5 emozionanti singolari tenzoni nel mondo dei JRPG
I JRPG hanno di base un punto di forza che spesso è in grado di emozionare, far venire la pelle d’oca o persino commuovere: la trama. Talvolta, tuttavia, anche le battaglie scatenano in quei pochi minuti un senso di epicità che entusiasma. In questo articolo scalerete la nostra vetta personale per quanto concerne le battaglie in singolar tenzone più straordinarie del genere JRPG che, in un modo o nell’altro, non possono non suscitare qualcosa nel cuore di un fan del genere. Pertanto non attenetevi troppo alla battaglia di per se, quanto alle ragioni per cui queste sono combattute. Ci teniamo infine a precisare che ci sarà una sola battaglia per serie, e che – ovviamente – saranno presenti spoiler!
5) I Dragoni contro “il loro passato” – The Legend of Dragoon
The Legend of Dragoon è un più che discreto JRPG che ha fatto il suo dovere affascinando diversi fan grazie alla sua originalità e ovviamente alle trasformazioni in Dragone. Il titolo di questo paragrafo è piuttosto vago, pertanto saremo più precisi. Ogni membro del party, poco prima degli scontri finali, si troverà sulla Luna ad affrontare i fantasmi del proprio passato, carichi di risentimento. Per l’unica volta all’interno del gioco, comanderemo ogni singolo personaggio all’infuori di Dart, il biondo protagonista. Risalta sicuramente il fatto che durante tali battaglie ci saranno dei dialoghi di intermezzo tra una fase del combattimento e l’altra, in cui ci ritroveremo anche a scegliere tra un paio di opzioni di dialogo. Questo permetterà al giocatore di vedere fin dove arriva la determinazione di ogni personaggio, persino quella del taciturno Kongol.
4) Cloud contro Sephiroth – Final Fantasy VII
Quanti di voi avranno giocato Final Fantasy VII? Se siete dei fan del genere, presumo quasi tutti. Tuttavia, diciamolo pure, la battaglia finale tra l’ “EX-Soldier” e il “Prescelto dal Pianeta” è piuttosto scialba: la si può concludere in pochi attimi grazie ad un semplice Limit Break. Il fascino sta più nel significato che racchiude, ossia lo “svincolamento” di Cloud dalle catene mentali imposte da Sephiroth (potete ricordare bene cosa stava per accadere a causa di ciò alla Forgotten Capital al termine del primo CD). Tuttavia, rimane comprensibile la scelta di rendere tale scontro piuttosto semplice, complice il fatto di non poter salvare dopo le due battaglie precedenti che, per coloro che non posseggono i Limit Break finali o Knights of the Round, di certo non sarà stata una passeggiata!
3) Sora contro Riku – Kingdom Hearts
Forse avevate già previsto la presenza dei due amici in questa classifica, vero? Beh, nulla di strano. La battaglia alla Fortezza Oscura che vede il prescelto del Keyblade contro il suo migliore amico, corroso per la prima volta dall’Oscurità, è sicuramente una bella scarica di adrenalina, specie ai livelli di difficoltà superiori. Tutta la parte che ruota attorno tale scontro, prima e dopo, è sicuramente una delle più emozionanti e commoventi del primo capitolo della serie. Dall’abbandono di Pippo e Paperino quando Sora perde il diritto di brandire il Keyblade al sacrificio di quest’ultimo per salvare Kairi subito dopo lo scontro con Riku anche a costo di tramutarsi in un heartless: vi sfidiamo a non aver provato assolutamente nulla durante questa fase!
2) Protagonista contro Jowy Atreides – Suikoden II
Paradossalmente, questa è un duello a senso unico e nemmeno tanto desiderato da nessuna delle due parti. Se avete mai tentato di ottenere il finale completo di Suikoden II, saprete già a cosa ci stiamo riferendo. Questo fatidico “scontro” tra i due migliori amici, ricondotti nel luogo della loro ultima promessa dopo che il destino li ha divisi imponendo loro due strade dove sarebbero diventati nemici, può essere vinto solo non attaccando. Per essere più precisi, sarà consentito colpire Jowy, ma ciò porterà alla sua morte, impedendovi di raggiungere il finale migliore. Le scene prima e dopo lo scontro fanno la loro giusta parte, quasi quanto il discorso che Jowy, colmo di rimpianti e in cerca dell’espiazione dei suoi peccati e del sangue che ha sparso, fa al protagonista.
1) Luke contro Asch – Tales of the Abyss
Tales of the Abyss, ritenuto tra gli “intoccabili” dal fandom, è indubbiamente uno dei Tales of invecchiati meglio. Una delle tante ragioni è sicuramente ciò che ruota attorno al dualismo fra Luke e Asch, messo all’ombra dalla sua stessa replica, che gradualmente rivoluziona il suo stesso carattere durante lo svolgimento di trama. Quindi si giunge lì, al fatidico scontro tra l’originale e la replica. Luke, la replica ambiziosa nel suo tentativo di salvare gli altri e cambiato da quel presuntuoso ed egoista che era, contro Asch, l’ originale che tenne all’oscuro la sua vera identità di “Luke Von Fabre” ma mai come ora desideroso di riscattare la sua identità e la vita della quale è stato privato, che include la sua famiglia e la sua Natalia. Lo scontro imperversa in un uno contro uno memorabile, all’interno della sala bianca di Eldrant, con una magnifica e carica di significato “The Meaning of Birth” in sottofondo che riprende la sigla d’apertura.
Speriamo che la classifica sia stata di vostro gradimento, sebbene il mondo dei JRPG sia così sconfinato da non poter essere racchiuso in poche scelte. Quali sono le vostre preferite, invece? Fateci sapere nei commenti!