L’ATTENTATO delle TORRI GEMELLE ha cambiato il MONDO
Tutti identifichiamo l'11 Settembre e l'ATTENTATO delle TORRI GEMELLE come il giorno zero, ma tutto questo ha cambiato il mondo e la nostra visione del mondo. Cosa sono diventati i videogiochi dopo l'attentato dell'11 Settembre senza più la presenza delle due Torri?
L’11 settembre 2001 è una data che rimarrà indelebilmente scolpita nella storia mondiale, l’attentato delle Torri Gemelle ha cambiato il mondo e New York è stata teatro di un attacco terroristico senza precedenti, che ha cambiato il corso degli eventi globali. Questo non ha cambiato solamente il mondo reale, ma anche il mondo virtuale dei videogiochi, però prima di approfondire questo argomento, vediamo come si svolsero i fatti del 2001, per non dimenticare.
Cosa avvenne L’11 Settembre 2001 il giorno dell’Attentato delle Torri Gemelle
La mattina dell’11 settembre, un gruppo di terroristi di Al-Qaeda ha dirottato quattro aerei di linea. Due di questi aerei, American Airlines Flight 11 e United Airlines Flight 175, sono stati deliberatamente schiantati contro le Torri Gemelle del World Trade Center. L’impatto devastante ha causato incendi furiosi e danni strutturali irreparabili. Nel giro di poche ore, entrambe le torri sono crollate in un rovescio di polvere e detriti, causando la morte di oltre 2.700 persone.
L’attacco ha scosso profondamente gli Stati Uniti e il mondo intero, portando a conseguenze politiche, sociali ed economiche di vasta portata. Gli Stati Uniti hanno risposto con l’invasione dell’Afghanistan, dove Al-Qaeda aveva trovato rifugio, dando inizio a una lunga e complessa guerra. Le misure di sicurezza in tutto il mondo sono state rafforzate, mentre i viaggi aerei sono stati rivoluzionati dalle nuove normative di sicurezza.
Inoltre, l’11 settembre ha catalizzato cambiamenti significativi nel modo in cui la società percepisce la sicurezza nazionale, le relazioni internazionali e la geopolitica. L’evento ha suscitato un dibattito globale sull’equilibrio tra sicurezza e libertà civile, spingendo molti paesi a rivedere le loro politiche e procedure di sicurezza. Le cicatrici emotive dell’attacco sono ancora palpabili, e le commemorazioni annuali sottolineano l’importanza di non dimenticare le vite perdute e l’unità dimostrata in quel momento di crisi.
L’attentato delle Torri Gemelle dell’11 Settembre ha modificato drasticamente molte realtà
Dal punto di vista economico, l’11 settembre ha avuto un impatto duraturo sul commercio internazionale e sul mercato finanziario. Il crollo delle Torri Gemelle ha distrutto un’importante parte del cuore finanziario di New York, causando un impatto immediato sulle borse di tutto il mondo. L’economia globale ha affrontato sfide significative mentre le nazioni cercavano di stabilizzarsi dopo il colpo.
Oltre a tutti questi cambiamenti ci sono anche influenze più superflue, come il cambiamento dei fondali in alcuni film dove venivano mostrate le Torri Gemelle, ma che sono stati modificati nel tempo e anche altre realtà, come quelle dei videogiochi, dove addirittura furono applicate delle censure e dei cambiamenti nella programmazione, in modo da rimuovere la presenza delle Twin Towers o fare in modo che durante il gioco non si potessero in alcun modo, distruggere.
Come è cambiato il mondo dei Videogiochi dopo l’Attentato delle Torri Gemelle?
Inizierei subito, parlando del lato macabro di tutta questa storia, perché molti giocatori hanno deciso di ricostruire gli avvenimenti che hanno portato al crollo delle Torri Gemelle, nel mondo dei videogiochi. Alcuni hanno sfruttato Flight Simulator per creare, quello che potremmo definire, un documentario dell’accaduto, riuscendo a ridefinire, grazie anche ad uno studio approfondito degli avvenimenti, il perfetto percorso e un fedele ordine degli eventi.
