Il multiplayer di Uncharted 3
La serie Uncharted si è guadagnata senza dubbio un posto nel cuore di tutti i possessori di PS3. Un po’ Indiana Jones e un po’ Tomb Raider, con una trama degna di Hollywood e una cura per grafica e gameplay da lasciare a bocca aperta, il primo e il secondo capitolo hanno decisamente lasciato il segno nella storia videoludica moderna. Per quanto l’esperienza di gioco, nelle avventure di Nathan Drake, sia principalmente basata sull’avventura in single player, in Uncharted 2 gli sviluppatori avevano già implementato con successo una componente online frizzante e divertente. Ora, con i primi due capitoli completati più volte e il tanto agognato trofeo di platino ad adornare la bacheca virtuale delle proprie PS3, lo sguardo dei fan è già proiettato verso Novembre 2011, mese per il quale è prevista l’uscita di Uncharted 3: Drake’s Deception. Sony e Naughty Dog, che certamente non vogliono sprecare nemmeno un briciolo della popolarità dell’esclusiva, gettano altra carne al fuoco svelandoci un po’ di dettagli sulla componente multiplayer di Uncharted 3. In vista della presentazione che si terrà all’E3, facciamo il punto della situazione su quanto emerso fin’ora.
Nonostante si stia parlando di una beta version, il materiale mostrato fin’ora è già molto curato
Come in un film
Una delle caratteristiche principali di Uncharted è sempre stato il suo saper coinvolgere il giocatore con trame e situazioni appartenenti ai più classici clichè dei film d’azione. Incredibile ma vero, gli sviluppatori sembrano essere sulla buona strada per portare queste sensazioni anche nelle partite online: in una delle due mappe mostrate da Sony si inizia a giocare saltando da un mezzo all’altro di un convoglio, mentre gli automezzi stanno inseguendo un aereo in decollo sulla pista. Per chi avesse ancora adrenalina da smaltire dopo questo scoppiettante inizio, poi, il livello continua all’aereoporto, dove i giocatori dovranno prestare attenzione – oltre che agli avversari – anche a degli aerei da guerra che crivellano l’area con raffiche di mitragliatore.
Più canonica invece la seconda mappa già mostrata dagli sviluppatori, interamente ambientata nel livello di Uncharted 3 per il quale è già stato mostrato qualche tempo fa una lunga sessione di gameplay. Se anche gli altri scenari di gioco sapranno dosare con tale maestria regia e libertà d’azione, siamo pronti a scommettere che i server di Uncharted riceveranno parecchie visite a partire dal Day-One.
Un Deathmatch mentre saltate da una jeep e l’altra di un convoglio… si può chiedere di meglio?
Equilibrio perfetto?
Un’altra caratteristica che sembrerebbe stare particolarmente a cuore ai Naughty Dog sembrerebbe essere il bilanciamento degli scontri, ovvero l’intenzione di evitare che i veterani del multiplayer possano avere sempre la meglio sui novelli avventurieri: durante le partite saranno infatti previsti particolari momenti durante i quali i giocatori con meno esperienza diverranno più potenti, diminuendo così il gap di level-up che li separa dagli avversari più forti. Questi ultimi, dal canto loro, se riusciranno comunque a vincere la partita otterranno punti bonus in gran quantità. In caso di parità alla fine di una partita, inoltre, vi saranno una sorta di tempi supplementari per decretare comunque un vincitore indiscusso.
Se da una parte queste novità ci attirano parecchio, dall’altra restiamo in attesa di testarle in prima persona per poterci pronunciare con più sicurezza: la nostra paura è che, se portata all’estremo, la volontà di rendere i match il più omogenei possibile possa scoraggiare i giocatori che amano vantare l’esperienza guadagnata con ore e ore di gioco. Fortunatamente una notiza dell’ultima ora attenua in parte i nostri timori: pare infatti che spendendo i punti guadagnati con il sudore della fronte – e dei polpastrelli sul pad delle nostre PS3 – si potranno acquistare potenziamenti usa e getta come bombe e lanciamissili, per attaccare anche folti gruppi di nemici in un colpo solo e togliersi d’impiccio dalle situazioni più pericolose. Più si giocherà e più si otterranno punti, da spendere in power-up sempre maggiori, generando un circolo virtuoso che dovrebbe alla lunga premiare i giocatori più fedeli.
