LEGO Batman 2: DC Super Heroes – Hands On
Negli uffici della Warner Bros. Interactive Entertainment a Milano si è svolta la presentazione dell’attesissimo sequel del videogioco LEGO Batman. Nella sala della conferenza troviamo ad accoglierci Matt Ellison, produttore associato in TT Games, che ci descrive la panoramica del gioco insieme a porzioni di gameplay. LEGO Batman 2: DC Super Heroes mantiene sempre le stesse caratteristiche principali dei giochi LEGO ma questa volta non vedremo solo Batman e Robin: infatti, ad accompagnarci in nuove ed originali missioni, ci saranno anche Superman, Wonder Woman, Green Lantern e molti altri supereroi della DC Universe che prenderanno parte alla battaglia per salvare Gotham City dalla distruzione organizzata da Joker e Lex Luthor.
Nel filmato iniziale del gioco vediamo subito Lex Luthor e Bruce Wayne partecipare ad una serata di gala per la premiazione dell’uomo dell’anno di Gotham. Al momento dell’assegnazione del premio, nella sala del teatro, irrompe Joker insieme a tutti i peggiori cattivi tra cui l’Enigmista, Pinguino e DueFacce, intenti a rubare denaro e gioielli ai numerosi ospiti della serata. Tutto ciò però non passa inosservato al nostro Bruce che, tempo di correre a cambiarsi dietro un angolo del palazzo, entra in scena al fianco di Robin. Da questo momento la telecamera passa in terza persona e possiamo finalmente metterci al comando del nostro eroe. Come in tutti i titoli del famoso brand LEGO anche in questo capitolo troveremo una struttura action, con oggetti da rompere e gettoni da trovare nascosti in strutture composte da mattoncini. In molte occasioni avremo il controllo di due personaggi e in mancanza di un altro giocatore potremmo in qualunque momento passare dall’uno all’altro; questa opzione sarà decisiva in circostanze nelle quali un personaggio abbia abilità uniche che solo lui può eseguire. Matt, dopo averci fatto assaggiare questi primi minuti di gameplay, sposta l’attenzione ad una missione in cooperativa con Batman e Superman. Nella scena di apertura della missione vediamo i nostri supereroi alle prese con una receptionist che non riconosce il duo nonostante i loro evidenti costumi ma, tra battute e colpi di scena, riescono ad entrare nell’edificio scoprendo di essere in una base nemica. Questa volta al nostro fianco abbiamo Superman che, con le sue abilità, ci aiuterà a superare tutti gli ostacoli presenti. Potrà utilizzare la sua capacità di volare per raggiungere i posti piu alti, la sua super vista per vedere attraverso i muri (utile per attivare meccanismi o aprire porte) e la sua vista calorifica, un fascio laser dagli occhi in grado di surriscaldare e rompere oggetti da distanze notevoli. Non dimentichiamoci che anche Batman ha le sue speciali abilità, precisamente oltre ai consueti accessori come il Batarang e alla miriade di mosse utilizzabili durante i combattimenti, nei vari livelli troveremo a nostra disposizione delle tute con diversi poteri speciali. Potremo lanciare bombe, diventare invisibili, superare sistemi di sicurezza o campi elettromagnetici, insomma, la tuta giusta al momento giusto.
In un’altra scena del gioco ci vediamo all’inseguimento di un camion nelle strade di Gotham City, anche qui abbiamo la possibilità di cambiare personaggio da quelli proposti nella missione. Sarà a discrezione del giocatore e della situazione mettersi alla guida della Bat Mobile o della moto di Robin. Una scena molto simile è quella con l’inseguimento nel cielo utilizzando Superman e Batman. Mettendoci al controllo di Superman ci serviremo della sua vista laser per abbattere l’aereo, altrimenti nel secondo caso, utilizzando Batman, saremo alle prese con il suo elicottero attrezzato di missili. Per concludere, oltre alla modalità cooperativa, sarà possibile girare liberamente per tutta Gotham visitando tutti i posti presenti come parchi, musei, zoo o luna park concludendo per ciascuno le sue missioni secondarie. In questa modalità abbiamo accesso a tutti i personaggi sia buoni che cattivi e, una volta selezionato uno tra essi, ci saranno le sue musiche specifiche a fare da sfondo al gioco. Per muoverci più velocemente avremo anche la possibilità di scegliere qualsiasi mezzo di trasporto a disposizione, tra macchine, moto o velivoli. Portando a termine i minigiochi sparsi per la città potremo ottenere i tanto desiderati mattoncini d’oro.
LEGO Batman 2: DC Super Heroes non è un gioco da sottovalutare, curato in ogni suo aspetto e con lo stile unico che solo LEGO riesce a dare. Curiosa la particolarità dell’ambiente che, utilizzando mattoncini e oggetti squadrati, riesce comunque a creare dettagli necessari per rendere Gotham City la città di grande successo. La varietà di abilità e di personaggi è uno dei fattori predominanti in questo titolo, poteri che servono per risolvere i piccoli enigmi ambientali che sbarrano la strada ai nostri dinamici supereroi. Il gioco, inoltre, fa recitare i personaggi utilizzando azione e humour tipici dei videogiochi LEGO, cosi da divertire sempre il giocatore. I fan di Batman e del mondo dei fumetti avranno modo di apprezzare una nuova e originale storia, disponibile il 22 Giugno per Xbox 360, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, PlayStation Vita e Windows PC. Scoprirete che i famosissimi mattoncini colorati possono ancora sorprendervi.