Kingdom Hearts: La trama fino ad oggi
Tutta la storia della serie Kingdom Hearts ripercorsa in ordine cronologico
Kingdom Hearts: Birth By Sleep
Birth By Sleep prende luogo moltissimi anni dopo Union X, circa dieci anni prima la prima avventura di Sora, Paperino e Pippo.
In un mondo chiamato “Terra di Partenza”, tre amici incominciarono a sostenere l’esame per diventare maestri di Keyblade: Aqua, Terra e Ventus. Il giorno dell’esame, i tre si presentarono dal Maestro Eraqus che sottopose alle prove Aqua e Terra per primi. A far loro visita ci fu il compagno di Eraqus, il maestro Xehanort. L’esame venne sabotato da quest’ultimo, obbligando Ventus ad intervenire per sistemare la situazione insieme ai suoi amici. Terminato il primo round, Eraqus consigliò uno scontro leale tra Aqua e Terra, come esame finale. Lo scontro si concluse in parità, ma il maestro si accorse che Terra fece uso, seppur minimo, dell’oscurità. Pertanto, soltanto Aqua superò il test, confermandosi Maestra del Keyblade.
Successivamente, Eraqus avvisò i tre giovani di cosa stava accadendo nei mondi: la minaccia di creature chiamate “Unversed” che ne distrussero la serenità, e per di più, il maestro Xehanort scomparve senza lasciar alcuna traccia. Terra venne incaricato da Eraqus di eliminare gli Unversed, oltre a cercare il Maestro Xehanort. Quest’ultimo, in sede privata, aveva precedentemente tentato di persuadere Terra sull’utilizzo dell’oscurità come fonte per aumentare la propria potenza. Ventus era stato a sua volta incitato da Vanitas, misterioso figuro che viaggiava con Xehanort, di seguire Terra affinché non si lasci corrodere dall’oscurità. Il giovane disobbedì quindi agli ordini di Eraqus e partì all’inseguimento di Terra. Il maestro si trovò costretto a chiedere ad Aqua di riportare Ventus a casa, quanto tenere d’occhio Terra allo stesso tempo, sperando che questo non si lasci soggiogare.
Terra, Aqua e Ventus viaggiarono separatamente per i vari mondi Disney, affrontando gli Unversed e talvolta incrociandosi tra i vari passaggi che collegavano i mondi. Terra incontrò i vari antagonisti Disney, dando loro una mano nei loro interessi personali, in cambio di informazioni su Xehanort, in contatto con questi. Terra scoprì quindi che Xehanort era alla ricerca delle sette principesse del cuore, ossia delle immacolate il cui cuore era puro e privo di oscurità. Queste principesse erano in grado di potenziare la luce che risiedeva nei cuori delle persone. Aqua e Ventus agirono invece aiutando i protagonisti Disney, e scoprirono delle azioni sinistre commesse da Terra.
I tre si incontrarono casualmente a Radiant Garden e affrontarono insieme un avversario temibile. Dopo la battaglia, Aqua e Ventus cercarono di riavvicinarsi a Terra, chiedendo di tornare con loro, ma quest’ultimo rifiutò e li mantenne lontani, per proteggerli dalla sua stessa oscurità sempre in aumento. A Radiant Garden Aqua ebbe l’occasione di fare la conoscenza di Kairi, una piccola bambina dai capelli rossi, una delle sette principesse del cuore. Kairi venne attaccata dagli Unversed, ma Aqua e Topolino riuscirono a proteggerla. La piccola bambina ringraziò Aqua e potenziò la luce nel suo cuore.
Durante i loro viaggi, sia Aqua che Terra subirono un dirottamento e finirono (in tempi diversi) nelle Isole Del Destino. Terra incontrò un bambino di nome Riku e scambiò delle parole con lui, dicendogli che un giorno diventerà un degno successore del Keyblade in grado di proteggere chi ama. Aqua incontrò sia Riku che un suo amico, di nome Sora. Dopo aver trascorso un poco di tempo con loro, Aqua avvertì una sorta di legame tra Riku e Terra, ma anche tra Sora e Ventus.
Nel frattempo, Ventus incrociò Vanitas, il quale rivelò le sue vere intenzioni. Per conto del Maestro Xehanort, Vanitas voleva ottenere il cuore di Ventus al fine di realizzare il “X-Blade”, un Keyblade misterioso di cui solo i due Maestri sanno i segreti. Ventus, una volta appreso che Eraqus era a conoscenza di tutto, ritornò immediatamente alla Terra di Partenza per confrontarlo, cadendo in quella che in realtà si scoprì un’esca lanciata da Xehanort. Infatti, quando Ventus cercò spiegazioni da Eraqus, quest’ultimo tentò di eliminarlo al fine di impedire la riuscita del piano di Xehanort. Nello stesso istante, Terra cadde in un tranello di Xehanort, il quale lo contattò dicendo di andare alla Terra di Partenza perché qualcosa di brutto stava accadendo.
