L.A. Noire: chi si cela dietro il volto dei protagonisti?
Eurogamer.net ha pubblicato un interessante articolo che mostra un confronto e una breve biografia degli attori che hanno prestato il volto ai protagonisti di L.A. Noire. Noi abbiamo pensato di riproporvelo tradotto in italiano:
Il Team Bond, con l’utilizzo di uno straordinario sistema di cattura delle espressioni facciali, ci ha mostrato un territorio tutto nuovo. La risultante è una serie di incredibili animazioni facciali che permettono agli attori di comunicare molto di più nelle loro performance utilizzando gli occhi, i movimenti del volto e le espressioni del viso.
L.A. Noire rappresenta un passo avanti nella tecnologia di motion capture dei volti, permettendo agli attori di esprimersi al meglio con i movimenti sottocutanei dei muscoli del volto, senza impattare troppo sul processo di sviluppo del gioco.
E’ facile fantasticare sul cosa si potrebbe fare in futuro grazie a questa tecnica, anche se un tale realismo dei personaggi rischia di distrarre i giocatori che cercheranno di riconoscere i nomi degli attori in carne e ossa che si celano dietro ai personaggi del gioco. Probabilmente con L.A. Noire vi sarà capitato di riconoscere qualche volto noto: qui di seguito vi presentiamo una guida ai principali personaggi del gioco, suggerendovi dove potreste averli visti prima di oggi.
— Aaron Staton —
Nel gioco è il nostro eroe borioso e presuntuoso, Cole Phelps. Pluridecorato eroe di guerra, da poliziotto ad investigatore per il L.A.P.D.
Aaron Staton: ha interpretato il responsabile della pubblicità Ken Cosgrove nella seriw Mad Men per la HBO. E’ stato uno dei suoi ruoli di maggior spicco, per ora. Vedremo se la sua partecipazione in L.A. Noire come protagonista lo porterà ad avere parti di maggior successo.
— Michael McGrady —
Nel gioco è Finbar "Rusty" Galloway, il partner di Cole alla omicidi. Pieno d’amore per gli alcolici e un po’ meno pieno d’amore per le donne, Rusty mostra spesso come il suo rispetto per Cole sia forzato e dettato dal lavoro. Anche il suo partner, dopotutto, si comporta allo stesso modo.
Michael McGrady: lo ritorviamo ancora nei panni di un poliziotto a pattugliare Los Angeles, anche se ai giorni nostri, nei panni del detective Salinger nello show Southland, alla quarta stagione quest’anno. E’ anche un volto ricorrente in altri show famosi, da Lie to Me a Bones, passando per Prison Break e CSI: Miami. Qualcuno di voi lo ricorderà anche nel film "La sottile linea Rossa".
— Adam Harrington —
Nel gioco è Roy Earle, un altro partner di Cole. Come personaggio, è chiaramente più interessato allo stipendio e agli extra che il suo lavoro gli può procurare, piuttosto che all’essere un servitore della legge.
Adam Harrington: lo possiamo ritrovare nei panni dell’agente Walker, nella quinta stagione del serial Dexter.
— Keith Szarabajka —
Nel gioco è il Detective Herschel Bigg, altro partner di Phelps durante le indagini sugli incendi.
Keith Szarabajka: lo possiamo trovare sulla Tv americana fin dal lontano 1980. Al giorno d’oggi lo ricorderete probabilmente per aver vestito i panni di Daniel Holtz, l’ammazza-vampiri della serie Angel, a sua volta spin-off della ben più famosa serie Buffy. Inoltre, l’attore ha anche interpretato un poliziotto agli ordini del commissario Gordon nel film "Il cavaliere oscuro".
— Andy Umberger —
Nel gioco è il dottor Malcolm Carruther, il coroner che Cole incontra sempre sulla scena del delitto.
Andy Umberger: ha interpretato il dottor Dr Malcolm Wayne nella serie Mad Men.
— Erika Heynatz —
Nel gioco è Elsa Lichtmann, la seducente cantante tedesca di un nightclub. Sexy e dall’aspetto che ne mostra le origini teutoniche, è sempre in cerca di guai…
Erika Heynatz: modella australiana, cantante e presentatrice di programmi Tv, la Heynatz è conosciuta in patria per il programma Australian’s Next Top Model. Se il suo accento vi sembra strano, è perchè la sua famiglia è in realtà di origini danesi.
— Greg Grunberg —
Nel gioco è Hugo Moller, marito della vittima assassinata nel caso della farfalla dorata.
Greg Grunberg: molti di voi lo avranno sicuramente già visto nei panni di Matt Parkman, il telepate del serial Tv "Heroes", così come nei panni dell’agente CIA Eric Weiss nella serie di spionaggio al femminile "Alias". Molti giocatori, comunque, resteranno maggiormente impressionati dal fatto che Grunberg ha prestato anche la sua voce al "Trooper 2" nel gioco Halo Reach.
— Daniel Roebuck —
Nel gioco è Mark Bishop, un sudicio produttore di b-movie che incrocierà il vostro cammino mentre lavorerete come detective alla seconda serie di casi.
