Intervista a Shun Nakamura, creatore di Rhythm Thief
Shun Nakamura è una persona che va seguendo il proprio ritmo. O dovremmo dire che va seguendo il ritmo delle sue maracas? Responsabile del gioco Dreamcast scimmia / maracas mashup Samba De Amigo, Nakamura ha volto il proprio sguardo verso Parigi per il decisamente favoloso Rhythm Thief e il Tesoro dell’Imperatore. La prossima fermata? Nintendo All-Star Musical.
Qual’è il tuo minigame preferito in Rhythm Thief?
Il mio preferito è R01 Showtime, lo sviluppo di Rhythm Thief è partito da lì. Sono state condensate molte cose in quel gioco, comprese le visuali e le caratteristiche del [personaggio principale] Phantom R, con il miscuglio di storia e rhythm game e il nostro approccio alla visione stereoscopica del 3DS.
Cos’è che attira gli sviluppatori a Parigi?
Credo che il motivo sia che Parigi è molto familiare a tutti i giapponesi, non solo ai game developer. Ci è familiare perché vediamo spesso Napoleone, il Louvre e Versailles nella vita quotidiana. E poi è impressionante sia visivamente che storicamente. Far svolgere la storia a Parigi le dà ampiezza e profondità.
Come sviluppatore di giochi ritmici action, ti è piaciuto Rhythm Paradise?
Rhythm Paradise è un capolavoro con un concept stupendo e che ha coinvolto artisti giapponesi molto famosi. Abbiamo creato Rhythm Thief unendo elementi da giochi ritmici come Space Channel 5, Samba De Amigo e anche Rhythm Paradise. Volevamo fornire una sorta di compilation di rhythm games.
A che altri giochi per il 3DS del 2012 sei interessato?
Mi interessa Kid Icarus: Uprising. Sono veramente eccitato all’idea di vedere come il grande developer Sakurai-san ha trovato le idee per un nuovo gioco e come ha reso il tutto distinto da Super Smash Bros e Kirby. Mi aspetto che le novità introdotte da Kid Icarus: Uprising ci portino indietro a un tipo di giochi puramente divertenti.
Quale è il tuo gioco Nintendo preferito di sempre?
Super Smash Bros per N64. Si concentra solo sul divertimento e gli aspetti esilaranti dei giochi, e dà un sacco di divertimento ai giocatori. Lo ho giocato per anni, da quando è uscito.
Se potessi lavorare su un Franchise Nintendo a tua scelta, quale sceglieresti?
Preferirei non sceglierne nessuno! Veramente, mi piacerebbe godermi i titoli Nintendo come un giocatore più che come uno sviluppatore, perché molti di essi sembrano veramente magnifici e veramente difficili da sviluppare. Se proprio dovessi scegliere, vorrei creare idealmente qualcosa come Nintendo All-Star Musical, un gioco ritmico come Ryhythm Thief utilizzando i personaggi Nintendo e le loro musiche di sottofondo. Per esemprio Mario che segue ritmicamente il palcoscenico mentre la location per i Koopa Troopa cambia in base al ritmo, e quella sarebbe una traccia. Nintendo, non vedo l’ora di ricevere la vostra offerta!
Qual’è la tua console Nintendo preferita?
La mia preferita è il Wii. Personalmente, credo che sia stata sviluppata basandosi sull’idea del riconoscimento dello spazio in Samba De Amigo [ride]. Credo che il Wii sia una console meravigliosa che introduce un nuovo elemento a giochi che prima erano giocati solo tramite pad, e permette a tutti di goderne.
Usi la funzione di StreetPass? Cosa dice il tuo Mii?
Il mio Mii dice: "Per favore, supporta Rhythm Thief!". È un’ottima funzione che permette ad uno sviluppatore di promuovere il suo gioco direttamente presso gli utenti.
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