I 10 Migliori Cinematic Trailer del 2016
Tempo di bilanci e di proclamazione dei migliori giochi dell’anno. Perché non decretare anche il miglior trailer dell’anno? Anche questo 2016 se ne va e ci lascia ricordi più amari che buoni. Non è un mistero infatti che durante questo anno ormai conclusosi ci siano state più delusioni che scoperte. Anche non volendo parlare di vere e proprie delusioni, possiamo dire che nessun videogioco abbia davvero inciso in modo permanente la nostra memoria. Poteva farlo (e per certi lo ha fatto) Final Fantasy XV ma l’impressione che si tratti di un gioco con una trama costruita in due tempi e che raramente va a inserire il giocatore nel profondo della storia e delle situazioni lo rende speciale ma non “da ricordare”.
Eppure l’anno era cominciato con le migliori intenzioni. Di titoli grandiosi dovevano uscirne parecchi e così è stato. Quest’anno l’hype generato dai grandi titoli in uscita forse non ha avuto precedenti nella storia, complice anche il tanto bistrattato No Man’s Sky. Andiamo allora a vedere come questi grandi e attesissimi titoli si erano mostrati nei cinematic trailer e se hanno rispettato le aspettative. In particolare daremo un voto comprensivo di: Realizzazione Grafica, Tema Trattato, Fedeltà al Gioco e Hype Generato.
Procediamo dunque con la nostra classifica (dal decimo al primo posto) per decretare quale sia il miglior cinematic trailer del 2016!
10) Call of Duty: Infinite Warfare
All’ultima posizione in classifica c’è lui, l’ex Re degli sparatutto in prima persona che fatica a ancora a trovare un’identità ben precisa: Call of Duty Infinite Warfare. In questo trailer nulla colpisce più di tanto. A regalare un pavido brivido è soltanto la cover di Space Oddity (David Bowie) realizzata dai Lady Heroine. Per il resto il trailer mostra una grafica scialba che non si distingue dalle altre. Il tema trattato, poi, è sempre lo stesso. La guerra intesa come difesa dei propri costumi e del proprio stile di vita. Proprio come vorrebbero in Texas. Le scene cinematiche di questo trailer sono brevissime e sono le più belle del videogioco I cliché sono tanti, forse troppi, e proprio per questo non ha suscitato l’aspettativa che un vero Call of Duty avrebbe generato nei suoi tempi d’oro.
VOTO: 55%
9) Deus Ex: Mankind Divided
Deus Ex: Mankind Divided è nono, vero, ma lontano anni luce dal suo predecessore. Il cinematic trailer è coinvolgente nella sua totalità e il tema trattato, cioè la differenza tra umani non modificati e umani modificati, strizza l’occhiolino ai problemi di razzismo e apartheid che hanno afflitto e purtroppo affliggono ancora l’umanità. Le parole di Adam Jensen riescono a calare lo spettatore nell’atmosfera solita di Deus Ex ma la realizzazione grafica non aiuta nonostante il gioco poi sia graficamente al limite dell’ineccepibile. Buona anche la fedeltà al gameplay: seppur con le dovute distinzione, questo trailer tenta quantomeno di riprodurre azioni che saremo effettivamente chiamati a compiere all’interno del gioco. Si poteva fare di più? Sì, soprattutto perché il sonoro non è proprio uno di quelli che si ricorda.
VOTO: 70%
8) Watch_Dogs 2
Cosa possiamo dire sul cinematic trailer di uno dei giochi più attesi dell’anno? Che è graficamente quasi perfetto e dotato di una regia davvero invidiabile. Ma allora perché è soltanto ottavo? Nonostante una musica di sottofondo accattivante e coinvolgente, all’interno di questo trailer non c’è trama e non c’è messaggio che si vuol lasciar passare tranne uno: fare l’hacker è spassoso! Il problema risiede nel fatto che le cose non stanno propriamente così. La fedeltà al gioco di questo trailer, poi, è davvero bassa perché, seppure ci mostri ambienti effettivamente presenti all’interno di Watch_Dogs 2, il gioco in sé non presenta fasi adrenaliche ed eccitanti come quelle del video. Più che buono, ma non è quello che cercavamo.
