Line-up Nintendo Wii e DS: Speciale Settembre
Metroid: Other M
Sviluppatore: Nintendo / Team Ninja
Publisher: Nintendo
Genere: Action adventure
Data di uscita: 3 Settembre
L’eroina Samus che ha reso grande Metroid torna a cacciare nuove taglie su Nintendo Wii con un nuovo fantastico capitolo: Metroid: Other M. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Innanzitutto lo sviluppo è andato nelle mani del Team Ninja, sviluppatori del noto Ninja Gaiden e ciò ha comportato non pochi cambiamenti. Sarà infatti possibile ammirare per la prima volta lunghi video in computer grafica rendendo più coinvolgente la trama. Ma grazie alla collaborazione con Yoshio Sakamoto, director di Super Metroid, questo nuovo titolo non si distaccherà troppo dai suo predecessori. La trama riprende dall’ultimo episodio risalente all’epoca 16 bit mentre il gameplay ne risulta quasi invariato trattandosi pur sempre di un action game a scorrimento in terza persona. Unica novità degna di nota a riguardo è la possibilità di passare dalla terza alla prima persona per poter prendere meglio la mira e individuare aree segrete. Le aspettative dunque sono molto alte per Metroid: Other M, addirittura già osannato come miglior titolo della saga.
Tetris Party Deluxe
Sviluppatore: Hudson Soft
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle Game
Data di uscita: 3 Settembre
Sembra strano ma giochi storici come Tetris sembrano tutt’oggi intramontabili. Tant’è che sta per uscire per Nintendo Wii un nuovo titolo: Tetris Party Deluxe. Al di là del solito scopo, ovvero quello di posizionare bene le varie forme che precipitano dall’alto in modo da distruggere la figura, questo nuovo titolo presenta diverse modalità. Si dovranno infatti superare prove tenendo conto dello scorrere del tempo, o di altre regole ben precise. Ma la vera chicca di Tetris Party Deluxe è la possibilità di usufruire della Wii Balance Board. Tramite questa periferica si potranno fare degli esercizi basati sull’equilibrio dedicati sia al divertimento del gioco che per il bene del proprio corpo. Anche la modalità multiplayer è davvero divertente offrendo la possibilità di giocare fino a 6 giocatori sia on-line che offline. E’ giusto precisare che Tetris Party Deluxe permette l’utilizzo anche della Wii Wheel e Wii Speak ed è disponibile anche per Nintendo DS.
Spider-man: Shattered Dimensions
Sviluppatore: Beenox
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di Uscita: 10 Settembre
Spider-man a Settembre non rimane mica in vacanza, anzi ritorna subito a lavoro con un titolo molto avvincente: Spider-man: Shattererd Dimensions. Come si potrà già intuire dal titolo e dalla copertina di gioco, esso avrà come protagonista sì il celebre l’Uomo Ragno ma in quattro diverse dimensioni. Si potrà comandare infatti il classico Spider-man con le sue tipiche mosse nella dimensione Amazing, uno Spider-man futuristico nella dimensione 2099 dotato di tecniche ben più particolari e avanzate, Spider-man Noir capace di compiere azioni prettamente stealth, e infine nella dimensione Ultimate un giovane Uomo Ragno subdolo di Venom e caratterizzato da un costume nero e da attacchi malefici. Un’idea molto interessante dunque quella di variare così il protagonista e la trama, lasciando grandi libertà di scelta al giocatore. Quest’ultimo infatti non dovrà seguire un ordine particolare per lo svolgersi della trama, ma scegliere la dimensione che più gli aggrada. Per i fan della serie non mancheranno ovviamente i classici antagonisti di Peter Parker. Tra i nomi più celebri: Kraven, Scorpion, Hammerhead e Deadpool.
Gunblade Ny & La Machineguns
Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Sparatutto
Data di uscita: 15 Settembre
I nostalgici degli arcade piangeranno di gioia nel leggere un’uscita del genere. SEGA ripropone per Nintendo Wii due classici come Gunblade NY e La Machineguns, il cui scopo era ed è quello di guidare un elicottero futuristico e ultra tecnologico per liberare le metropoli americane dall’attacco di minacciosi cyborg. I due titoli, uniti in un unico gioco, sono stati ben riadatti per la console Nintendo di ultima generazione rendendoli visibili in 16:9. Il resto rimane molto tradizionale con effetti sonori classici, grafica spigolosa e sgargiante. Insomma, un vero tuffo nel passato per gli appassionati del genere. Il gioco è inoltre compatibile con Wii Zapper.
Trackmania
Sviluppatore: Firebrand Games
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Racing
Data di uscita: 16 Settembre
Trackmania non è certo un nome nuovo per i giocatori amanti della velocità e delle auto. E’ già uscito un episodio per PC e adesso si appresta ad uscire anche per Nintendo Wii e Ds. Si tratta di un gioco di corsa davvero adrenalinico e appassionante grazie ai circuiti di corsa davvero spericolati. Essi sono sparsi in aree geografiche ben precise. Si potrà infatti correre su un’isola, in un deserto, sulla costa e così via. Ciò che rende particolare questo gioco è sopratutto la possibilità di creare ed editare nuovi circuiti in cui potrete correre con i vostri amici. Ovviamente più avanti andrete nel gioco più opzioni sbloccherete per creare piste da corsa quasi impossibili da immaginare! Bisogna precisare che Trackmania è compatibile con la Wii Wheel.
,
Shaun White Skateboarding
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Sportivo
Data di uscita: 30 Settembre
Shaun White è il campione olimpico di snowboard ed ha prestato il suo nome e il suo volto per il nuovo titolo per Nintendo Wii dedicato alle corse sull skateboard. Il gameplay rispetto ai precedenti episodi non risente di troppi cambiamenti. Gareggerete in grandissime città dove potrete sbizzarrirvi con le acrobazie più pericolose ed esaltanti. Novità di questo nuovo titolo sono i cambiamenti che subiranno i luoghi in cui correrete. Dopo il vostro passaggio infatti le città grigie e cupe acquisiranno colore, vivacità, e gli abitanti saranno molto più felici di viverci. Ovviamente per giocare potrete far uso della Wii Balance Board per immedesimarvi e divertirvi maggiormente. Dovrete star attenti ad avere il giusto equilibrio ed imprimere correttamente la forza per eseguire al meglio le vostre acrobazie.
Last Window: Il segreto di Cape West
Sviluppatore: Cing Inc.
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura grafica
Data di uscita: 17 Settembre
Il carimastico Kyle Hyde, investigatore e protagonista dell’acclamato Hotel Dusk, prosegue la sua avventura con il seguito Last Window. La trama riprende a un anno di distanza dagli avvenimenti in Hotel Dusk: Stanza 215 ed è incentrata sulla morte del padre dell’investigatore ed altri strani eventi. In questo nuovo capitolo il giocatore potrà influenzare la trama attraverso le decisioni che dovrà prendere nel corso della storia, avendo quindi una grande libertà di scelta. Proprio perché la trama è così coinvolgente tanto da essere equiparata ad un romanzo dovrete tenere il Nintendo DS a mo di libro, evidenziando questo aspetto.
Blue Dragon Awakened Shadow
Sviluppatore: tri-Crescendo
Publisher: D3 Publisher
Genere: RPG
Data di uscita: 23 Settembre
Blue Dragon è una serie animata ripresa dal manga del noto Akira Toryama uscita recentemente in Italia che è ha riscosso un discreto successo. E adesso è in uscita per Nintendo DS la sua trasposizione videoludica. Si tratta di gioco di ruolo in cui vestirete i panni di un guerriero capace di combattere con la sua ombra dotata di sembianze mostruose. Il giocatore potrà sbizzarrire tutta la sua fantasia per caratterizzare esteticamente il proprio alter-ego, ma non solo. Potrà anche modificare le armi e il resto dell’equipaggiamento per riscontrarne poi gli effetti in battaglia. La trama è del tutto originale ma alcune vicende riprendo quelle del cartone animato.
Face Training
Sviluppatore: Intelligent System
Publisher: Nintendo
Genere: Training
Data di uscita: 24 Settembre
Non è solo il cervello ad aver bisogno di un allenamento continuo per mantenersi in forma, ma anche il corpo vuole la sua parte. Arriva quindi in Occidente Face Training, gioco dedicato all’esercizio per il rilassamento e la tonificazione dei muscoli del viso. Fumiko Inudo è la specialista di bellezza e di muscoli facciali che ha offerto le sue conoscenze e consigli per il bene del nostro volto. Impersoneremo Miles, il trainer al quale possiamo modificare l’aspetto, e attraverso questo personaggio potremmo seguire lezioni e consigli riguardo gli esercizi per il viso. Face Training è disponibile esclusivamente per Nintendo DSi e Nintendo DSi XL, poiché è necessario l’uso della videocamera incorporata nelle ultime versione di Nintendo DS. Quando effettueremo gli esercizi potremmo infatti specchiarci sullo schermo attraverso la videocamera e capire se stiamo compiendo correttamente i movimenti.
,
Il Signore degli Anelli: L’avventura di Aragorn
Sviluppatore: Headstrong Games / TT Games
Publisher: Warner Bros. Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita: 17 Settembre
Chi ha detto che i videogiochi non sono fatti per i bambini? Persino una storia intricata quanto avvincente come quella del Signore degli Anelli può essere apprezzata benissimo anche dai piccini, se riproposta bene. Ecco dunque un titolo che va incontro a queste esigenze: ISDA: L’avventura di Aragorn. Protagonista è ovviamente l’affascinante e carismatico Aragorn che dovrà intraprendere tutte le avventura che hanno caratterizzato la trilogia del capolavoro di Tolkien. Nel corso del gioco potrete incontrare personaggi noti della saga come il bravissimo arcere Legolas ed è possibile invocare l’aiuto del mago Gandalf se si gioca in multiplayer. Come è stato detto prima il gioco è reso semplice per poter essere apprezzato anche da un pubblico giovane grazie ad un sistema di combattimento chiaro ed immediato e alla grafica e allo stile meno serio ma più cartoonesco e fantastico. Questo titolo è disponibile anche per Nintendo DS.
Disney Sing It: Party Hits
Sviluppatore: Zoe Mode
Publisher: Disney Interactive Studio
Genere: Karaoke
Data di uscita: 24 Settembre
Continua a far cantare la Disney con i suoi piccoli talenti e lo fa alla grande con Disney Sing It: Party Hits. La meccanica di gioco essenzialmente non cambia. Attraverso i suggerimenti che appaiono sullo schermo si canterà al meglio per avere il miglior punteggio. In questo nuovo titolo oltre alle star Disney conosciute vi sono Selena Gomez, Demi Lovato, Justin Bibier e altri artisti internazionali come i Black Eyed Peas, Kelly Clarcson, tutti con i loro più grandi successi. Chi tuttavia non possiede la cosiddetta ugola d’oro non si deve demoralizzare poiché potrà usufruire delle simpatiche lezioni di canto impartite dalla già citata Demi Lovato e capire le regole base del canto. Il gioco in singolo è comunque molto sfizioso grazie alle varie prove da superare e alla possibilità di aggiungere effetti sonori alle proprie performance ma in multiplayer il gioco diventa ancora più apprezzabile.
Batman: The Brave and The Bold
Sviluppatore: WayForward Technologies
Publisher: Warner Bros. Interactive
Genere: Azione
Data di uscita: 24 Settembre
Batman: The Brave and The Bold è un gioco tratto da un cartone ispirato al celebre Uomo Pipistrello uscito in America già da un po’ di tempo e che sta riscuotendo davvero un ottimo successo. Il gioco ripercorre ciò che è stato visto nella serie animata. A livello di gameplay è molto semplice in quanto si trattata di un action game 2D a scorrimento. Nel corso della trama oltre a Batman si potranno utilizzare personaggi già noti come Robin, Green Lantern, Hawkman e Blue Beetle. Anche tra i nemici non mancano i nomi celebri come quello di Catwoman, Gorilla Grodd e Gentleman Ghost. Davvero interessante è la modalità cooperativa che consente di impersonare due personaggi e aiutarsi a vicenda per liberare Gotham City, Londra e il Pianeta Oa dai perfidi nemici.
Guitar Hero: Warriors of Rock
Sviluppatore: Vicarious Game
Publisher: Activision
Genere: Rhythm Game
Data di uscita: 24 Settembre
E’ ora di riscaldare i polpastrelli! Guitar Hero torna su Nintendo Wii con una scaletta da far paura. Non a caso il nome GH: Warriors of Rock fa intendere che questo titolo metterà alla prova i veri estimatori del rock puro. Dimenticate Coldplay, Avril Lavigne o cose del genere. Suonerete invece Megadeth, Alice Cooper, Interpol e Tesla, insomma Metal e Punk sono i generi che fanno da padroni. E questi sono solo alcuni nomi perché la scaletta è davvero lunga. Il gioco sarà acquistabile singolarmente o in bandle con chitarra, o ancora con chitarra e batteria. in ogni caso GH: Warriors of Rock fa della chitarra la sua protagonista principale. Tant’è che è nato un nuovo tipo di chitarra che vede i comandi raggruppati solo sul manico rendendo così la "cassa armonica" un semplice accessorio di plastica che potrete cambiare secondo i vostri gusti estetici.