Una volta giunto a destinazione, Terra attaccò senza esitazione Eraqus e lo sconfisse grazie all’oscurità, per poi teletrasportare Ventus lontano dalla zona di battaglia. Proprio quando Terra si rese conto delle sue azioni, Xehanort apparì di sorpresa, finendo brutalmente Eraqus, ed infine consumando la Terra di Partenza con i suoi poteri oscuri. Prima di andar via, Xehanort avvisò Terra che stava per dirigersi al Cimitero dei Keyblade.
Ventus si risvegliò nelle Isole del Destino, dove incontrò una terza volta Vanitas. Quest’ultimo gli rivelò infine tutta la verità al giovane ragazzo, incapace di ricordare il proprio passato : Ventus era in principio un discepolo di Xehanort, ma il suo cuore era troppo fragile per far sì che il maestro lo utilizzasse a suo piacimento. Pertanto, tutta l’oscurità presente nel cuore di Ventus venne estratta da Xehanort, e l’insieme di quell’oscurità stessa era Vanitas, che ha causato la nascita di tutti gli Unversed.
Dopo un altro confronto, Vanitas fuggì riferendo a Ventus che non era ancora pronto per lo scontro finale, e che lo aspettava al Cimitero dei Keyblade per regolare i conti una volta e per tutte. Aqua, nel frattempo, apprese con dispiacere della morte di Eraqus dal saggio Yen Sid, un mago che condivise la stessa missione del defunto maestro circa l’eliminazione degli Unversed, oltre ad essere la guida di Topolino. Yen Sid avvertì Aqua di cosa stava per accadere al Cimitero dei Keyblade, e quest’ultima ne fece la sua prossima meta.
Il trio si ricongiunse finalmente dopo tanto tempo al Cimitero dei Keyblade, ma ad attenderli ci furono Xehanort e Vanitas. Xehanort svelò finalmente il suo piano : usare una forte fonte di luce e di oscurità, rispettivamente Ventus e Vanitas, per creare il X-Blade ed evocare Kingdom Hearts, in modo da assimilare le conoscenze della Guerra dei Keyblade e disperderle tra i vari mondi.
NOTA : Se avete letto la parte relativa a Back Cover, noterete che gli eventi della Guerra dei Keyblade sono stati cancellati dalla memoria dei testimoni ad eccezione dei cinque scelti dalla Maestra Ava. Quest’ultima voleva impedire che tali verità salissero a galla al fine di non incrementare la quantità di oscurità tra i vari mondi. Il Ventus che abbiamo conosciuto in Birth By Sleep ha perso la memoria, pertanto non è in grado di ricordare ne Ava, ne la Guerra dei Keyblade.
Infine, Xehanort svelò un suo secondo obiettivo : far crescere abbastanza oscurità nel cuore di Terra al fine di impossessarsene. Xehanort si rese conto della sua età, e per procedere nei suoi piani aveva bisogno di trasferirsi in un nuovo corpo, giovane e forte. Iniziò quindi una battaglia epica e senza esclusioni di colpi, che purtroppo vide Xehanort e Vanitas in vantaggio, i quali riuscirono a mettere al tappeto rispettivamente Ventus e Aqua. Alla vista dei suoi amici morenti, Terra perse il controllo e sprigionò tutta la sua oscurità in corpo, non rendendosi conto di fare il gioco di Xehanort, il quale non perse tempo ad impossessarsi del corpo di Terra.
Quando tutto ormai sembrava perduto, la armatura di Terra prese vita grazie ai sentimenti di quest’ultimo e oppone un’ultima resistenza al nuovo Xehanort, sconfiggendolo. Nel frattempo, Ventus riprese conoscenza e riuscì a salvare Aqua prima che Vanitas le sferri il colpo di grazia. Nell’attacco, Ventus distrusse la maschera di Vanitas, il quale mostrò le stesse apparenze di Sora, ma con i capelli neri e gli occhi dorati. I due si scontrarono un ultima volta, e l’apice di questa battaglia crea il “X-Blade”, che finì tra le mani del Ventus ormai fuso con Vanitas. Aqua si risvegliò e tentò di fronteggiare Vanitas, a sua volta combattuto all’interno da Ventus che cerca di respingerlo.
Ad aiutare la maestra del Keyblade giunse Topolino, ed insieme sconfissero Vanitas. La morte di quest’ultimo comportò la scomparsa di tutti gli Unversed dai mondi in maniera definitiva, ma anche la perdita del cuore di Ventus. Infine, Aqua distrusse il “X-Blade”, la cui dispersione consumò ulteriormente il cimitero e spazzò via tutti i presenti nei passaggi tra i mondi, ad eccezione dell’armatura di Terra, che rimase a pezzi sul Cimitero dei Keyblade (l’armatura di Terra sarà nota come Lingering Will e sarà il boss segreto nel remake di Kingdom Hearts II).
