Intervista : Ys Online
Key To Play porta in Europa un gioco giapponese estremamente popolare nell’est asiatico, ultimo di una serie dedicata al brand Ys. Alla vigilia della seconda closed beta, ne abbiamo parlato con Kelbonim, community manager inglese del gioco.
GS: Puoi introdurci il gioco, parlando del suo background ?
Ys è un gioco giapponese ed una serie di rpg per console. Il franchise appartiene a Nihon Falcom e il primo di questi uscì nel 1987 per NEC PC-8801. La serie di Ys racconta le avventure di Adol Christin, conosciuto come l’eroe dai capelli rossi, un uomo sempre nel posto giusto al momento giusto. Ys Online vi darà la possibilità di seguire i passi di Adol e combattere contro le nuove forze del male che cercheranno di dominare il mondo ancora una volta.
GS: Quali saranno le classi e le razze di Ys Online?
Potrai scegliere fra 3 razze : Eresians, Afrocans, Kimoans ed un totale di 33 classi. Pubblicheremo maggiori dettagli sul sito ufficiale prossimamente.
GS: Come funzionerà il Card System?
Il Card System è il link che unisce tutto il gameplay. Le carte sono la tua base per il crafting, enchanting, le tecniche di combattimento e le combo, ecc. Puoi considerarle come una sorta di materiale comsumabile molto speciale, che avrà un proprio inventario. Il tutto sarà molto efficace e facile da usare.
GS: Ci puoi parlare del crafting e dell’enchanting?
Il crafting sarà una delle caratteristiche primarie del gioco. Potrai craftare praticamente qualsiasi cosa, incluso oggetti di alto livello. Ovviamente bisognerà procurarsi materiali sempre più difficili da trovare, ma questo darà una spinta interessante all’economia. Per l’enchanting, è soprattutto basato sulle carte, gli utenti apprezzeranno il look risultante, ma soprattutto i miglioramenti che darà in termini di perfomance.
GS: Cosa ci puoi raccontare a proposito della progressione del PG? Ci sarà qualcosa di nuovo rispetto agli altri MMO o riferito al gameplay in generale?
Per quello che riguarda la progressione, sarà molto facile avanzare nei primi livelli. Avrai dei set di armature differenti al livello 10 e 20 per assicurarti che tu possa migliorare il tuo equip ed essere preparato per le avventure successive. Potrai inoltre commerciarne alcune parti dai mercanti per avere la possibilità dell’upgrade, in un modo o nell’altro. I personaggi di basso livello avranno anche a disposizone dei buff attraverso gli NPC guida. Stiamo inoltre implementando una nuova funzione che consentirà ai livelli alti di fare da mentore a quelli più bassi, ma non posso dire altro per ora ! Tutto quello che troverete nelle terre di Ys sarà molto invitante per i nuovi avventurieri.
GS: PvE e PvP: come bilanciare i contenuti di questi due aspetti ?
E’ una domanda tranello. Entrambi gli aspetti sono attraenti, naturalmente. Noi crediamo che Ys abbia un grande potenziale PvP in termini di battaglie massive. Rilasceremo più informazioni a proposito di questo aspetto nelle prossime settimane, quindi per ora manterrò il segreto … Nel frattempo ti posso annunciare che al top dell’open PvP e PK, introdurremo anche l’arena di Elden Castle dove abbiamo intenzione di offrire alcune sorprese ai giocatori. Sul fronte PvE, troverai sia grandi dungeon aperti con boss da sconfiggere in raid, sia dungeon istanziati più piccoli, da completare in minor tempo. Entrambi i tipi avranno eventi predeterminati e obbiettivi da perseguire da un dungeon all’altro. Quindi in termini di bilanciamento posso dire che tutti potranno gioire di entrambi i tipi di esperienze, ed inoltre per i livelli alti, come ho detto, riserveremo delle sorprese.
GS: Che tipi di quest affronteremo? Il grinding sarà un parte preminente nel gioco?
Un grande sforzo è stato messo nell’assicurare il maggior numero di contenuti possibili. Ti posso confermare che stiamo per introdurre altro materiale per i giocatori intorno al livello 20. Naturalmente il grinding sarà una parte del processo di livellamento ma stiamo lavorando con CJ per essere sicuri di non eccedere in questo aspetto.
GS: Housing e cavalcature: due caratteristiche sempre desiderate dai giocatori. Ci sarà quancosa di simile in Ys?
Alcune cavalcature sono già in-game, ed altre si aggiungeranno. Alcune avranno un look sconvolgente ! Invece non abbiamo pianificato ancora nulla per l’housing.
GS: Parlando degli ambienti e dei luoghi che incontreremo in-game, cosa ci possiamo attendere?
Vi potete attendere di scattare molti screenshot. I paesaggi sono stupendi, le armature e le armi sono molte ben disegnate e Elden Castle ti lascerà senza fiato.
