Le migliori 20 canzoni della storia di FIFA
15) FIFA 17: Anyway – Huntar
Anyway di Huntar non solo è una canzone fenomenale e perfetta per settare un tono british da Premier League/Championship per la prima stagione di Il Viaggio in FIFA 17, ma entra nella nostra classifica per le parole del suo misterioso autore, così genuine: “Da ragazzino giocavo a calcio e ovviamente avrei sempre voluto apparire in un FIFA. Ho smesso poi di giocare e ho iniziato a comporre musica e in qualche modo ora il mio sogno è diventato realtà grazie ad EA. Ora, ogni volta che accendo il gioco e sento la mia canzone in sottofondo non mi sembra vero.
14) FIFA 08: Young Folks – Peter Bjorn and John
Scena iniziale di Gossip Girl (lo so, è un mio piacere segreto… NdR) e via, si fischietta. Apri FIFA 08 e via, impossibile non fischiettare con Peter Bjorn e John al ritmo della fenomenale Young Folks. Forse la sua importanza in FIFA (nell’anno dell’introduzione della modalità Be a Pro/Carriera) non è così radicata, ma qui forse ci siamo appoggiati ai nostri gusti personali per inserirla. E non ce ne siamo pentiti, per nulla. Ora scusate, torniamo a fischiettare.
13) FIFA 15: The Nights – Avicii
Grandi nomi, grande gioco. FIFA 15 è stato il primo ad approdare su PC dopo tantissimi anni, a parità di feature con le versioni PlayStation 4 e Xbox One, e, per accompagnarlo nei negozi, Electronic Arts ha scelto un nome che non fallisce, quello di Avicii. Il DJ svedese è una vera e propria macchina da hit e The Nights non fa differenza. Pure fun.
12) FIFA 13: On top of the world – Imagine Dragons
Ogni volta che scendiamo in campo online in FIFA, l’obbiettivo è sempre lo stesso: scalare le classifiche e raggiungere la vetta, la cima del mondo. E proprio questo è il titolo di questo successo degli Imagine Dragons (gruppo che si è detto davvero contento di avere una propria traccia nel gioco!), tratto da FIFA 13, il capitolo del ventennale della serie. La grande curiosità di questa canzone è la sua presenza non solo nella tracklist di FIFA, ma anche di quella del suo rivale Pro Evolution Soccer 2013. Quell’anno l’avrete ascoltata per forza se avete acquistato un gioco di calcio!
11) FIFA 2001: Bodyrock – Moby
Appena fuori dalla top 10, ma oh, quanto la meriterebbe. Bodyrock, contenuta nell’album Play del famosissimo musicista newyorchese, è la canzone che più rappresenta il capitolo 2001 di FIFA, quello del passaggio alla console più venduta di tutti i tempi – PlayStation 2 – e a una struttura grafica e di gameplay più assimilabile a quella del gioco moderno. Il nuovo motore grafico permise per la prima volta di utilizzare le vere divise delle squadre e dare ad alcuni giocatori fattezze abbastanza dettagliate da rassomigliare le loro controparti reali.