Intervista a Guy Cihi, James Sunderland in Silent Hill 2

Ormai davvero prossimi al lancio dell’attesa Silent Hill HD Collection, prevista per il 29 Marzo, vi sottoponiamo questa intervista a Guy Cihi, nientemeno che il doppiatore originale e il volto di James Sunderland, tormentato protagonista di Silent Hill 2. Cihi ci spiega il suo punto di vista, in merito allo scontro avuto con Konami riguardo alla decisione di ri-registrare, dunque di rimpiazzare, tutte le voci originali dei titoli inclusi nell’edizione.

Ti emoziona l’ormai imminente uscita della SIlent Hill HD Collection? L’attesa sembra non finire mai!

GC: L’HD Collection è una produzione lodevole. Sono fiero di farne parte.

Hai dovuto faticare un po’ per assicurarti che la versione in alta definizione di Silent Hill 2 mantenesse il doppiaggio originale. Quando hai realizzato che bisognava fare qualcosa?

GC: Ho realizzato che era necessario agire immediatamente dopo che molte persone, tra quelle impegnate col nuovo doppiaggio, hanno iniziato ad additarmi apertamente (e senza motivo) come la ragione per cui il doppiaggio originale sarebbe stato cancellato.

Molte persone non comprendono a pieno le sottigliezze del lavoro d’ufficio che c’è dietro a progetti come questi. Potresti spiegarci brevemente la questione dei “residual” (diritti) e quali sono le differenze, che intercorrono tra Giappone e Stati Uniti, nel campo del voice acting per i videogame?

GC: Dave Schaufele (Eddie in Silent Hill 2) ha recitato per molti giochi giapponesi. In un’intervista risalente allo scorso anno, Dave ha ammesso di ricevere un regolare compenso per ogni eventuale remake o riutilizzo di giochi creati da sviluppatori giapponesi. Lo riceveva da tutti eccetto da Konami.



Hai ascoltato le voci del nuovo cast? Che ne pensi?

GC: Ho apprezzato molto la decisione di Konami di permettere ai fan di poter scegliere tra doppiaggio originale e nuovo doppiaggio. Ovviamente io preferisco le voci originali! 

Mediante Facebook, sei stato sostenuto da un piccolo esercito di supporter. Ti aspettavi una simile ricompensa per i tuoi sforzi?

GC: Mi ha fatto molto piacere vedere che così tanta gente si sia schierata a difesa del cast originale. Molte delle nostre idee e delle nostre energie emozionali sono confluite nelle nostre performance. Due anni fa non avevo idea che SH2 avesse toccato i giocatori così profondamente. Oggi sono invece un membro attivo di una comunità di sopravvissuti di Silent Hill 2.

Silent Hill 2 viene ora considerato una vera e propria opera d’arte. Avresti mai pensato, in fase di registrazione, che le cose sarebbero andate in questo modo?

GC: La fama duratura di Silent Hill 2 non è accidentale, è meritata. Tutte le persone coinvolte nel progetto hanno dato il massimo. Parliamo di un gioco che è la somma di tantissimi piccoli elementi, ciascuno dei quali non farebbe mai la differenza in un altro contesto; quando vengono però tutti riuniti in Silent Hill 2, il risultato è magico.



Cosa consigli a tutti quanti gli aspiranti doppiatori che volessero lavorare nell’industria videoludica?

GC: Non recitate il ruolo del personaggio, siate voi stessi il personaggio. Imparate le battute così bene da dimenticarle. Stay hungry and stay foolish.

E alla fine sembri aver sviluppato una sorta di dipendenza, di attaccamento al personaggio. Che cosa credi di avere in comune con James?

GC: E’ molto più facile individuare le differenze, come ad esempio il fatto che mia moglie non sia torturata o ridotta in fin di vita da una malattia incurabile. Per il resto penso che siamo solo dei ragazzi semplici e spensierati, giusto? Hey, a nessuno va di andare al bowling?

Grazie davvero per il tuo tempo Guy. Tanti auguri per i tuoi futuri lavori.

I fan più inveterati saranno quindi felici di sapere che gli sforzi di Guy, uniti a quelli dei suoi storici colleghi, hanno prodotto i loro frutti. A breve, a seconda dei vostri gusti, potrete godervi un titolo come Silent Hill 2 non solo in alta definizione, ma anche con le voci storiche così care al vostro passato. È bene ricordare però che questo non sarà possibile con Silent Hill 3.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche