Kevin Xu : Intervista al COO di IGG

Kevin Xu è il deus ex machina di IGG, azienda orientale già sbarcata in America e pronta per fare il grande balzo anche nella nostra Europa. Abbiamo chiaccherato con lui a proposito dei loro prodotti presenti e futuri.


GS: Ci puoi parlare brevemente delle tue precedenti esperienze nell’industria dei videogames e della nascita della IGG?

 

Sono quello che può vantare l’esperienza definitiva nel campo dell’industria videogame. Ero uno scienziato dedito alla Nanotecnologia ed in particolare affiliato al progetto relativo a Carbon Nanocube. Fortunatamente incontrai gli altri miei due partner che avevano avuto incredibili esperienze nell’industria gaming, e precisamente Duke Cai (il CEO di 17173.com, il più grande sito d’informazione sui game cinese) e Edmond Chi (former VP di sviluppo giochi per Netdragon). Iniziammo nel 2005 in qualità di F2P MMO publisher e sviluppatori. Attualmente abbiamo 12 giochi operativi e circa 700 impiegati. In più abbiamo 12 studi di sviluppo, con 18 giochi sulla rampa di lancio che saranno realizzati nei prossimi 12 mesi.

 

 

GS: Avete piani precisi per l’Europa ?

 

Stiamo attualmente cercando partners per l’Europa in grado di aiutarci a pubblicare questi nuovi titoli sul mercato del vecchio continente. Essendo noi stessi dei publisher sappiamo quanto sia importante costruire una solida collaborazione tra sviluppatore e distributore, per cui le nostre intenzioni sono quelle di supportare al meglio i nostri partner. Anche se IGG è un brand internazionale che attrae quotidianamente centinaia di migliaia di giocatori ,vogliamo guidarli ai siti dei nostri collaboratori al fine di farli giocare nella loro lingua madre.

 

 

GS: Ci puoi parlare dei vostri prossimi prodotti ?

 

Certamente. Il primo è GodsWar Online, un gioco speciale perchè è il primo 3D MMO interamente disegnato e sviluppato da IGG. Il gameplay offre quest meravigliose ai giocatori, uno scenario affascinante , una progressione del PG libera, un divertente PvP ed una community fantastica. Galaxy Online è invece un gioco strategico dove i giocatori si sfidano per la supremazia dell’universo. Non essendo un MMO in senso classico offre ai nostri giocatori un’esperienza di gioco diversa. L’ultima offerta di IGG è Dreamland Online che offre un vibrante mondo in 3D ottenuto grazie ad una tecnologia di rendering, alla stessa stregua di un design dei personaggi attraente ed una ottima varietà di pet. DO offre anche un robusto sistema PvP, delle quest supportate da una storyline dettagliata, un sistema di housing che permette una personalizzazione della propria dimora. Il prossimo 100 Year War Online ci riporterà ai tempi della guerra tra Francia e Inghilterra nel medioevo. E’ sviluppato usando il motore Unreal 3D, e i giocatori potranno gustarsi panorami cinematografici e grafiche meravigliose, esplorare misteriosi castelli e decidere il fato della nazione scelta.

 

 

GS: Pensi che il modello f2p sarà il futuro anche per il mercato occidentale ?

 

Penso che il f2p avrà un grande futuro in occidente. Il primo motivo è che la tecnologia per offrire giochi di qualità ha ormai un costo che permette agli sviluppatori f2p di usarla per i loro prodotti e questo comporta il fatto che ormai le differenze qualitative fra MMO f2p e P2P si stanno smorzando sempre di più. Ed inoltre ovviamente non offrono nessuna barriera di prezzo-account ai giocatori.

 


GS: Quali sono le maggiori differenze fra il dirigere una compagnia di videogiochi nell’est e nell’ovest?

 

Negli USA, a causa dell’alto costo del lavoro, abbiamo un team piccolo e siamo più concentrati sulla parte tecnica. I nostri impiegati cinesi sono responsabili per la parte dello sviluppo più importante e il team è 20 volte più grande di quello americano e il management del gruppo diventa il focus primario.

 


GS: Ci puoi descrivere le chiavi della vostra strategia per entrambi i mercati?

 

Per il mercato americano e cinese tendiamo a proporre i nostri titoli sul mercato da soli. Per quello europeo dovremo riferirci a partners europei per poter operare.

 


GS: Avete mai pensato di sviluppare un MMO che sia in termini di budget e caratteristiche possa rivaleggiare con prodotti come Runes of Magic, ad esempio ?

