John Miedema: tra presente e futuro della serie Legion

Una speciale Intervista con John Miedema, Head of Gaming di Lenovo per parlare del presente e futuro della serie Lenovo Legion.

Durante la Milan Games Week 2022 ho avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con John Miedema, Head of Gaming di Lenovo per parlare del presente e del futuro della serie Legion, la divisione dedicata al gaming di Lenovo, presente in fiera e partner della PG Arena, palcoscenico di incontri e-sports di diversi titoli competitivi come Valorant e League of Legends.

Lenovo Legion

Gamesource.it: Dunque, come pensi che in questo momento Lenovo si stia espandendo nel settore gaming, soprattutto in Italia, e quali pensi siano i punti di forza che ha questa nuova serie Lenovo?

John Miedema: Dunque, abbiamo iniziato il nostro viaggio circa cinque anni fa con Lenovo Legion, e nel momento in cui tutti i notebook da gioco erano molto appariscenti in faccia, rossi e troppo appariscenti, abbiamo quindi scelto un design molto diverso dal solito. Quindi il design elegante che chiamiamo “elegante all’esterno”, l’abbiamo abbinato alle insight dei giocatori, quindi sostanzialmente dando ai giocatori esattamente quello che vogliono e si aspettano da un dispositivo di gioco di fascia alta. Abbiamo portato avanti questo progetto negli ultimi cinque anni, rendendolo molto coerente nel design, ma elevando ogni volta le prestazioni.

Lenovo Legion

E così oggi vedrai molte recensioni dei nostri prodotti che, diciamo, stanno riconoscendo il fatto che siamo leader in quel segmento in termini di prestazioni. E questo è davvero importante per noi. Quindi quello che vogliamo offrire ai giocatori è il miglior prodotto di gioco nel loro budget, giusto? Quindi abbiamo, diciamo, diversi livelli in quella gamma, il cui top di gamma è il Legion 7. Poi abbiamo Legion 5, il 5 Pro, e sotto abbiamo la nostra lineup di gioco secondaria, che è un’idea di approccio diversa al gaming.

Quindi, in pratica, il nostro scopo è dare a ogni giocatore nel suo budget il miglior prodotto possibile. Penso che questa sia davvero la coerenza del brand che ha permesso di renderlo noto nel mercato.

Lenovo Legion

Gamesource.it: In effetti, essendo io stesso un giocatore, apprezzo molto il modo in cui la serie Lenovo Legion sta effettivamente cercando di fare qualcosa di più elegante, come hai detto, perché non sono il tipo di fan dello stile stravagante.

John Miedema: Qualcosa che non cattura l’attenzione in pubblico o in ufficio, giusto?

Gamesource.it: Si, esattamente. Voglio solo qualcosa che sia minimale, ma allo stesso tempo potente. Comunque in futuro, ti aspetti che questo tipo di design rimarrà predominante o ci saranno dei restyle completi?

John Miedema: Beh, ovviamente stiamo guardando i diversi tipi di giocatori, e troverai sempre e sempre più giocatori e in pratica puoi sempre dividerli in due, giusto? Ci sono tanti giocatori che vogliono sempre di più. A loro non importa troppo della durata della batteria. Vogliono solo il meglio del meglio del meglio e queste ad esempio sono le persone che sono qui sul palco. Quindi abbiamo prodotti come Legion 7 per ora. Poi c’è un’altra serie di prodotti, come hai menzionato tu stesso, se ti piace giocare, ma vuoi anche fare il tuo lavoro di giornalista o altro, o vuoi portarlo all’università. Poi abbiamo prodotti come Legion Slim 7, ad esempio, in cui hai una fusione di prestazioni di durata della batteria e design.

Quindi fondamentalmente, in sostanza, questi sono due segmenti diversi e miriamo a mantenere, diciamo, indirizzando quelle fasce e rimanendo fedeli al nostro DNA. Quindi non cambieremo completamente la direzione perché abbiamo impostato con successo quella direzione. Portiamo avanti questa filosofia e penso che questo sia ciò che risuoni molto su quanto Legion possa offrire, con un design elegante ma con ottime prestazioni.

Lenovo Legion

Gamesource.it: Per la mia ultima domanda: in questo momento ovviamente il marchio Legion si sta espandendo molto in Italia, ma ovviamente anche in Europa. In questo momento, quale pensi sarà la prossima sfida per la serie Legion e per l’intero ecosistema di prodotti, perché ovviamente non solo i laptop, ma anche desktop e accessori, quindi quale sarà la vera prossima sfida per la serie Legion?

John Miedema: Il futuro? Sì, è una buona domanda. E a un certo punto, quando raggiungi una certa quota di mercato, potresti crescere ulteriormente, ma questo è solo mettere soldi sul tavolo, giusto? Quindi quello che volevamo era diventare un po’ più olistici. Quindi costruisci marchi di notebook, la linea di notebook, aumentando alcuni punti di quota, si raggiunge una quota molto equilibrata. E quindi se la tua quota è solo un entry level, allora ti stai aprendo a molti attacchi al prezzo, giusto? Quindi vogliamo avere un buon equilibrio tra prodotti di fascia alta, prodotti tradizionali e prodotti entry level. Quindi ovviamente abbiamo una gamma completa di desktop, e una linea completa di accessori e monitor.

Quindi vogliamo trattarlo in modo un po’ più olistico andando avanti. E poi quello che vedete qui e quello che stiamo facendo con, diciamo, il nostro ecosistema con i nostri partner che si collegano, con i team di eSports, che si uniscono e creano un set completo della comunità, che ci dà spunti davvero preziosi in come le persone usano i nostri prodotti.

Lenovo Legion

Puoi imparare molto su come le persone usano i tuoi prodotti semplicemente guardandoli. Quindi, che cosa fanno? Come si posizionano certi elementi? E questo può darti spunti preziosi, su come puoi migliorare ulteriormente un buon prodotto. Questo è davvero dove siamo, perciò puntiamo a miglioramenti incrementali andando avanti senza cambiare troppo il DNA del brand.

Gamesource.it: Grazie mille per il tuo tempo John, è stato un piacere parlare con te. Grazie ancora per il tuo tempo e, vediamo cosa riserva il futuro per la serie Legion!

John Miedema: Grazie mille Federico!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche