League of Legends : Intervista
Se vi piacciano gli RTS con elementi MMORPG, basati su sessioni uniche di gioco, allora League of Legends potrebbe essere il vostro prossimo obbiettivo. Abbiamo chiaccherato con Riot Games e GOA a proposito delle caratteristiche di questo nuovo progetto.
GS: Ci puoi spiegare meglio il mix tra MMORPG, RTS ed elementi session-based che dovrebbe avere League of Legends?
Come in un MMO, LoL darà la possibilità ai giocatori di personalizzare e far progredire il proprio avatar, attraverso i livelli, abilità e master di skill, giocando e guadagnando esperienza. Allo stesso tempo, il gioco offre un sano e divertente PvP, senza richiedere all’utente di livellare per mesi prima di poter provare la parte migliore del MMO. Questo è possibile perchè le parti fondamentali del gameplay sono all’interno di round basati sulle sessioni, che assicurano un combattimento strategico, veloce e di gruppo, dove appunto i giocatori ne dovranno formare per dare battaglia ad altri party, in modo da conquistare obbiettivi strategici. Immagina di giocare i battleground e le arene in WoW, avendo la possibilità di scegliere prima la classe. Combina questi elementi con uno stile di controllo e di visuale RTS ed otterrai quello che noi chiamiamo MOBA, Multiplayer Online Battle Arena.
GS: La grafica sembra propendere per lo stile cartoon. Perchè questa scelta? Quale tipo di pubblico pensate di attrarre?
Invece del tradizionale mondo alla Tolkien popolato da elfi, umani, orchi e goblin, abbiamo optato per una personalizzazione e stilizzazione sperimentata dal nostro art director, Hokyo Lim. Prendendo questa strada, speriamo di poter offrire un prodotto con un look fresco ed originale che possa nel contempo ridurre gli ostacoli all’approccio del gioco. Costruendo un universo senza i vincoli del foto realismo e del lore tradizionale, ci sentiamo liberi di essere maggiormente creativi con i nostri personaggi e con l’ambiente, senza richiedere requisiti alti per i PC. Team Fortress 2 è un grande esempio di un gioco che pur avendo uno look stilizzato piace ad un’ampia varietà di pubblico, offrendo la migliore qualità nel suo genere con basse richieste hardware.
GS: Summoner e Champion: Come funziona il gameplay in dettaglio ? Come si evoca e si comanda il proprio campione? Lo possiamo perdere in battaglia?
In LoL, i giocatori assumono il ruolo di Summoner che hanno l’abilità di chiamare al loro servizio campioni da far combattere al proprio fianco in una selezione di mappe. Il Summoner è un avatar legato all’account del giocatore e rappresenta l’identità dell’utente in gioco. I Summoner saranno customizzabili in vari modi, padroneggiando alcune skill a livello Master, utilizzando alcune particolari abilità da attivare, ed usando Rune che consentiranno di personalizzare enormemente la propria identità. I Champion sono gli strumenti utilizzati per dare battaglia all’interno di determinati scenari. Ognuno di questi campioni ha caratteristiche uniche e ben distinte dagli altri che assicurano un’esperienza di gioco differente da uno all’altro. Ad esempio, Annie the Dark child è una deliziosa bambina che padroneggia potenti incantesimi di fuoco e può evocare il suo piccolo orsetto Tibbers per proteggerla ed aiutarla nell’uccidere. Il suo gameplay è molto diverso da quello di Master Yi, che usa la sua incredibile velocità per dare la caccia ai suoi nemici ed abbatterli con il suo stile Wu Ju. All’inizio della stagione, i Summoner formano i team e scelgono il loro campione per confrontarsi con i nemici in battaglia. I Champions si evolvono da deboli a potenti all’interno della sessione di gioco e il giocatore decide come migliorare le loro skill, abilità ed equipaggiamento. Quando un campione viene sconfitto, il Summoner può evocarlo nuovamente. Più forte è il campione più ci vuole tempo per riportarlo in vita, fornendo interessanti strategie su cui riflettere, a proposito del grado di sopravvivenza e del gioco di squadra.
GS: Quale tipo di progressione avrà il nostro Summoner in League of Legends?
Visto che il Summoner è l’avatar del giocatore all’interno di LoL, è legato strettamente a lui a livello di statistiche, obbiettivi raggiunti, identità online del giocatore e matchmaking. Quando il Summoner avanza di livello ed aumenta di potenza, il giocatore può sbloccare contenuti aggiuntivi e achievements da raggiungere, customizzare vari elementi come i talenti , alcune particolari abilità e le rune che donano un potere maggiore, ed anche incrementare la sua collezione di campioni. Riveleremo maggiori informazioni al proposito nelle prossime settimane attraverso il nostro sito ufficiale.
GS: Ci sarà una sorta di classifica dei giocatori ?
Certamente. Il rank sarà legato all’acount del Summoner del giocatore, e rifletterà ciò che questo ha raggiunto in gioco, a livello di obbiettivi. Visto la natura competitiva di LoL, è importante offrire caratteristiche che supportano i membri competitivi della community. Questo include leaderboards, classifiche, ed eventualmente tornei, ladder, ecc.
GS: Quanti tipi diversi di battaglie avremo in gioco?
LoL sarà lanciato includendo vari tipi di mappe. Vogliamo essere certi che ognuna sia testata ottimamente per assicurare sia il divertimento che il giusto bilanciamento, in modo che il gameplay sia sufficientemente vario per offrire un’esperienza di gioco soddisfacente. Ovviamente dopo il lancio continueremo ad aggiungere modelli supplementari come il Capture the Flag, Arena Death Match, King of the Hill, ed altri.
GS: Potrò formare una gilda in League of Legends?
Il supporto alle gilde e ai team sono solo due delle features che offriremo alla nostra community. Mantenerla solida offrendo la possibilità di relazioni profonde fra i giocatori è una delle nostre priorità. Quando il gioco sarà lanciato, queste feature continueranno ad evolversi, visto che abbiamo intenzione di rilasciare regolari patch e update.
GS: Parlaci pure di aspetti che precedentemente ho dimenticato di chiederti …
Lo scopo di LoL è di espandere l’innovativo ed eccitante meccanismo gameplay del pioniere DotA-Allstars, approfondendo l’esperienza per soddisfare il vecchio giocatore di questo famoso gioco e simultaneamente ridurre le barriere d’entrata per raggiungere e perfino aumentare l’audience di questo tipo di online game. Costruire un set robusto di feature è cruciale nello sviluppo di League of Legends, e ce ne sono alcune di cui siamo fieri di parlare. Attualmente stiamo lavorando su aspetti innovativi del gameplay come : la Leaverbuster technology, che ci può aiutare ad essere sicuri che i giocatori rimangano online per tutta la sessione, un sistema intelligente di matchmaking, che allignerà players con livelli di skill simili, un tracking delle statistiche e delle identità persistenti che permetterà di evitare l’anonimato nell’interazione fra i giocatori, migliorando il management degli account, dei tutorial consistenti strutturati in modo da assicurare un facile e veloce inserimento nel gioco, relazioni profonde con la community per avere sempre ottimi feedback sott’occhio ed una buona interazione con i giocatori.
League of Legends ha già iniziato la fase di Closed Beta e sarà lanciato quest’anno. Attualmente stiamo mandando gli inviti ai membri della nostra community ed incoraggiamo i giocatori a visitare il nostro sito, www.lol-europe.com per partecipare alle varie fasi della beta. I membri che si sono registrati per primi avranno accesso a premi speciali, inviti prioritari, e la possibilità di uno scambio di opinioni con il team di sviluppo. Inoltre ospiteremo una serie di contest e giveaway nel prossimo futuro, e quindi vi esorto a venirci a trovare al nostro indirizzo web ed a unirvi alla community!
Ringraziamo Riot Games e GOA per l’intervista.
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League of Legends seems to be a valid alternative to the Team Fortress 2 model, in a fantasy-style. We told with GOA/Riot Games to have more details about this upcoming MMO …
GS: Could you better explain the game mix between MMORPG, RTS, and session-based elements?
Much like an MMORPG, League of Legends will provide players with the ability to customize and advance their persistent avatars’ levels, abilities, and masteries as they play and gain experience. At the same, the game offers incredibly fun MMO-like PVP combat without requiring the player to level for months in order to experience the best parts of the game. This is possible because the core gameplay is contained within session-based rounds that provide fast-paced, team-based, strategic combat wherein players form competitive teams and battle with other players over strategic objectives. Imagine playing Battlegrounds or Arena in WoW and having the option to choose any class before entering the game. Combine these elements with an RTS-style control scheme and camera angle, and you get what we call MOBA, a Multiplayer Online Battle Arena.
GS: The graphics aspect looks a little bit cartoonesque. Why this choice? What kind of public do you think you’ll attract?
