Le coppie più belle dei videogiochi – Parte 2
Seconda puntata per il viaggio all’esplorazione delle coppie più famose dei videogiochi: con ancora 16 coppie incognite siamo sicuri che avrete di che discutere; come sempre, attenti ad eventuali spoiler!
Gordon e Alyx (Half Life 2)
Dopo l’incidente di Black Mesa e la seguente occupazione del nostro pianeta da parte degli alieni, un campo di soppressione è stato posto attorno alla Terra in modo da rendere sterili gli esseri umani. La popolazione, come conseguenza, invecchia e viene progressivamente ridotta dall’impossibilità della nascita di altri umani: è in questo mondo che Gordon Freeman ed Alyx Vance vivono. La loro relazione non è mai realmente confermata, ma durante il gioco e relativi sequel è più volte suggerita, in modo speciale dal padre di Alyx. Certo, Gordon ha quasi vent’anni in più di Alyx, ma del resto li ha passati in uno stato di stasi, quindi, tecnicamente…
Ico e Yorda (ICO)
Ico è un giovane ragazzo considerato dal suo villaggio come un simbolo di calamità a causa delle sue corna, e così gli abitanti decidono di cacciarlo e di rinchiuderlo in un sarcofago, situato in un castello vicino. Fortunatamente Ico viene inaspettatamente liberato da un terremoto ed inizia ad esplorare il maniero, incontrando dopo poco la giovane Yorda: i due non parlano la stessa lingua ma riescono ugualmente a formare uno strano tipo di legame, che si rafforza man mano che i due cercano un modo per uscire dal castello esplorandone i molti anfratti. La relazione tra i due protagonisti si sviluppa in modo enigmatico, si compone di contatti fisici più eloquenti dei fiumi di parole con cui la maggior parte dei videogiochi odierni ci sommerge, vive dell’incredibile atmosfera che permea l’area di gioco e, in qualche modo, riesce nel creare una sincera solidarietà nei confronti dei due sventurati. Onirico.
Link e Zelda (Legend of Zelda: Skyward Sword)
La storia tar Link e Zelda viene continuamente narrata in ogni titolo della serie, servendosi di personaggi diversi in mondi diversi: Zelda viene puntualmente rapita e Link si precipita a salvarla. Per la prima, in Skyward Sword, Zelda è qualcosa di più: ricopre un ruolo importante per la trama, e ha una sua missione.
I due vivono pacificamente a Skyloft, inconsci del mondo sottostante proprio finché la ragazza non viene rapita: in un cliché che fortunatamente viene sventato da una maggior complessità narrativa, Link parte per salvarla dando inizio ad uno dei migliori titoli per Wii di sempre.
Mario e la Principessa Peach (Tutti i giochi di Mario)
Povero Mario: cos’è che l’idraulico più famoso di sempre non ha ancora fatto per la sua amata principessa Peach? Ogni volta che lei è nei guai (un tasso di recidività pazzesco!) il Nostro eroe molla tutto e corre in suo soccorso: finora il massimo che ha rimediato è stato un bacio sulla guancia. Chi la dura la vince, ma qui si esagera.
Tu e Garrus (Mass Effect 2)
Una delle opzioni romantiche per un’ipotetica comandante Shepard, Garrus Vakarian può essere un alieno, ma tutti sappiamo come l’amore non conosca barriere. Garrus si dimostra un personaggio complesso e che evolve con lo svilupparsi dei rapporti intessuti con il nostro alter-ego, in quella maniera così convincente che è diventata ormai marchio di fabbrica delle produzioni Bioware.
Non è effettivamente possibile assistere ad un rapporto sessuale tra i due, ma considerata l’onnipresente paura del media di approcciarsi visivamente a tale evento, forse è meglio così.
Max e Mona (Max Payne 2)
Max Payne e Mona Sax s’incontrano quando lei gli offre un drink che contiene una potente droga, e lei si rivela essere un sicario: si presume sia morta al termine della prima avventura del detective Payne, ma ritorna in scena nel sequel come sospettata dell’omicidio di un senatore; Max, per ragioni personali, decide di lavorare con lei.
La relazione tra i due vede la fine quando Vladimir Lem, creduto come alleato di Max, le spara quando lei si rifiuta di uccidere il detective: una triste fine per quella che è a conti fatti una delle più belle e tristi storie di sempre.
Snake e Meryl (Metal Gear Solid)
La storia tra Solid Snake e Meryl Silverburgh è quelle davvero difficili: il rapporto tra i due si sviluppa tra malintesi e fraintendimenti, con la stessa Meryl che attenta in diverse occasioni alla vita del Nostro, prima scambiandolo per il malvagio fratello Liquid, poi venendo posseduta da Psycho Mantis.
La conclusione della relazione tra i due spetta però al giocatore in un determinato punto dell’avventura, lasciando spazio tanto al lieto fine quanto alla tristezza.
Il Principe e Farah (Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo)
Il Principe e Farah si alleano nel tentativo di rintracciare la clessidra contenente le Sabbie del Tempo: tra i due si sviluppa un rapporto d’amore costruito egregiamente su frequenti e divertenti dialoghi, integrando Farah tanto nei combattimenti quanto negli enigmi e tratteggiando entrambi i protagonisti in modo splendido.
Certo, il finale non è dei più lieti dalla prospettiva del nostro eroe, ma rappresenta comunque la degna conclusione di una storia di tradimento e amore.
Guybrush ed Elaine (Secret of Monkey Island)
Con all’attivo quello che è probabilmente il peggior nome che gli potesse capitare, Guybrush Threepwood è fortemente attratto dalla bella governatrice Elaine Marley, malgrado sia piuttosto chiaro a chiunque meno che a lui che la ragazza è oltre la sua portata. Elaine viene rapita in continuazione dal pirata LeChuck, e malgrado riesca praticamente sempre a liberarsi da sola, è Guybrush ad intraprendere ad ogni rapimento una missione di salvataggio. Alla fine tutto si risolve per il meglio per il nostro protagonista: Elaine si innamora di lui ed i due si sposano al termine di The Curse of Monkey Island.
Anche per questa puntata è tutto: siete d’accordo con le coppie qui elencate? Quali sono le vostre preferite, e quali secondo voi meriterebbero di finire nell’albo delle più famose di sempre? A presto con la terza puntata!