Le migliori 20 canzoni della storia di FIFA
10) FIFA 2000: Sell out – Reel Big Fish
Scelta di nicchia per iniziare la Top 10, ma qualcosa su cui chi scrive non ha certo voluto transigere. FIFA 2000 è stato un cardine della serie, con l’attuale CT del Siviglia in copertina, e, sebbene non abbia portato le rivoluzioni del suo predecessore e del suo successore, è stato un enorme successo di pubblico. Mosca bianca nella nostra classifica per varie ragioni: in primis non è una delle canzoni copertina del gioco d’appartenenza, in più appartiene a un genere raramente esplorato da EA Sports (lo ska) ed è entrata a far parte della colonna sonora di un gioco uscito ben tre anni dopo la sua release come singolo. Non molti di voi la riconosceranno dal titolo, ma siamo sicuri che, quando la ascolterete, avrete la stessa piacevole sorpresa e vi concederete un tuffo nel passato come quando la abbiamo riscoperta noi in redazione.
9) FIFA 2004: Jerk it out – The Caesars (anche in SSX)
Gruppo semi-sconosciuto: check. Capitolo di FIFA non passato certo alla storia, nel periodo di dominio di PES: check. E allora perché Jerk It Out sta nella nostra top 10? Opera del gruppo svedese The Caesars, Jerk It Out è apparsa in una marea di spot (Nivea), serie TV (Dawson’s Creek) e anche videogiochi (era parte integrante anche del primo SSX) ed è stata così una delle tracce che hanno definito i primi anni 2000. Impossibile non menzionarla, le sue sonorità così allegre e “estive” la mettono di diritto in qualsiasi classifica.
8) FIFA 10: Wavin’ Flag – K’NAAN
OK, quest’anno non ci siamo qualificati ai Mondiali, ma nel 2010 le cose non sono andate così tanto meglio, specialmente con un pedigree da campioni del mondo. Tuttavia, questo non vuol dire che non sia stata un’edizione comunque più che positiva della massima competizione calcistica per nazionali, accompagnata da una canzone che ha veramente spopolato: Waka Waka della splendida Shakira. I più attenti di voi però ricorderanno la solare Wavin’ Flag, anch’essa parte sia della soundtrack della competizione, sia di quella del Mondiale, quindi per sempre legata a stretto filo con il mondo del pallone.
7) FIFA 2002: 19-2000 (Soulchild remix)
FIFA 2002 non sarà ricordato come un capitolo rivoluzionario, ma questa canzone rimane uno spettacolo, una gioia da ascoltare ogni volta che inserivamo il disco nella nostra PS2 o nel GameCube. I Gorillaz inserirono questa versione remixata di 19-2000 nel loro album d’esordio nel 2001, ma forse non si sarebbero immaginati che proprio questo remix negli anni avrebbe praticamente rimpiazzato la più lenta versione originale, oramai difficile da ascoltare in giro. 19-2000 (Soulchild remix) ha anche fatto parte della colonna sonora del rimpiantissimo racer Microsoft Project Gotham Racing.
6) FIFA 2000: It’s Only Us – Robbie Williams
Quel video. Quel fottuto video che a noi ragazzotti degli anni ’90 sembrava la cosa più tecnologica del mondo. Robbie Williams in CGI che sfida sul campo la povera e antiquata squadra in filtro seppia, una pietra miliare di un minuto e venti secondi che nessuno aveva mai il coraggio di saltare, ogni volta che accendeva la PlayStation.