Intervista a Stephen Oyoung, voce di Martin Li in Marvel’s Spider-Man 2
Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Stephen Oyoung, la voce di Martin Li in Spider-Man 2, grande appassionato di fumetti e film!
Marvel’s Spider-Man 2 ha appena esordito in commercio, mentre ci accingiamo a scrivere queste righe, dopo i plausi della critica (qui la nostra recensione).
Nel contempo, oltre a lavorare sulla recensione del titolo, abbiamo avuto anche altre opportunità per scavare più a fondo nel mondo di Spider-Man, specialmente con chi ha lavorato a stretto contatto con Insomniac Games e Sony per dar vita a questo secondo capitolo.
Qualche giorno fa infatti ci è stata data la possibilità di intervistare Stephen Oyoung, il doppiatore originale di Martin Li / Mr. Negativo in Marvel’s Spider-Man 2.
Stephen, diversamente dal suo alter ego Martin Li nella saga di Spider-Man, si è dimostrato molto disponibile e aperto nei nostri confronti, rivelandosi un grande appassionato non solo di fumetti ma anche di film a tema fantastico/supereroistico.
Intervista a Stephen Oyoung, voce e attore motion capture di Martin Li/Mr Negativo in Marvel’s Spider-Man 2
Sappiamo che sei stato un appassionato lettore di fumetti. In che misura questa passione ha influenzato la tua carriera di attore? Ti ha aiutato in qualche modo nella tua crescita professionale?
Assolutamente! Durante la mia adolescenza ero un grande fan di Jim Lee. Copiavo il suo stile e seguivo qualsiasi titolo su cui stesse lavorando. Si potrebbe dire che ero un discepolo di Marvel e Image, e la mia immaginazione era piena di grandissime storie, primo passo per andare poi verso la recitazione.
Per recitare al meglio si deve avere una certa familiarità con qualsiasi argomento si stia lavorando.
Quindi poiché sono cresciuto con queste storie, come nel caso di Spider-Man, di cui avevo già letto le principali trame, è come se conoscessi già molto bene quel mondo. Mi sento molto a mio agio nel calarmi nella mentalità di questi personaggi.
Mr. Negativo è un personaggio dei fumetti di Spider-Man, quindi non ha una voce propria. Per dare vita alla sua voce e alla tua interpretazione, hai tratto ispirazione da qualcosa o ti sei lasciato andare seguendo l’istinto.
Poiché era un personaggio raramente visto prima, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare con la rappresentazione. Il team creativo di Insomniac, Bryan Intihar e Jacinda Chew, mi hanno incoraggiato a sperimentare con il comportamento e il suono di Mr. Negativo.
In definitiva, e sono grato per questo, volevano enfatizzare il contrasto tra i suoi lati buoni e cattivi, l’altruismo e la vendetta. Credo che abbiano visto questo nell’audizione perché (Bryan racconta questa storia meglio di me) ho interpretato la scena in modo molto cupo, c’era molta tensione.
Quando abbiamo finito, ho immediatamente esclamato “Ti sfido a trovare qualcuno di migliore!” solo perché ero così eccitato, sai? E grazie al cielo, tutti hanno riso. Ma chi fa una cosa del genere in un’audizione importante? Quindi penso che abbiano visto qualcosa in me come persona che volevano semplicemente mettere in Mr. Negativo.
Oltre all’esperienza come doppiatore, hai fatto notevoli progressi come attore nei film. Ti piacerebbe interpretare Mr. Negativo sul grande schermo? Aggiungeresti qualche tocco personale in più?
Sì, sì e SÌ. Sono un attore, amo lavorare, quindi direi sempre di sì. E sì, ogni volta che riprendi un personaggio, vuoi sempre aggiungere alcuni dettagli in più, un po’ di performance in più rispetto alla volta precedente. Dà alle persone il loro denaro, giusto? Questo non è diverso con questo sequel.
Penso che anche gli sceneggiatori la pensassero allo stesso modo. Ben Arfman, Lauren Mee e tutti nel team di Insomniac si sono davvero superati. I giocatori ne vedranno delle belle.