L’utente Wright Sim, su Youtube ha ricostruito in un video di oltre 2 ore, la perfetta simulazione dei voli dell’11 Settembre 2001 che hanno portato all’attentato delle Torri Gemelle, con tanto di interazioni e presenza dei voli militari mobilitati quel giorno, probabilmente la miglior simulazione ricreata ad oggi, utilizzando Flight Simulator, qualche mod e una maniacale cura dei dettagli.
I peggiori risvolti tra censure e modifica dei contenuti dopo l’11 Settembre 2001
In alcune situazioni, l’etica, ha portato alla modifica di realtà, anche già esistenti come la copertina di Command & Conquer Red Alert 2 dove era presente una foto di New York in fiamme e dietro alla Statua della Libertà, svettavano proprio le Torri Gemelle con un aereo davanti, impegnato nel bombardamento della città…una di quelle immagini molto forti che però, forse, non avrei cambiato considerando che l’opera è precedente agli avvenimenti.
Un’altra situazione meno felice è quella del videogioco dedicato ai Ghostbusters, in particolar modo, la versione Remastered di Ghostbusters the Videogame, che, nonostante sia ambientato nell’ormai lontano 1991 con la presenza di tutti gli attori originali del film Ghostbuster, non si sa per quale motivo, la censura ha colpito eliminando la presenza delle Torri, incuranti dell’anno in cui è ambientato il gioco e del fatto che sia, precedente agli eventi dell’attentato delle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001.
L’etica delle modifiche dopo l’Attentato delle Torri Gemelle dell’11 Settembre a New York
Ci sono alcune situazioni in cui il buonsenso e l’etica hanno governato le azioni degli sviluppatori, che si sono trovati davanti ad una situazione di trambusto, soprattutto se parliamo dell’universo dei simulatori di volo. Immagina la scena, tu fai videogiochi, fai incredibili videogiochi dedicati al volo degli aeroplani in un mondo virtuale che riproduce fedelmente quello reale.
In pratica ho appena descritto un incubo che diventa realtà, e per Microsoft lo è stato, infatti la creazione del titolo Flight Simulator 2002 non è stata affatto facile, dovendo decidere di rimuovere le Torri, dopo l’attentato delle Torri Gemelle, nel pieno rispetto degli eventi reali e in modo che il gioco non venisse associato in alcun modo al tragico evento…
Questo però non ha frenato i Modder che, dopo aver visto il gioco e aver girato New York, hanno sentito la mancanza di un paio di elementi iconici, che si sono impegnati a reintrodurre fedelmente nel gioco e ad inserire anche i danni da impatto contro di esse. Diciamo che, il fatto che ci siano o meno nel simulatore, la scelta dell’azione deriva sempre dal giocatore e non dovrebbe essere un carico da attribuire allo sviluppatore.
Un lato del mondo videoludico che spaventa dopo gli eventi dell’11 Settembre 2001
Per quanto sia assurdo, dover modificare un gioco già esistente e adattare anche giochi successivi agli eventi ma ambientati prima del crollo delle Torri di New York, c’è un lato molto oscuro legato ai videogiochi e agli avvenimenti del mondo reale…la nascita del fenomeno delle “Speedrun” per far avverare l’attentato delle Torri Gemelle anche nel gioco con l’ausilio di Mods e una corsa contro il tempo a velocità sfrenata.
Ok, è un videogioco e non si dovrebbe giudicare un’azione virtuale, come una cosa nociva, anzi, spesso bisogna ringraziare alcuni videogiochi per la fedele riproduzione della realtà che, successivamente, rispetto ad un disastro, aiutano a ricostruire fedelmente la nostra realtà, proprio come sta avvenendo per Notre Dame de Paris, che sta venendo ricostruita grazie ai rilevamenti fatti per Assassin’s Creed…ma “mimare” in un gioco, un disastro aereo che causò 2700 morti, fa uno strano…brutto…effetto.
