Introduzione a DUST 514, FPS persistente di CCP
Sul blog ufficiale PlayStation è uscito un interessante articolo dedicato a DUST 514, uno shooter di CCP (EVE Online) che promette di cambiare la nostra concezione di sparatutto. Noi vi riproponiamo l’articolo interamente tradotto, buona lettura.
Ciao a tutti! Sono il Community Manager per DUST 514, un nuovo titolo che uscirà prossimamente da parte della CCP. Questa è la prima volta che DUST 514 appare evidenziato su PlayStation Blog e siamo molto contenti di potervi rivelare qualcosa in più riguardo al gioco.
DUST 514 è un gioco diverso dagli altri. Sì, è vero, tutti diranno che il proprio gioco è speciale, ma noi lo crediamo sul serio.
Quando giocate a uno sparatutto non vorreste che ci sia qualcosa di più rispetto al rango, a sbloccare le armi e alle classifiche? Tutte queste cose sono fantastiche, ma non vorreste che tutte le partite a cui giocate abbiano un valore? Pensate se tutte le vittorie e le sconfitte che avete accumulato contro il nemico possano incidere il corso degli eventi futuri, cambiare il mondo virtuale, la giocabilità di migliaia di giocatori; inoltre se quest’impatto si possa percepire anche su diverse piattaforme (per esempio PlayStation 3 e PC o Macintosh) in quanto tutte le piattaforme sono nello stesso universo?
Questo è DUST 514.
Il concetto dello “Persistent Shooter”
Alcuni di voi conoscono CCP per via di EVE Online, un MMO fantascientifico con un’ambientazione galattica aperta. È un gioco meglio noto per via delle sue fantastiche battaglie spaziali che coinvolgono migliaia di giocatori, la sua economia dinamica influenzata dai giocatori e per avere la possibilità di spiare gli avversari. È un nuovo modo di provare l’esperienza dell’universo di EVE che noi definiamo come “persistent shooter”.
“Persistence” è la parola chiave. Il mondo di DUST 514 non compare magicamente, quando si accende la PlayStation, ma è sempre lì, ed è sempre soggetto a cambiamenti da parte degli altri giocatori nell’universo di EVE. Quando prendi parte a degli eventi nell’universo di EVE attraverso il combattimento in DUST 514, stai prendendo parte in qualcosa che non coinvolge solo te, ma provoca un impatto nell’intero universo.
Le tue battaglie provocano un impatto
Le tue azioni sono significative. Noi pensiamo che questo sia un modo avvincente ed innovativo nella creazione di un gioco, ed è qualcosa che oggi non troviamo sul mercato. Ma impatto su cosa? L’universo di EVE è composto di migliaia di sistemi solari, ciascuno con il suo numero di pianeti. Gli stessi pianeti visti in EVE Online, dove il giocatore crea la sua struttura planetaria e le sue colonie, possono essere il campo di battaglia in DUST 514.
Le battaglie provocano un impatto sull’intera ambientazione di EVE, composta sia dai piloti delle navi di EVE Online chiamati anche “capsuleers”, sia dai mercenari di DUST 514. Quando conquisti o distruggi una struttura planetaria, stai anche aumentando la tua dominanza su quel pianeta fino a che non domini l’intero pianeta. Mentre stai accumulando profitti distruggendo l’opposizione in DUST 514, il risultato di questi conflitti possono influire su controllo territoriale di vaste regioni dello spazio di EVE Online, qualcosa di molto importante per i piloti delle astronavi di EVE.
Farsi dei piloti alleati comporterà a farsi altri piloti nemici… ed è qui che le cose diventano interessanti. I giocatori di entrambi giochi, potranno influenzarsi a vicenda e le loro azioni saranno ripercosse sia in EVE Online che in DUST 514.
Quello che rende EVE Online diverso dagli altri MMO, è che l’ambientazione aperta dà la possibilità a diversi stili di gioco. Ci possono essere flotte gigantesche di astronavi che combattono tra loro in una campagna militare che può durare mesi, mentre le spie possono infiltrare battaglioni e inviare intelligence all’opposizione. Altri invece possono creare schemi complessi all’interno del mercato finanziario di EVE e ridurre gli avversari al lastrico senza l’uso di violenza; mentre i mercenari raggiungono accordi fra di loro in dispute violenti. Questa è solo una piccola parte di quello che i giocatori potranno fare all’interno di EVE e di DUST 514. Le possibilità sono infinite, ma quello che accadrà dipende solo da te.
Ovviamente entrambi giochi potranno esistere indipendentemente l’uno dall’altro, ma entrambe le parti beneficiano dall’unione dei due giochi.
Una singola comunità che si estende attraverso DUST 514 e EVE Online
Gli amici e i nemici che si creano attraverso due giochi portano il giocatore ad una grande interazione con la comunità. CCP provvede a creare un’ambientazione all’interno dell’universo di EVE dove interagire, ma alla fine è sempre il giocatore che dà vita alla comunità. Sicuramente negli ultimi anni i giocatori hanno fatto ciò ancor prima che a noi venisse l’idea di DUST 514.
EVE Online va avanti da più di otto anni, con una con una comunità frizzante e matura insieme a EVE Gate, un social network creato apposta per i giocatori di EVE in quanto è legato al profilo del loro giocatore. I giocatori di EVE Online, interagiscono con i propri amici, nemici e corporazioni anche quando non stanno giocando. Noi apriremo EVE Gate anche nei giocatori di DUST 514. Ci saranno sempre dell’opportunità per chi vuole far parte di questa comunità oppure di tutta l’ambientazione di EVE.
Sicuramente ci sono degli ostacoli nel creare questo gioco che unisce tutte le piattaforme e cerca di collegare anche la comunità del PC e delle consolle. Ma da questo collegamento nascono amicizie, rivalità, discussioni riguardanti i diversi stili di gioco e perché no anche un po’ di dramma.
L’economia dei beni virtuali
Un punto di forza di EVE Online è sicuramente la sua economia. Prenderemo lo stesso approccio nel creare l’economia di DUST 514 e il pian piano integreremo le due economie insieme (La CCP ha assunto due economisti, uno per sorvegliare l’economia di EVE Online, ed un altro per sorvegliare l’economia di DUST 514).
I beni virtuali determineranno la maggior parte dell’economia in gioco, e il nostro modello per DUST 514 è costruito basandosi sulla distribuzione digitale e le transazioni di beni virtuali invece di seguire il tradizionale modello dei giochi in scatola. Inoltre c’è un’altra cosa importante che ci ha fatto abbandonare il modello di sparatutto; dato che è un “persistent shooter”, il nostro approccio nel creare e operare su DUST 514 è più in stile MMO. Noi miglioreremo e svilupperemo continuamente DUST 514, ma i fondi necessari per continuare il nostro progetto saranno guadagnati attraverso la vendita di oggetti virtuali e non attraverso la vendita di “nuove mappe” in quanto DUST 514 sarà espanso gratuitamente.
Gli oggetti virtuali saranno di diverso tipo, a partire da armamenti, tecnologie difensive, veicoli ed altro. Questa perpetua corsa alle armi darà ai giocatori di DUST una continua varietà nel gioco e una gamma di oggetti virtuali che si adeguano allo stile di gioco prescelto.
Ne vuoi sapere di più?
Abbiamo appena iniziato a rivelare dettagli su DUST 514. Quindi questo è un momento molto importante alla CCP in quanto vogliamo presentarvi qualcosa di unico nel mondo dei videogiochi. Se ne vuoi sapere di più riguardo a DUST 514, collegati al sito ufficiale. Maggiori informazioni saranno aggiunte nei prossimi mesi.
Il sito ufficiale.