Levate l’ancora! Arriva Uncharted Waters Online

Il mercato mmorpg è anche sinonimo di "innovazione". Infatti, da poco più di dieci anni a questa parte, il genere in questione ha visto una serie di mutamenti che hanno reso l’universo online sempre più vario e colmo di elementi che sono riusciti ad accogliere ogni tipo di utenza. Andando per esempi: al giorno d’oggi chiunque sia alla ricerca di un mondo fantasy può trovarlo facilmente nelle produzioni odierne, così come per il genere sci-fi, ottocentesco e quant’altro… Insomma, stiamo parlando di un mondo sempre in espansione che, soprattutto negli ultimi tempi, ha visto fiumi di titoli entrare a farne parte.

Il titolo di cui andremo a parlare uscì in Giappone e Corea più di tre anni fa riscuotendo un buon successo, ma per via del blocco agli IP esteri, applicato alla sua uscita, noi non abbiamo avuto modo di provarlo. Ora, grazie a CJ Internet il mmorpg in questione avrà una localizzazione anche in Europa, permettendo così anche a noi di provare il titolo ad ambientazione navale che prende il nome di Uncharted Waters Online.

Cos’è Uncharted Waters Online?

Partiamo dalla storia: siamo nel 1453 d.C. Costantinopoli, capitale dell’impero bizantino appena conquistata dai turchi ottomani. L’impero cristiano teme la potenza militare dei turchi e allo stesso tempo è deluso dalla perdita dell’unico passaggio marittimo per il commercio in oriente.

Nel frattempo nasce la Spagna, stato militare che si allea con il Portogallo per lanciare una delle più importanti campagne dell’epoca: La sconfitta delle forze musulmane.

A grandi linee è questa la storia che farà da sfondo all’avventura che vivremo all’interno del gioco, storia che i giocatori controlleranno e riscriveranno.

Parliamo ora del gameplay: esso, grazie alle molteplici attività da intraprendere, si presenta molto variegato. Basti pensare alla possibilità di scegliere alcune tra le 75 professioni presenti, in aggiunta a più di 100 skill da apprendere. Il gioco presenterà un pve particolare: principalmente a livello marittimo ci troveremo a scontrarci con una o più navi controllate dall’IA e dovremo congeniare una strategia mirata a sconfiggere la flotta avversaria. Stessa cosa avviene per il pvp, ma in questo caso potremo partecipare in scontri molto vasti che raggiungeranno le 100 persone giocanti contemporaneamente nella stessa schermata, dove il più abile avrà la meglio. Ma quest’ultimo tipo di battaglia, nella maggior parte dei casi, non verrà attuata per futili motivi. Nella mappa di gioco, infatti, sono presenti un gran numero di città neutrali, che le varie gilde dovranno conquistare per ottenere il predominio sui mari, e qui verrà il bello: saremo chiamati a spodestare le organizzazioni avversarie e dimostrare chi è il più forte, come nelle classiche clan war.

Anche l’economia ricopre un ruolo importante all’interno di Uncharted Waters online: questa infatti segue gli schemi reali del commercio, con tanto di investimenti e scambi basati sulla legge della domanda e dell’offerta, il tutto rispecchiandosi alla politica che sarà gestita interamente dai giocatori, i quali, ricordiamo, potranno possedere intere isole e città annesse.

Ma come abbiamo già detto il cuore di UWO sono le imbarcazioni, le quali saranno personalizzabili a nostro piacimento. Oltre ai molti modelli di navi presenti infatti, avremo modo di curare nel dettaglio i più piccoli componenti della nostra bagnarola ed infine attribuirgli un tocco artistico grazie ad un sistema di colorazione altamente personalizzabile.

Insomma, Uncharted Waters Online promette bene, ed ha la pretesa (non del tutto errata) di non voler essere solamente un gioco, bensì una simulazione di vita. Lo dimostra il fatto che gli sviluppatori hanno voluto introdurre tante piccolezze volte a ramificare le possibilità ludiche del giocatore (basti pensare che è possibile giocare anche a poker). Chiunque volesse provare questa particolare tipologia di gioco non deve far altro che registrarsi sul sito ufficiale e scaricare il client (poco più di 3GB). Ricordiamo comunque che il titolo è attualmente in closed beta e che al termine di quest’ultima i pg verranno cancellati, nel frattempo avremo modo di provare nel dettaglio tutte le caratteristiche del gioco.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche