Kingdom Hearts: La trama fino ad oggi
Tutta la storia della serie Kingdom Hearts ripercorsa in ordine cronologico
Kingdom Hearts 0.2 Birth By Sleep – A fragmentary Passage
Questo breve titolo è incentrato sul viaggio di Aqua alla ricerca di un’uscita dal Reame dell’Oscurità. Sebbene gli eventi al suo interno siano pochi e di breve durata, il tempo in questo mondo scorre diversamente. Precisamente, il viaggio di Aqua incominciò poco dopo essersi sacrificata per salvare Terra e il gioco si conclude addirittura dopo Kingdom Hearts Dream Drop Distance, l’ultimo capitolo prima di Kingdom Hearts 3 (ad eccezione del 0.2, ovviamente).
Aqua continuò da sola il suo vagabondaggio nel Reame, tentando la fuga da essa. La ricerca si fece sempre più ardua, e la giovane Maestra cominciò a perdere la speranza e a sconfortarsi, fino a dubitare persino di se stessa. Durante i suoi percorsi tra frammenti di vari mondi finiti nell’oscurità, Aqua si imbatté in delle illusioni relative a Ventus, Terra e se stessa volte a farla cedere definitivamente. Nonostante tutto, la ragazza riuscì a trovare una nuova risoluzione mentre combatteva i suoi stessi fantasmi, e decise di non arrendersi, spinta dal desiderio di rivedere Ventus e Terra.
Quando finalmente riuscì a raggiungere Terra e Ventus, il primo dei due le rivelò che non erano altro che illusioni e che non era in grado di controllare il suo corpo. Terra si mostrò in realtà Xehanort, che era quasi sul punto da ingannare Aqua e scoprire la vera locazione di Ventus (Castello dell’Oblio). Prima che ciò accada, il vero Terra riprese temporaneamente il controllo del suo corpo per salvare la situazione. A seguito di un attacco da parte di un Darkside, però, Aqua venne trascinata via nell’oscurità mentre osservava Terra e Xehanort combattere.
Aqua venne risvegliata successivamente da Topolino. Il Re informò Aqua che erano passati circa dieci anni da quando si erano incontrati al Cimitero dei Keyblade l’ultima volta, e che si trovava qui per cercare la controparte oscura del Keyblade di un ragazzo di nome Sora per sigillare Kingdom Hearts.
Nota: Gli eventi narrati da qui in poi prendono luogo durante il finale di Kingdom Hearts.
Aqua e Topolino continuarono a vagabondare per il Reame dell’Oscurità fino a giungere ai frammenti oscuri delle Isole del Destino. Aqua riconobbe il posto dove aveva incontrato Sora e Riku, mentre Topolino investigò fino a trovare una cava nascosta dove si trovava il Keyblade oscuro. Prima di poterlo ottenere, un’enorme torre composta da Heartless attaccò il duo, che si ritroverà costretto a fronteggiarlo. Sconfitta la torre e ottenuto il Keyblade, Topolino e Aqua ritornarono nel Reame dell’Oscurità, non lontano dalla porta di Kingdom Hearts.
Topolino riuscì a scorgere un Riku cresciuto che cercava disperatamente di chiudere la porta, mentre dall’altro lato c’erano il suo amico Sora, e i due servitori del Re, Paperino e Pippo. Sora cercò di sigillare Kingdom Hearts con il suo keyblade, e mentre Topolino cercava di fare altrettanto, venne attaccato nuovamente dalla torre di Heartless delle Isole del Destino. Aqua realizzò che l’unico modo per porre fine a questa situazione, era di guadagnare tempo impegnando il nemico, mentre Topolino portò a termine il suo compito. Durante la battaglia Aqua riuscì a portar con sè la torre di Heartless altrove, finendo però trascinata da quest’ultima di nuovo nelle Isole del Destino, senza via di uscita.
Aqua sconfisse finalmente la torre una volta e per tutte, ma si ritrovò nuovamente intrappolata. La Maestra rimase comunque fiduciosa sul fatto che un giorno sarebbe riuscita a ritornare dai suoi amici.
Scene di Birth By Sleep aggiunte nel 2.5 HD Remaster
Soddisfando determinati requisiti, è possibile assistere a delle scene segrete molto importanti. La prima vede i cuori di Xehanort e Terra fronteggiarsi verbalmente dentro il corpo di Xehanort (che ha posseduto Terra). In questa scena si rivelò anche il cuore di Eraqus, sigillato dentro Terra. Incoraggiato, il giovane giurò a Xehanort che un giorno riprenderà il controllo del proprio corpo. Un’ulteriore scena prende luogo nel Reame dell’Oscurità, dove il tempo scorre diversamente. Questa scena si svolge dopo la conclusione degli eventi di Kingdom Hearts II. Aqua incontrerà un uomo incappucciato nel Reame dell’Oscurità. Sebbene non si riveli fisicamente, l’uomo è Ansem il Saggio. Quest’ultimo incoraggiò la giovane Maestra, dicendole che c’è qualcuno lì fuori a proteggere la luce, e quel qualcuno è Sora.
La scena finale di Kingdom Hearts 0.2 Birth By Sleep – A fragmentary Passage si svolge molto tempo dopo gli eventi appena narrati. Queste scene post-crediti si svolgono in un arco di tempo antecedente a Dream Drop Distance, precisamente alla torre di Yen Sid. Qui, Topolino racconta del suo incontro con Aqua, e del perché Yen Sid abbia proibito a Topolino di farne parole a Sora e Riku. Il tentativo di salvarla era allora impossibile per i due ragazzini, ancora inesperti, e sarebbero potuti morire. Tuttavia, al termine degli eventi di Dream Drop Distance, Riku diventa a tutti gli effetti un Maestro del Keyblade, ed è all’altezza di salvare Aqua. Yen Sid incaricherà Topolino e Riku di portare a termine la missione di salvataggio.