 

Sicuramente! A parte MMO dalla grafica cartoon, abbiamo sviluppato un gioco, 100 Years War Online, basato sulla guerra fra Inghilterra e Francia, come ho detto in precedenza. Il gioco è basato sull’Unreal Engine, lo stesso usato dai principali MMO in commercio, ed è stato progettato per competere direttamente con Runes of Magic. Durante l’alpha testing, molti dei nostri volontari proveniva da WoW.
 

 

Ringraziamo Kevin per l’intervista.

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IGG is here to astonish us. After many successful MMOs like Tales of Pirates or GodsWar Online, now the company is ready to attack another part of the multiplayer market. We told about IGG and MMOs panorama with Kevin Xu, the COO.

Gamesource.it: Could you talk a little bit about your previous experiences in the videogames market and about the IGG’s birth?
Kevin Xu: I am the one that had the least game experience with video game market. I used to be a Nanotechnology scientist who grew Carbon Nanotube all the time. Luckily, I met my two other partners who had tremendous experience in the game industry, Duke Cai (Former CEO of 17173.com, the largest game information site in China.) and Edmond Chi (Former VP of Game Development at Netdragon.).
We started in 2005 as a Free2Play MMORPG game publisher/operator/developer. Today, we have a total of 12 games in operation and over 700 employees. IGG also owns 12 game development studios, with 18 games in our development pipeline, which will gradually be released within the next 12 months or so.

 

 


 

Gamesource.it: Do you have specific plans for Europe?
Kevin Xu: IGG is currently actively seeking publishing partners in Europe to help us publish these new titles throughout the European market. Being a publisher ourselves, we deeply understand how important it is to build a strong partnership between the publisher and developer; therefore, we will be providing our European partners with the best support we can. Since IGG is also a worldwide brand that attracts hundreds of thousands of European players on a daily basis, we will be guiding these players to our European partners’ sites to allow them to enjoy their favorite games in their native language.

Gamesource.it: Could you talk about your next products?
Kevin Xu: Sure. The first game is GodsWar Online. This game is very special to me because it’s the first 3D MMORPG that is fully designed and developed by IGG. GW’s distinct game-play systems and activities offers players enchanting quests, charming game scenery, free character growth, amazing PvP opportunities and a wonderful gaming community.

Galaxy Online is an online strategy game that challenges players to battle for the supremacy of the universe. Because it’s a strategy game, GO allows our MMO players to experience a different type of game play.

Another one of IGG’s latest offerings is Dreamland Online. DO players can enjoy a lush, vibrant world brought to life with 3D rendering technology, as well as charming, attractive character designs and a wide variety of pets. DO also has a robust PvP system, extensive quests with detailed storylines, and a unique Homestead system that allows players to create and personalize a home of their own.

Now, the forthcoming 100 Year War Online brings players back to the devastating warfare between Britain and France in the middle ages. Developed by IGG using Unreal 3D engine, players can enjoy cinematic landscapes and beautiful graphics, explore mysterious castles, and decide the fate of their chosen nations.

 

 

 

Gamesource.it: Do you think the f2p business model will be the future also for the west?
Kevin Xu: I do think F2P games have great future in the west. Major reason for saying so is that as the high quality game engine become cheaper to F2P developers, the F2P game quality will start to catch up with P2P games. Unlike P2P games, F2P games do NOT have a price barrier for users to play.

Gamesource.it: What are the main differences to manage a company between east and west?
Kevin Xu: In US, due to high labor cost, we tend to keep our team small; the management will be more focused on the technical side. Our China employees are responsible for the more labor intensive development work, thus the teams are normally 20 times bigger than the US development team, and managing people becomes the focus.

Gamesource.it: Could you describe the key features of your marketing strategies for both the markets?
Kevin Xu: For US and Chinese market, we tend to market the games ourselves. However, due to language barriers, we have to rely on local publishing partners for the European market.
 

Gamesource.it: Have you ever thought to develop a different kind of MMO, in terms of budget and features, to try to compete also in another section of the market, like Runes of Magic or something similar?
Kevin Xu: Yes, definitely! Besides cartoon style MMOs, we have also developed a game called 100-Year War based on the historical war between France and England. The game is designed with Unreal 3D game engine, with similar graphic style as most of the hardcore MMORPG. The game was designed to compete directly with Runes of Magic. During our Alpha testing, most of our volunteers are from World of Warcraft.

 

 

 

 

 

 

 

Thx to Kevin for the interview.

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