Daniel Roebuck: Roebuck è un altro attore di lunga data, avendo addirittura impersonato il killer pazzo della fidanzata di un giovane Keanu Reeves in "River’s Edge", film del 1986. Più recentemente l’attore è apparso nella serie Glee, ed ha impersonato l’insegnate di scuola Leslie Artz in Lost, dove lo ricordiamo per una memorabile ed esplosiva uscita di scena.
— Carla Gallo —
Nel gioco è Gloria Bishop, attricetta moglie di Mark Bishop che si ritrova invischiata negli affari sporchi del marito.
Carla Gallo: attrice di lunga data nelle serie Tv Bones, Californication e Carnivale. Probabilmente il produttore Judd Apatow ama far impersonare a questa attrice parti degradanti, dal momento che tra i suoi ruoli in film di spessore ricordiamo "Superbad – Tre menti sopra il pelo", "Non mi scaricare" e "40 anni vergine".
— Courtney Gains —
Nel gioco è Eli Rooney, un piccolo sporco pedofilo che troverete a girare intorno alla scuola superiore durante le indagini al caso della farfalla dorata.
Courtney Gains: Gains ha impersonato un membro dell’equipaggio del bombardiere del film di guerra Memphis Belle, nel 1990. Vi sarà però più facile esclamare "Ah, è lui!" prendendo in considerazione un ruolo più lontano nel passato: Gains è infatti il ragazzo che rischia di cancellare l’esistenza di Marty McFly nella scena finale di "Ritorno al Futuro", in cui George sta ballando con Lorraine.
— Brian Krause —
Nel gioco è Clem Feeney, proprietario del negozio di frutta fresca aperto fino a tarda notte.
Brian Krause: Krause è il personaggio maschio che è rimasto più a lungo nel cast del serial Charmed, impersonando il guardiano e mentore delle sorelle Halliwell per ben 145 puntate. Tornando indietro fino al 1991, invece, lo troviamo in un altro ruolo memorabile: era lui il naufrago accanto alla poco vestita Milla Jovovich in "Ritorno alla laguna blu".
— John Noble —
Nel gioco è Leland Monroe, soddisfatto e benestante magnate che se la vedrà con Phelps durante le indagini sugli incendi.
John Noble: è un popolare attore australiano, attualmente conosciuto per il suo ruolo nella serie Fringe. Qualche anno fa, invece, ha impersonato Denethor ne "Il Ritorno del Re", l’ultimo film della trilogia del Signore degli Anelli diretto da Peter Jackson.
— Kurt Fuller —
Nel gioco è Richard Coombs, un sinistro rivenditore di auto usate che incontrerete durante le indagini.
Kurt Fuller: in passato ha partecipato a film come Wayne’s World (in Italia "Fusi di testa") e Ghostbusters II. Più recentemente, ha interpretato Zacharia in ben sette puntate della serie americana sul paranormale Supernatural.
— Matt Corboy —
Nel gioco è Matt Corboy, un marito rimasto vedovo che incontrerete durante le vostre indagini sugli omicidi di L.A. Noire.
Matt Corboy: in molti lo riconosceranno in The Shield, serie nella quale interpreta il poliziotto omofobo Ray Carlson. Prossimamente lo rivedremo anche assieme a George Clooney e Beau Bridges in "The Descendants", ultimo film di Alexander Payne.
— Myra Turley —
Nel gioco è Barbara Lapenti, una donna che incontrerete durante le indagini sull’omicidio di Antonia Maldonado.
Myra Turley: un’altra attrice di Mad Men, dal cui cast il Team Bondi ama attingere. La possiamo ricordare anche per aver interpretato la madre di Paul Walker in "Flags of our Fathers", il film di Clint Eastwood sulla guerra del pacifico.
— Michael Gladis —
Nel gioco è Dudley Lynch, un barista che Cole incontra durante le sue prima indagini.
Michael Gladis: altro personaggio di Mad Men, dove lo ritroviamo nei panni di Paul Kisney.
— Joseph Culp —
Nel gioco è Walter Robbins, il proprietario di un negozio di liquori che non ama parlare. Incontrerete anche lui durante le vostre indagini alla omicidi.
Joseph Culp: è il figlio di Robert Culp, storico attore americano. Ha anche lui partecipato alla serie Mad Men, interpretando Archie Whitman, il padre di Don Draper. Ha inoltre interpretato il Dottor Destino in una pellicola dei Fantastici 4 del 1994.
— Steve Rankin —
Nel gioco è il luogotenente Archibald Colmyer
Steve Rankin: non è una faccia particolarmente conosciuta, ma lo ricorderete certamente per la sua apparizione in L.A. Confidential, dove impersona il poliziotto che ammanetta Mickey Cohen, il gangster ebreo realmente esistito che gioca un importante ruolo anche all’interno di L.A. Noire.
Traduzione italiana a cura Marco "Mr. Faz" Fazzini
Revisione a cura di Federico Tesio