Conclusione sull’attentato dell’11 Settembre 2001 che hanno portato alla caduta delle Torri e cambiato il mondo
Tantissime cose hanno cambiato il mondo come lo conosciamo nel tempo, disastri, guerre e molto altro, tutto questo si riflette in tutto quello che vediamo e tutto quello che facciamo, compresi i videogiochi, perché sono creati da noi…i videogiocatori hanno atteggiamenti, in alcuni casi nocivi, ma in questo specifico, trovo che la ricostruzione di un evento vissuto, non sia da additare come “cringe” o di cattivo gusto.
Trasformare un evento in qualcosa di innominabile, serve solo a farlo apparire spaventoso agli occhi di tutti quelli che guardano e ascoltano…l’unica cosa spaventosa dell’11 Settembre è stata la negligenza di chi, prendendo scelte che comunque sarebbero state disastrose, avrebbe potuto evitare uno dei disastri aerei più grave di tutti i tempi.
Chiudiamo con una massima…
Nel mondo dei videogiochi le conseguenze sono assolutamente superflue, ma ci sono state tra censure di Gundam che non sono mai arrivati in europa, il caro McClane che ha visto ritoccare le torri in Die Hard e molto altro ancora…l’unica cosa che da videogiocatori e persone, dovremmo fare, è non dimenticare.
Continua a seguire i miei Editoriali su GameSource.it e non dimenticare di scoprire anche il mio canale Youtube, che mi permette ogni giorno, di approfondire e scavare nel mondo dei videogiochi.
Un piccolo approfondimento fuori programma per ricordare tutte le maggiori testate mondiali che diedero voce e spazio alle 2700 vittime
L’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 è stato uno dei momenti più rilevanti e tragici nella storia moderna, e la copertura mediatica in tempo reale è stata massiccia e globale. Numerose testate giornalistiche di tutto il mondo si sono affrettate a riportare gli avvenimenti, fornendo aggiornamenti costanti e informazioni sul terribile accaduto. Alcune delle maggiori testate mondiali che hanno coperto l’attentato delle Torri Gemelle in tempo reale includono:
- The New York Times: Essendo di base a New York, il New York Times è stato uno dei primi a riportare gli attacchi e ha fornito copertura costante durante e dopo gli eventi. La loro prossimità al luogo dell’attacco ha reso la loro copertura particolarmente dettagliata.
- CNN: La Cable News Network è stata una delle prime reti televisive a trasmettere immagini in diretta degli attacchi e delle loro conseguenze. La loro copertura ha raggiunto una vasta audience globale.
- BBC News: La British Broadcasting Corporation ha fornito copertura ininterrotta e dettagliata dell’attacco, con aggiornamenti regolari e analisi degli esperti.
- Reuters: L’agenzia di stampa Reuters ha diffuso notizie e immagini in tempo reale agli organi di stampa di tutto il mondo, contribuendo a informare il pubblico globale.
- Al Jazeera: La rete televisiva Al Jazeera ha fornito una prospettiva unica sugli eventi, dando voce a opinioni e reazioni provenienti dal mondo arabo e musulmano.
- Le Monde: Il quotidiano francese Le Monde ha offerto una copertura approfondita dell’attacco, analizzando le implicazioni geopolitiche e sociali dell’evento.
- The Guardian: Questo giornale britannico ha seguito da vicino gli sviluppi dell’attentato delle Torri Gemelle, offrendo una copertura ampia e riflessiva.
Queste sono solo alcune delle molte testate mondiali che hanno fornito una copertura dettagliata e in tempo reale dell’attentato delle Torri Gemelle. La portata della copertura mediatica ha dimostrato l’importanza di un giornalismo impegnato nel fornire informazioni accurate e tempestive durante momenti cruciali della storia, la nostra storia.