Le cinque migliori espansioni del 2018
Si sa, alcuni DLC aggiungono davvero poco: nuove skin del personaggio, una nuova arma, una nuova modalità casuale lanciata per divertimento. Vi sono però altri DLC ed espansioni che cambiano il titolo, permettendoci di sperimentare un gioco da una prospettiva completamente nuova. Nel 2018, le migliori espansioni hanno reinventato i giochi in meglio. Questo include Destiny 2, che ha avuto un periodo difficile all’inizio dell’anno, oltre a Civilization VI, che aveva una solida base e il cui primo DLC lo ha perfezionato in vari modi.
Tutte le espansioni di questo elenco sono state rilasciate nell’anno solare, anche se alcuni dei giochi di base sono stati rilasciati in precedenza. In nessun ordine particolare, ecco le migliori espansioni del 2018.
Destiny 2: Forsaken
Dopo due espansioni mediocri, Destiny 2 stava faticando a entrare nell’ultimo trimestre del 2018. Aveva una buona base nelle sue eccezionali meccaniche di tiro e movimento e una varietà di attività per diversi tipi di giocatori, ma mancava un avvincente endgame per i guardiani più appassionati. Forsaken alla fine ha risposto alla chiamata, tant’è che ci sono volute settimane perché ci immergessimo correttamente in tutto ciò. Una nuova modalità divertente in Gambit, attività di endgame estese come la Ascendant Challenge e un nuovo Raid, hanno aggiunto tante cose soddisfacenti da fare. Forsaken ha riempito ciò che mancava a Destiny 2 e ci ha ricordato cosa ci è piaciuto del gioco fin da subito.
No Man’s Sky: Next
Quando è uscito nel 2016, No Man’s Sky è entrato nel limbo tra ciò che era in realtà e ciò che la gente si aspettava che fosse. Next non solo ha aggiunto una serie di cose che erano state promesse al momento del lancio, ma ha anche raddoppiato le parti migliori di No Man’s Sky. Successivamente è stato introdotto il vero multiplayer, una funzionalità molto richiesta, nonché la creazione di basi e altri elementi sandbox. Ha portato anche una serie di miglioramenti visivi che hanno reso il mondo, già etereo di suo, ancora più vivo e bello. Forse però, la cosa più importante è che Next ha dato a No Man’s Sky una seconda possibilità ricordandoci che razza di gioco sia.
Prey: Mooncrash
Prey ha diviso i giocatori per tutto il 2017, in quanto il suo eccezionale level design e il suo combattimento erano un po’ rovinati da un ritmo irregolare e da una storia poco brillante. Mooncrash sfrutta tutte le cose migliori di Prey, ovvero i suoi elementi di simulazione immersiva, ricontestualizzandoli nella struttura di un roguelike e mantenendo la storia al minimo. Inoltre si è sempre incoraggiati a sperimentare e a trovare soluzioni creative ai problemi nell’ambiente circostante. Dopotutto, questo è quello che ci è piaciuto di Prey, e Mooncrash ci permette di goderci tutto da capo.
https://www.youtube.com/watch?v=ySVBHI2OeAg
Civilization VI: Rise and Fall
Come prima espansione di Civ VI, Rise and Fall ha affrontato una difficile sfida: come e cosa si aggiunge ad un gioco che è già profondo di suo? Il gioco base ha molto da dire e qualsiasi nuova funzionalità potrebbe essere un pericolo. Rise and Fall ha però aggiunto miglioramenti intelligenti che hanno completato il gioco base cambiandolo in meglio. La funzione di headliner, ha introdotto premi per il miglioramento e conseguenze per la stagnazione. Tutto ciò, ha dato un vantaggio agli sfavoriti che giocano in modo strategico. Questo, insieme a piccoli miglioramenti, fa di Rise and Fall una straordinaria espansione del 2018.
Sonic Mania Plus
Sonic Mania ha portato con sé sia il fattore nostalgia che un fantastico design, rendendolo uno dei migliori, se non il migliore, dei giochi Sonic mai realizzati. Sonic Mania Plus è un aggiornamento della versione digitale, inclusa in quella fisica, che di fatto lo ha reso ancora più piacevole. Esso ha aggiunto nuovi personaggi con le loro abilità uniche e la modalità Encore, che ci porta attraverso le versioni remixate delle fasi del gioco base. Sia i nuovi personaggi che la nuova modalità ci permettono di sperimentare Sonic Mania in modo diverso rispetto a prima, e questo a sua volta mostra cosa c’è di fantastico nel gioco.
Non ci resta quindi che augurarci che possiate fare tesoro dei nostri consigli, riscoprendo alcuni dei titoli più importanti dei mesi passati che, grazie a questi DLC, vivranno di nuova vita con una bella iniezione di longevità. Certamente l’anno che si sta chiudendo non è stato avaro di contenuti, ma davvero quelli elencati sono stati per noi DLC di assoluta qualità.