Le aspettative per la next-gen: qualche dato
Su quale console next-gen i giocatori non vedono l’ora di mettere le mani? Xbox 720, Playstation 4 o Nintendo Wii U? E per quanto riguarda i rumors su una console Apple? O addirittura la "console PC" di Valve?
In un recente sondaggio di IGN, 62 mila giocatori hanno risposto ad alcune domande sulle console di prossima generazione incluse Xbox 720 (o Durango), Playstation 4 (o Orbis) e Wii U. Gli argomenti delle statistiche comprendono le console preferite, quale console next-gen si acquisterà più probabilmente e le aspettative riguardanti i miglioramenti tecnici.
Desideri generali
Secondo le statistiche, i giocatori sono più entusiasti per le nuove console di Microsoft e Sony rispetto a Nintendo Wii U, con PS4 in testa. Il 63% dei giocatori si dice "davvero o in qualche modo interessato a Playstation 4". Il 60% dice lo stesso su Xbox 720. Per quanto riguarda Wii U, l’unica console di prossima generazione ad essere stata ufficialmente annunciata, la percentuale è del 40%.
IGN ha anche chiesto opinioni su altre voci riguardanti nuove console. Un buon 34% è interessato ad una console da parte di Valve. Il 18% invece ad una console di Apple mentre il 10% gradirebbe un sistema unificato basato sul cloud.
Sia per Playstation 4 che per Xbox 720, il 37% dei giocatori si è dichiarato "molto interessato" ad acquistare la prossima macchina, il 23% "abbastanza interessato" alla prossima Xbox contro il 26% della stessa opinione su Playstation 4. Wii U invece conta un 20% molto interessato e un altro 20% abbastanza interessato.
Dall’altra parte, il 19% degli intervistati si dice non interessato alla prossima Xbox contro il 15% che dice lo stesso riguardo Playstation 4. Il 32% invece non è interessato a Wii U.
Prezzo
Quanto sono disposti a pagare i giocatori per le macchine di nuova generazione? Il 33% pagherebbe $300-$400 per Xbox 720. Il 35% pagherebbe la stessa cifra per Playstation 4. Solo l’11% (per Xbox 720) e il 14% (PS4) sarebbe disposto a pagare più di 400 dollari.
Il 23% pagherebbe invece $250-$300 per Wii U contro il 13% che pagherebbe $300-$400 e solo il 3% più di 400 dollari.
Età
Le persone "molto interessate" a Wii U sono in media leggermente più giovani (21.4 anni) di quelle che provano lo stesso per Playstation 4 (22.5 anni) e Xbox 720 (22.7 anni). Più l’età sale, più l’interesse ad acquistare Wii U si abbassa, mentre accade l’opposto per PS4 e Xbox 720. Solo un 9% di over 50 è interessato ad acquistare Wii U, contro il 19% per Playstation 4 e il 23% per Xbox 720.
All’interno del gruppo chiave di età compresa tra i 21 e i 34 anni, il 19% mostra interesse per Wii U contro il 39% per Playstation 4 e Xbox 720. Tra gli under 17, il 23% opterà per una Wii U contro il 35% per PS4 e il 34% per Xbox 720.
Upgrade tecnici
Che cosa ci si aspetta di più dall’hardware del futuro? Ovviamente la grafica conta davvero tanto. Il 73% dei giocatori interessati a Xbox 720 si esprime a favore di una grafica migliore. Il 41% vorrebbe una maggiore connettività con altri dispositivi; il 38% lo streaming digitale dei giochi; il 35% un controller innovativo e il 51% un design più snello ed elegante. Le cifre per Playstation 4 sono più o meno le stesse. Per Wii U invece, i giocatori interessati ad un controller nuovo sono di più (44%) mentre quelli interessati ad un upgrade grafico sono di meno (57%).
Fedeltà
È sorprendente quanto sia simile il grado di fedeltà tra i possessori di console Nintendo, Microsoft e Sony.
In pratica, due terzi dei giocatori che usano una console della generazione attuale "molto spesso" sono assolutamente interessati alla prossima versione della loro macchina preferita, indipendentemente da quale sia. Infatti, il 67% dei possessori e giocatori assidui di Xbox 360 è molto interessato ad acquistare Xbox 720. Allo stesso modo, il 67% dei possessori e giocatori assidui di Playstation 3 vorrà acquistare Playstation 4. Il 68% invece da Wii a Wii U.
Ma i giocatori gettano un’occhiata anche alle altre console. Il 27% dei giocatori di Xbox 360 è interessato a Playstation 4, così come il 24% dei possessori di PS3 è interessato a Xbox 360. Circa il 17% invece dei giocatori assidui di Xbox 360 e PS3 attendono vogliosi Wii U.
Tra i giocatori che possiedono più console, il 38% è molto interessato ad acquistare Xbox 720, il 39% Playstation 4 e il 26% Wii U. Il 12% invece è interessato ad una console di Valve mentre il 5% ad una console dedicata di Apple.
La Wii U però conta statistiche più basse con gli utenti prettamente PC. Solo il 19% di questi dice di essere interessato a Wii U, contro il 34% per Xbox 720 e PS4.
Ex Giocatori
L’atteggiamento degli ex giocatori mostra livelli diversi di apprezzamento per le nuove console. Il 7% degli utenti che hanno dichiarato di "non essere interessati" a comprare Xbox 720 possiede Xbox 360 che però non ha utilizzato negli ultimi sei mesi. Il dato corrispettivo per gli utenti Playstation è del 5%. Tuttavia, ben il 24% dei non interessati a comprare Wii U possiede Wii ma senza usarla da sei mesi o più. Questo potrebbe facilmente essere un riflesso della straordinaria diffusione che Wii ha avuto e del genere di giochi che ha prodotto.
Infine, l’8% dei possessori di Wii ma che non gioca da sei mesi è "molto interessato" a comprare Wii U, mentre il 36% di questi si è dichiarato "non interessato" alla prossima macchina di Nintendo.
I dati per Nintendo non sembrano dei migliori, eppure Wii U rimane al momento l’unica console di prossima generazione ad essere stata già ufficializzata. Che il miracolo Wii sia stato unico e irripetibile? Riuscirà la sorella Wii U a ripetere l’impresa di conquistare le case dei videogiocatori? O Xbox 720 e Playstation 4 si prenderanno la loro rivincita, con gli interessi?
Che ne pensate di queste statistiche? Fateci sapere le vostre opinioni!
Tutti i dati presentati, se non diversamente riportato, provengono da un’indagine online di IGN condotta nell’Aprile 2012 tra i loro visitatori. Contando oltre 62 mila risposte da tutto il mondo, questo studio risulta essere il più vasto sui videogiochi come forma convenzionale di intrattenimento.
Fonte: www.ign.uk.com