GS: Qual’è lo stato del gioco adesso?
La seconda fase della closed beta parte il 26 Maggio. Per l’occasione il gioco è ora localizzato in 4 lingue (Ingelse, francese, spagnolo e tedesco), il primo in Europa della serie Ys. Pensiamo che i fans apprezzeranno. Il cap sarà il 40esimo livello, che aprirà le porte a 4 nuovi dungeon e 3 nuove instance. Stiamo attualmente testando e localizzando i contenuti per l’open beta.
GS: Avete intenzione di rilasciare periodici update ed eventi in-game?
Senz’altro. Vogliamo assicurare alla nostra community il meglio che possiamo offrire e crediamo fortemente che gli eventi siano uno strumento importante per farlo. Stiamo già lavorando con CJ per mettere in moto tutte le idee che ci stanno venendo in mente.
Ringraziamo Kelbonim e Keytoplay per l’intervista.
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Ys is a popular japanese brand and Key To Play is bringing to us the online game, from the well-known eastern market. We told about lots of aspects with the english community manager, Kelbonim.
GS: Could you introduce the game to our community, talking about the background?
Ys is a Japanese computer and console role-playing game series. The franchise belongs to Nihon Falcom and the very first Ys game came out in 1987 on the NEC PC-8801. The Ys series chronicles the adventures of Adol Christin, known as the Red Haired hero who is always in the right place at the right time. Ys Online will give you the opportunity to follow Adol’s footsteps and fight against new evil creatures trying to take over the world once again.
GS: What about classes and races in YS Online?
You will have the choice between 3 races: The Eresians, Afrocans and Kimoans and a total of 33 classes. We will publish more details about the races and classes on the official web site soon.
GS: How the card system will work?
The card system is the link that will hold the gameplay together. The cards are your base for crafting, enchanting, fighting techniques and combos etc. You can see them as a very special kind of consumables, with their own inventory. All in all it will be very effective and easy to use.
GS: Could you talk about the crafting and the enchanting features ?
The crafting will be one of the biggest features in Ys Online. You can almost craft everything, including high level items. Of course the required materials will be harder and harder to find but this will give a nice boost to the in game economy. As of enchanting, which is mainly card based, users will enjoy the resulting look, but also the upgrade it gives in terms of gear performances.
GS: What about the character’s progression? Will there be something new respect to other MMOs, also talking about gameplay in general?
In terms of character progression, it will be very easy to progress through the first levels. You will have a different set of armour at level 10 and 20 to be sure that you can upgrade your gear and be ready for the next adventures at hand. You can also trade some parts of your equipments to the vendors to help you gear up and low level characters have access to special buffs from guide NPCs. We are also currently adding a new function for a later patch where high level players will have the possibility to mentor and guide lower level players, but that is enough for now! All in all the lands of Ys will be very welcoming to any new adventurer.
GS: PvP and PvE contents : what’s the balance between them?
It is a tricky question. Both have very attractive sides of course. We believe YsO has a great PvP potential in terms of organised large scale PvP. We will release more news about this in the next weeks so I will keep this very point under my hat. In the mean time we can already announce you that, on top of open PvP and PK, we will also introduce the arena of Elden Castle where we might have a surprise or two for the players here as well. On the PvE side of things, you can find both very large dungeon with challenging raid monsters but if you like something more fast-paced and shorter then you will be happy to raid in the instant dungeons, full of scripted events and with various goals from one dungeon to another. So in terms of balance I could say that everyone will be able to experience both but as I said, we have a surprise for our future high level players..
GS: What about different kind of missions/quests? Or grinding/farming will be an important part of the game?
A huge effort is being put in to have as much content as we can. I can already announce you for instance that a new content pack is already under preparation for characters around level 20. Of course grinding will be a part of the levelling process but we are working with CJ to make sure that players will not be stuck in a grinding loop.
GS: Housing and mounts : two important aspects always desired by fans. Will there be something similar in YS ?
Some mounts are already in game, and more will come. Some with a surprising look too I might add! Unfortunately there is no plan for housing as of yet.
GS: Talking about the game setting and environments. What we could expect from that?
What you can expect is to take a lot of screenshots. The landscapes are stunning, the armours and weapons are very well designed and Elden Castle is just breath taking.
GS: What’s the state of the game right now?
The second phase of the closed beta will start on the 26th of May. For this occasion the game is now localised in 4 languages (English, French, German and Spanish) which is a first in Europe for a Ys game. We strongly believe the fans will appreciate. The level cap will be 40 which will open the doors to 4 new dungeons and 3 new instant dungeons. We are currently localising and testing the upcoming open beta content. Busy times!
GS: Do you plan to have any periodical in-game events or regular updates?
Absolutely. We want to take care of our community the best we can and we strongly believe that events are one of the keys. We are already working with CJ to assess the extent of our in-game possibilities to put in motion all the ideas we have.
Thx to Kelbonim and Keytoplay for the interview.