra funzionare particolarmente bene proprio nei giochi di corse, dove il coinvolgimento raggiunge livelli altissimi, mai sfiorati neanche dal miglior simulatore che non sfruttasse il 3D. Ovviamente sarà presente una modalità multiplayer, ma non si è ancora capito se ci sarà o meno l’online.

PES 2011 3D

Data d’uscita: 25/03/2011

Il grande calcio arriva anche su 3DS. Pes 2011 3D si pone l’obiettivo di portare lo sport più amato dagli italiani a nuovi livelli di coinvolgimento, grazie a una nuova visuale che sfrutta prepotentemente la funzione 3D della console. E’ stata confermata, sfortunatamente, l’assenza di qualsiasi modalità multiplayer: sarà possibile giocare solo in locale con un amico sfruttando la connessione Wireless della console. Come sempre, inoltre, saranno disponibili le solite modalità che hanno reso famoso Pes, comprese la Master League e la Champions League.

Nintendogs + Cats

Data d’uscita: 25/03/2011

Sul primo DS Nintendogs si rivelò una vera e propria Killer Application, e rappresentò il primo gioco che avrebbe poi formato il mercato dei casual game. Ovviamente il gioco ritorna anche su 3DS con una grafica ovviamente aggiornata e l’introduzione di diverse nuove features, prima fra tutte la possibilità di accudire degli adorabili gattini. E’ stata aggiunta la modalità Street Pass, che permette la condivisione dei propri dati, e una modalità di gioco che sfrutta la realtà aumentata, vera innovazione che porta il 3DS.

Pilotwings Resort

Data d’uscita: 25/03/2011

Pilotwings Resort è forse il gioco Nintendo della line-up di lancio più debole, sia dal punto di vista del gameplay che delle modalità. Le meccaniche alla base sono le stesse del minigioco presente in Wii Sport Resort, ma qui il tutto è reso leggermente più profondo dall’introduzione del deltaplano e del jet-pack che si affiancheranno al classico aeroplano. Ovviamente sarà presente una modalità libera dove esplorare l’isola di Wuhu in tutta la sua interezza e con l’inedito supporto del 3D.

Giochi in uscita il: 25/03/2011

  • Samurai Warrios: Chronicles
  • Super Monkey Ball 3D
  • Lego Star Wars III: The Clone Wars
  • Asphalt 3D
  • Tom Clancy’s Ghost Recon: Shadow Wars
  • Rayman 3D


Giochi in uscita il:
31/03/2011

  • Rabbids 3D
  • Combattimenti fra Giganti: Dinosauri 3D
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche