Lenovo diventa Title Partner Ducati MotoGP
Annunciato il nuovo nome del team “Ducati Lenovo™ Team”.
Lenovo e Ducati annunciano il Title Sponsor di Ducati MotoGP: “Ducati Lenovo Team”. Questo annuncio rafforza ulteriormente la partnership tecnologica attiva da tre anni tra Lenovo e Ducati. Il nuovo accordo triennale conferma l’importanza sempre maggiore delle più innovative tecnologie hardware nella gestione dei progetti di data analytics, intelligenza artificiale (AI) e di soluzioni software avanzate nel settore delle corse motociclistiche. In qualità di technology partner ufficiale dal 2018, Lenovo ha consentito a ingegneri e progettisti di Ducati la rapida adozione di algoritmi e tecnologia per le corse motociclistiche tanto per le moto da competizione quanto per quelle da strada.
“Il mercato globale del motorsport dovrebbe continuare a crescere del 10% annuo fino al 2025, in parte spinto dal ruolo che l’IT sta assumendo in un mondo, come quello delle competizioni su due ruote, sempre più basato sull’utilizzo dei dati”: queste le parole di Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo. “Per questo motivo Lenovo e Ducati, due brand che condividono valori fondamentali come la velocità, le prestazioni e l’innovazione hanno scelto di elevare al massimo livello la loro partnership. La missione di Lenovo è focalizzata verso una trasformazione intelligente e, grazie alla nostra integrazione tecnologica, non vediamo l’ora di supportare la squadra corse Ducati per aumentare ulteriormente la sua competitività nel MotoGP negli anni a venire”.
Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, ha commentato: “È sempre una grande emozione l’inizio di una nuova stagione sportiva, che affrontiamo con dedizione e passione spinti dal tifo dei Ducatisti di tutto il mondo. Ripartiamo forti del Titolo Mondiale Costruttori conquistato lo scorso anno nonostante le complessità che ci hanno costretto a superare ostacoli e situazioni che non avevamo mai vissuto prima. Nel 2021 le novità sono tante e la prima riguarda Lenovo, che già ci accompagna da anni ma dal 2021 diventa il Title Partner del team ufficiale Ducati MotoGP. Cambiano anche i numeri sul cupolino delle nostre nuove moto, bellissime nel loro colore rosso. Jack Miller e Pecco Bagnaia sono piloti giovani e di talento che ci fanno guardare a questa stagione con ottimismo. Loro, insieme a tutti gli altri giovani piloti sulle nostre moto, sono l’esempio più evidente della strategia intrapresa dall’Azienda per le Corse: un’incubatrice tecnologica avanzata in continua evoluzione dove vengono testati i materiali più sofisticati, i metodi di progettazione più innovativi e dove facciamo crescere i giovani ingegneri, allo scopo di fornire ai nostri clienti moto sempre allo stato dell’arte per quanto riguarda la tecnologia e l’emozionalità d’uso. Aspettiamo con entusiasmo l’inizio della stagione il 28 marzo in Qatar e come sempre #ForzaDucati”.
Il brand Ducati è noto nel mondo come l’espressione più pura di tecnologia, design e passione per il motorsport, e questa partnership garantisce a Lenovo grande visibilità a livello internazionale. Il nuovo accordo rafforzerà lo status di Lenovo come leader tecnologico a livello globale, consentendo a Ducati di ottenere maggiore velocità e prestazioni, in modo smarter. Il Team Ducati Moto GP ha una lunga tradizione di velocità, successo ed eccellenza competitiva, e Lenovo è orgogliosa del proprio ruolo in questa grande storia.
Nei prossimi anni, Lenovo e Ducati hanno l’obiettivo di abilitare spazi di lavoro da remoto sempre più smart in termini di prestazioni e collaboration, con maggiore attenzione a velocità, flessibilità e mobilità. I due brand stanno sviluppando piani di ricerca e sviluppo per implementare una soluzione di Virtual Desk Infrastructure (VDI) che fornisca livelli di prestazioni costantemente elevati per i tecnici di Ducati che lavorano da remoto. Inoltre, Lenovo e Ducati stanno esplorando tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) per i meccanici che lavorano sulle moto.
In qualità di partner tecnologico di Ducati dal 2018, Lenovo, con i propri PC, tablet e Server ad alte prestazioni, ha portato diversi vantaggi competitivi tecnologici ai piloti, alle moto e ai motori di Ducati. I progetti di data analytics e le simulazioni svolte nella moto GP utilizzano i server compatti e affidabili Lenovo ThinkSystem™ SE350 per elaborare e analizzare i dati alla fonte. Con questa potenza di calcolo, gli ingegneri di Ducati sono in grado di tracciare le simulazioni con l’IA e il machine learning in modo da sviluppare strategie in pista sempre più sicure, compresa una migliore gestione dell’usura degli pneumatici. I tecnici utilizzano le workstation portatili Lenovo ThinkPad™ P1, robuste e ultraleggere, per raccogliere e analizzare i dati direttamente dalle moto. Gli ingegneri utilizzano i PC notebook ThinkPad ai box per simulare possibili configurazioni delle moto, migliorando del 25% l’efficienza e riducendo del 35% il tempo necessario a prendere decisioni.
Lenovo ha progettato e implementato un cluster HPC (high-performance computing) basato su server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650. Questo nuovo ambiente HPC aiuta a ridurre l’ingombro totale del data center di 20 volte e consente a Ducati di effettuare modellazioni aerodinamiche e fluidodinamiche a velocità di gara, aiutando gli ingegneri a sviluppare più rapidamente le nuove superbike mantenendo al contempo i massimi standard di qualità e sicurezza.
Altri dispositivi Lenovo utilizzati da Ducati comprendono le workstation mobili ThinkPad P53 per progettare le moto da strada e da corsa, i ThinkPad X1 Tablet utilizzati dai direttori di area per la loro portabilità, e una serie di PC notebook premium della famiglia Yoga™ per prendere appunti nei debrief delle gare con i piloti. Nel 2020, la partnership di Lenovo con Ducati ha anche portato sul mercato dispositivi co-branded come il laptop Lenovo Ducati 5, un’edizione crossover limitata con elementi visivi Ducati Corse pensati per i più appassionati tifosi di Ducati.