Per Martin Li, hai prestato non solo la tua voce, ma anche il tuo aspetto per la motion capture. Come ti sei sentito a lavorarci in prima persona? Ci sono differenze sostanziali rispetto alla recitazione “tradizionale”?
Adoro la motion capture. È la cosa più simile a essere il personaggio nella vita reale, anche se sembra controintuitivo con tutte le tute e il volume della motion capture. Ma davvero, è così liberatorio perché non devi posizionarti per la telecamera, l’illuminazione, ecc. È tutto lì.
E che si tratti di un primo piano o di un’inquadratura ampia, hai letteralmente una telecamera attaccata al viso, quindi le tue espressioni possono essere di qualsiasi gamma o intensità tu senta di dover esprimere in quel momento. C’è poco tempo morto, perché non devi aspettare diverse configurazioni. La parte migliore, per me, è che è estremamente collaborativa.
Tutto sembra così rilassato. Devi usare la tua immaginazione per tutto, il che mi piace molto. Invece di set elaborati o costumi, hai scatole e rampe e quelle tute di motion capture. Rido quando penso che siamo tutti essenzialmente adulti che giocano in un grande sandbox. È incredibile.
Martin Li rappresenta uno dei personaggi di origine asiatica più importanti nella storia recente dei fumetti Marvel. Interpretare lui più di una volta ti ha lasciato impressioni ed emozioni tra un titolo e l’altro?
Sono felicemente sorpreso da quanto sia conosciuto il personaggio grazie al gioco. È diventato mainstream! Ricordo che quando Mr. Negativo è stato annunciato per la prima volta al San Diego Comic-Con anni fa, uscii col silenzio. Silenzio letterale. Riesci ad immaginarlo? Sono passati alcuni anni e sono stato riconosciuto su alcuni set grazie a questo videogioco!
Un bel lavoro di umiltà ma al tempo stesso sono grato che siamo stati in grado di creare un personaggio interessante che le persone apprezzano. Crescendo l’ho sempre sperato, ma non ho mai previsto che un tipo come me sarebbe stato in grado di interpretare un personaggio di tale complessità e di tale carattere come questo. Ma eccoci qui!
Oltre a Mr. Negative, ci sono altri personaggi dell’universo Marvel che ti piacerebbe interpretare? E per quale motivo? Indipendentemente che coinvolga la sola doppiatura o l’interpretazione sullo schermo.
Amo gli X-Men. Praticamente chiunque di loro sarebbe fantastico. Ma se dovessi scegliere uno, direi Ciclope. È un po’ goffo, ma amo i suoi poteri e voglio solo urlare “Jean” a squarciagola in ogni scena!
Oltre a Martin Li, hai anche doppiato Jason Todd in Gotham Knights. Di quale dei due personaggi ti senti più legato? E qual è il punto forte di ciascuno dei due che hai apprezzato di più nel trasmettere?
Non farmi scegliere tra i miei figli! Onestamente, Martin Li ha cambiato la traiettoria della mia vita e della mia carriera, quindi è così. Martin Li e Jason cercano entrambi una forma di giustizia di fronte a una tragedia. È molto shakespeariano. Sono uomini spezzati, con un passato tragico, in cerca di vendetta.
Per me, l’approccio fisico è stato quello più divertente. Amo le arti marziali, in cui entrambi sono esperti. E le armi. Jason con la sua “gun fu” e la sua forza bruta, e Mr. Negativo con la sua spada e l’energia negativa. In pratica ho avuto l’opportunità di interpretare sia John Wick che Highlander!
Ci sono altri progetti legati ai videogiochi o non legati ai videogiochi di cui sei coinvolto e di cui puoi darci un piccolo assaggio?
Tutto quello che posso dire è che c’è un progetto originale per videogiochi piuttosto grande e top secret di cui faccio parte, che, sul serio, sarei nei guai se ne parlassi. Ma ti giuro che sta succedendo. È incredibile. E non vedo l’ora che arrivi l’annuncio. Per il resto, le mie labbra sono sigillate. Grazie!
[Se ti andasse di acquistare Marvel’s Spider-Man 2 ad un prezzo scontato puoi farlo a questo link]