Nella foto sopra, uno screenshot della seconda mappa mostrata da Naughy Dog e Sony
Le modalità
Nel momento in cui scriviamo questo articolo le modalità di gioco presentate sono due: la prima è il classico Deathmatch tutti contro tutti, con in aggiunta la possibilità di inserirsi direttamente in partite già iniziate senza dover per forza aspettare che qualche giocatore ne crei una; la seconda, decisamente più interessante, è denominata Three Team Deathmatch e consiste sostanzialmente in una sfida tra tre coppie di giocatori. Particolarmente comoda, in questo caso, l’opzione che permette di ritornare in vita a fianco del proprio compagno in caso di morte prematura: potrà anche sembrare un’aggiunta banale, ma gli sviluppatori garantiscono che l’azzeramento dei tempi morti e i respawn nel pieno centro dell’azione saranno due caratteristiche molto apprezzate dai videogiocatori.
Per ora, la mappa ambientata all’aeroporto è quella che ci ha maggiormente convinto
Altri dettagli
Oltre alle caratteristiche elencate precedentemente, Naughty Dog ha già rivelato altri succosi dettagli che meritano di essere menzionati in questa sede: innanzitutto è stata confermata la possibilità di partecipare alle partite online in split screen su una sola console. Ognuno dei due giocatori effettuerà un login con il prorpio id PSN, in modo da poter poi riportare tutte le statistiche e i punteggi sulla propria console una volta tornato a casa. Un’opzione che sicuramente farà la gioia di chi ama trovarsi a casa dei propri amici a giocare, piuttosto che incontrarli solamente in rete stando sempre nella propria cameretta.
Ai cacciatori di trofei, invece, segnaliamo che, oltre ai classici riconoscimenti da guadagnare durante l’avventura principale, Naughty Dog sta preparando una serie di premi specifici per la modalità online: da quanto ci è dato sapere si tratterà perlopiù di skin e opzioni di personalizzazione dei propri avatar, per dare ai veterani un look unico da ostentare in battaglia.
Un’altra interessante opzione già presentata dagli sviluppatori è la possibilità di salvare dei preset diversi per i vari tipi di partita. Le caratteristiche del proprio alter-ego virtuale, così come i power-up che migliorano la precisione, la potenza e l’efficienza generale delle armi usate, potranno infatti essere combinati insieme per creare un personaggio il più vicino possibile alle proprie esigenze di gameplay; sarà poi possibile salvare fino a quattro differenti preset di caratteristiche, da applicare al proprio personaggio prima di entrare in partita. Naughty Dog ha confermato che sarà inserita la possibilità di cambiare preset di caratteristiche anche dopo una morte in battaglia, in modo da poter così correggere il tiro prima del respawn e scegliere una differente strategia in base al comportamento degli avversari.
Concludiamo segnalando l’ormai obbligatoria interazione con i maggiori social network, sui quali appariranno in tempo reale le nostre statistiche e i traguardi raggiunti. Di prossima pubblicazione, poi, la Uncharted Tv: si tratterà sostanzialmente di una web Tv sulla quale sarà possibile postare i video delle proprie partite con gli amici e, durante i tornei ufficiali, assistere come spettatori alle battaglie tra gli altri giocatori.
I bozzetti preparatori lasciano presagire livelli ricchi di possibilità
E l’attesa si impenna
Che dire, quindi? Se già Uncharted 3 si presentava come uno dei titoli più attesi dell’anno, sicuramente queste succose rivelazioni sulla sua rinnovata componente online non potranno che aumentare ancora di più l’hype relativo alla prossima avventura di Nathan Drake. Vi lasciamo alle vostre considerazioni rispetto a quanto esposto in questo articolo, nel frattempo vi promettiamo nuove rivelazioni appena mettermo le mani sul materiale che Sony renderà disponibile all’E3, show durante il quale il multiplayer di Uncharted 3 la farà da padrone con delle postazioni presso le quali sarà possibile provarne in prima persona il gameplay. Restate sintonizzati!