Topolino prese in custodia Aqua e Ventus e li condusse alla torre di Yen Sid. Quest’ultimo spiegò alla giovane maestra che Ventus era finito in uno stato comatoso e che non riaprirà mai più gli occhi finché il suo cuore scomparso non ritornerà da lui. Per tenere Ventus al sicuro a tempo indeterminato, Aqua lo portò con sè alle rovine della Terra di Partenza. Addentrandosi nella sala di Eraqus, Aqua utilizzò il Keyblade del suo maestro per rimodellare la Terra di Partenza, che verrà conosciuta successivamente come Castello dell’Oblio. In questo castello vi è presente una sala denominata “Chamber of Waking”, protetta dall’oscurità, dove Aqua lasciò riposare Ventus, promettendogli che un giorno lei e Terra torneranno a salvarlo.
Uscita dal Castello dell’Oblio, Aqua avvertì la presenza di Xehanort al Radiant Garden e si diresse lì. I due finirono inevitabilmente per scontrarsi, nonostante furono numerosi i tentativi di Aqua nel far rinsavire Terra posseduto da Xehanort. Durante la battaglia, Aqua riuscì a liberare il cuore di Terra, causando la perdita della memoria di Xehanort. Terra, ancora dentro il corpo di uno Xehanort privo di sensi, stava per essere inghiottito dall’oscurità, ma Aqua si frappose e si sacrificò per garantirgli una via di fuga dall’oscurità.
Birth By Sleep si conclude con Xehanort nel corpo di Terra, ma privo di memoria, ritrovato morente dal governatore di Radiant Garden, Ansem il Saggio. Lo scenziato portò in salvo Xehanort e lo fece diventare suo assistente. Aqua finì invece nel reame dell’oscurità, dimensione dove il tempo scorre in maniera diversa dai mondi normali, cercando una via di uscita. Il cuore di Ventus vaga per i mondi senza meta, finendo nelle Isole del Destino. Il cuore comunicherà con Sora, il quale deciderà di accoglierlo dentro il suo corpo.
Precisazioni su ciò che accadde a Radiant Garden dopo Birth By Sleep
Nota: Ansem il Saggio NON va confuso con l’Ansem noto in Kingdom Hearts
Ansem il Saggio conduceva ricerche sul “cuore”, per quanto riguarda la luce e l’oscurità. Ad assisterlo ci sono stati lo Xehanort nel corpo di Terra, privo di memoria, ed altri cinque individui : Braig, Dilan, Even, Aeleus e Ienzo. Con il trascorrere degli anni, Ansem il Saggio divenne sempre più preoccupato riguardo l’oscurità celato nei cuori delle persone, col timore che un giorno possa portare alla distruzione di Radiant Garden.
Per cercare di porre soluzione a ciò, Ansem il Saggio cominciò a fare studi approfonditi sul cuore, precisamente su quello di Xehanort, anche allo scopo di far riesumare i suoi ricordi (non sapendo ovviamente chi sia in realtà). Sotto consiglio di Ienzo, Ansem il Saggio costruì un enorme laboratorio nei sotterranei di Radiant Garden. Tuttavia non era consapevole del fatto che questo luogo venne poi usato dai suoi assistenti per condurre studi inumani sul cuore delle persone e l’oscurità all’interno di queste. Rendendosi conto di ciò, Ansem il Saggio ordinò ai sei di fermare gli studi immediatamente, ma questi continuarono ad insaputa del loro maestro.
Tempo dopo, tramite i collegamenti tra i mondi, Topolino fece visita a Radiant Garden e strinse amicizia con Ansem il Saggio, discutendo inoltre dei suoi numerosi studi. Il Re avvisò che qualcosa in questi documenti non tornava, e Ansem il Saggio si rese conto, ricontrollando i suoi file, che uno dei suoi tanti report fu scritto in realtà da Xehanort sotto il suo nome: si trattavano di studi che riguardavano l’utilizzo dell’oscurità e su come plasmarla. Quando Ansem il Saggio si incamminò verso il laboratorio, fu ormai troppo tardi : i sei assistenti furono completamente intrisi di oscurità, e Xehanort diede vita a un suo Heartless e un suo Nessuno(rispettivamente Ansem, per come lo conosciamo in Kingdom Hearts, e Xemnas, che vedremo in Kingdom Hearts 2).
Anche gli altri cinque assistenti diedero vita a dei loro Nessuno, e saranno i primi membri di quelli che saranno i veterani dell’organizzazione XIII (Xigbar, Vexen, Laexaus, Zexion e Xaldin). A causa dell’immensa quantità di oscurità presente, Ansem il Saggio venne assorbito e successivamente catapultato nel Reame dell’Oscurità.
Durante la lunga permanenza in tale luogo, Ansem il Saggio cominciò a scrivere dei nuovi report al fine di non perdere i propri ricordi e tenere la mente lucida, fino al giorno in cui riuscirà a trovar la via della luce e arrivare a Crepuscopoli. Non prima, però, di dire addio al vecchio se stesso : Ansem il Saggio si travestirà in modo da non mostrare il viso e si rinominerà in DiZ (che conosceremo in Chain of Memories).