Instead of the traditional Tolkien-esque world inhabited by elves, humans, orcs, and goblins, we opted toward an original and unique stylization spearheaded by our Art Director, Hokyo Lim. By taking the stylized route, we hope to offer a product with a fresh and distinct look while simultaneously reducing barriers to entry. By building a universe unfettered by the demands of photo realism and traditional lore, we’re free tobe more creative with our characters, environments, and lore without requiring extremely high min specs from our users. Team Fortress 2 is a great example of a game with a stylized look and feel that appealed to a wide audience of gamers while providing the best gameplay elements of its genre under a low min spec.
GS: Summoners and Champions: How does the gameplay work in detail? How do we summon and command the Champions? Could we lose them in battle?
In League of Legends, players take on the role of Summoners who have the ability to call forth Champions to battle on their behalf in a variety of maps. The Summoner is a unique avatar tied to a player’s account, and it represents the in-game identity of the player. Summoners will be customizable in various areas, utilizing elements such as skill masteries, activate-able abilities, and empowering runes which give their players enormous freedom to craft their online identities.
Champions are the tools that Summoners use to do battle within a map scenario. Each Champion has a unique and highly differentiated theme that provides a specific and unique play experience. As an example, Annie the Dark child is a cute little girl who wields powerful fire spells and can summon her teddy bear Tibbers to protect her and slay her enemies. She plays very differently from Master Yi, who uses his incredible speed to hunt his foes and cut them down with his mastery of the Wu Ju style.
At the start of a session, Summoners form teams and each selects a Champion to engage enemies in battle. Champions will evolve from weak to powerful within the game session and players will choose how to advance skills, abilities, and equipment to enhance their power. When a Champion falls in battle, the Summoner resummons the Champion back onto the field. The stronger the Champion the longer it takes to summon, providing interesting strategic decisions surrounding survivability and teamplay.
GS: What kind of progression will our Summoner have in League of Legends?
Since the Summoner is the persistent aspect of a player’s account, it is closely tied with stats tracking, achievements, matchmaking, and the player’s online identity. As the Summoner progresses in power, level, and influence, players get to: unlock additional content and achievements; customize various elements such as masteries (talents), activate-able abilities, and empowering runes; and increase their collection of Champions. We will be revealing more information about our Summoner system in the coming weeks, and we encourage players to check our message boards at www.lol-europe.com.
GS: Will there be a sort of leaderboard, a ranking, for the players?
Yes. Rank will be tied to the player’s Summoner account, and will reflect achievements made within the game. Because of the competitive nature of League of Legends, it is important to build features that supported the competitive members within our community. This includes building leaderboards, rankings, and eventually major tournaments, ladders, and more.
GS: How many kinds of battles will there be in the game? Arena, territory-based, etc… Could you talk about this aspect?
League of Legends will launch with several core map types. We want to ensure that each map scenario is thoroughly tested for both fun and balance with gameplay elements that provide numerous possibilities for a singular experience. As League of Legends goes live, we will also continue to create and release additional game modes like Capture the Flag, Arena Death Match, King of the Hill, and more.
GS: Can I form a guild in League of Legends?
Clan and team support are just a couple of many community building features we have built into our “around game” features. Building communities and deep relationships within them is a priority for us, and building robust “around game” features to support our community has been central to the development of League of Legends. As the service for League of Legends goes live, these features will continue to evolve and broaden as we regularly release additional patches and updates.
GS: I surely forgot to mention many aspects of the game. Please feel free to talk about features that I didn’t ask you about.
The goal of League of Legends is to expand on the innovative and exciting gameplay mechanics pioneered by DotA-Allstars by deepening the experience to satisfy the core DotA player while simultaneously reducing barriers to entry in order to reach an even broader online gaming audience. Building a robust set of “around game” features is crucial to the development of League of Legends, and there are several features in our “around game” platform that we are very excited to talk about
Currently, we’re working on several innovative elements of our gameplay including: Leaverbuster technology to help ensure that players stay throughout the whole game, intelligent matchmaking which will align players of similar skill levels, stat tracking and persistent identities to reduce anonymity in player interaction improving accountability and online behavior, robust tutorials meant to to facilitate quick and seamless assimilation into the game, and deep relationships with the community to help drive culture and positive community interaction.
League of Legends has just started Closed Beta and will launch in 2009. We are currently inviting members from our community to participate, and we encourage players to check out www.lol-europe.com. and be part of the League of Legends experience in its Beta phases. Early community members will have access to special prizes, early beta eligibility, and they will receive opportunities to enjoy direct dialogue with the League of Legends development team. Our community team will be hosting a number of contests and giveaways in the near future, so now is a great time to check out the site, sign up for beta, and join the community!
Thx to GOA e Riot Games for the interview.