VOTO: 72%
7) Uncharted 4: A Thief’s End
https://www.youtube.com/watch?v=BLTlm37p1hU
Uncharted 4: A Thief’s End si presentava già bene da solo senza bisogno di un cinematic trailer. L’hanno fatto lo stesso (si fa per dire) e adesso ci troviamo a dover giudicare il gioco come favoloso e il trailer come… beh, come “rivedibile”. In effetti graficamente non eccelle e se non ci fossero le parole di Nathan Drake a farci venire la lacrimuccia questo video passerebbe inosservato. Per fortuna il tema trattato, ovvero quello del rapporto di un uomo con se stesso e le sue azioni passate, è uno di quelli da grande coinvolgimento emotivo ma questo trailer non mostra nulla, o mostra davvero poco, di quello che poi davvero sperimenteremo nel gioco. Per fortuna il gioco è meglio del trailer.
VOTO: 74%
6) Battlefield 1
https://www.youtube.com/watch?v=6s4SXL97Wp0
Dite la verità: vi aspettavate che si trovasse al numero uno o quantomeno sul podio, vero? E invece no. Sebbene gli ambienti del cinematic trailer di Battlefield 1 non è granché per diversi motivi. Prima di tutto le facce dei personaggi sembrano fatte di plastica, esattamente come quelle dei soldatini che ancora oggi i bambini comprano in piccole buste di plastica trasparente. In secondo luogo se il tema è “la guerra” possiamo stringere la mano a DICE per l’originalità e passare al prossimo perché quel che ci si aspetta da un trailer è il racconto di una storia o di una situazione particolare. Magari, meglio ancora, la descrizione di un’idea di fondo che sta dietro a tutto il gioco. Qui non ce ne è traccia però va riconosciuta la grande abilità della regia nel presentare alcune spettacolari “azioni di gioco”. Ultimo piccolo problema è che come per Watch_Dogs 2, il gioco è molto lontano dal conferire adrenalina come il trailer.
VOTO: 76%
5) Final Fantasy XV
Non poteva di certo mancare lui: Final Fantasy XV. Di certo, seppur non primo in questa strana classifica, è stato il primo per hype e il trailer ne rivela ampliamente la ragione. La CGI di questo trailer è semplicemente perfetta, non una sola sbavatura in diversi minuti di azione e movimenti, segno che anche la regia è stata curata fin nei minimi particolari. Le note dolenti però si riscontrano a livello di trama, il che non può essere che un peccato. Per tutto il trailer sentiamo dire che Noctis è il Prescelto, un principe destinato a grandi cose. Dove l’abbiamo già sentita? Ah sì: in quasi tutti i Final Fantasy! Proprio la trama e il messaggio (assente) del trailer non fanno spiccare questo cinematic proiettandolo sul podio, sebbene la fedeltà al gioco siapiù che discreta.
VOTO: 80%
4) The Last Guardian
Anche The Last Guardian non poteva mancare e stranamente sfiora il podio in un’annata in cui i cinematic trailer non hanno offerto granché dal punto di vista visivo. Forse proprio il trailer di questo The Last Guardian è emblema dell’annata. Bellissimo da vedere, tecnicamente perfetto, una gioia per gli occhi ma senza un solo e unico messaggio da lancoare al giocatore a parte: sì c’è una bella bestia grossa grossa e un bambino che se la fa amica. Per fortuna non si è puntato sul far vedere cose che poi non sarebbero state inserite nel gioco vero e proprio e questo è un pregio di non poco conto. La caratteristica che fa apprezzare di più questo video è il mistero e l’aspettativa che genera nello spettatore. Un ottimo lavoro ma nulla di particolarmente evocativo.
VOTO: 81%
3) Dishonored 2
https://www.youtube.com/watch?v=0B2U8ezZBmc
Eccoci sul podio ed ecco spuntare Dishonored 2, il videogioco di Bethesda che ha cercato di reinventarsi dopo il discreto successo del primo capitolo. Nonostante le figure all’interno del trailer siano volutamente distorte e poco realistiche, la qualità grafica supera di gran lunga quella di tutti i trailer visti fin’ora. Finalmente vediamo un messaggio vero e proprio all’interno di un trailer e in questo caso il tema è quello della vendetta e del rancore, connesso a tutto ciò che esse portano nella vita di ognuno di noi. La vendetta è davvero una soluzione? E il dolore viene soddisfatto in qualche modo? Un video non fedelissimo all’azione di gioco che tuttavia lascia intravedere qualcosa di ciò che il giocatore sarà portato a compiere.
VOTO: 84%
2) Gears of War 4
https://www.youtube.com/watch?v=o3f8VgQ_dqk
Gears of War 4 si presenta con una mini-colonna sonora da brividi. Le memorie di un uomo che si trasformano in incubi da combattere. Il ritorno a casa nel silenzio dei propri pensieri. In neanche un minuto viene la raccontata graficamente la vita di un uomo. Un messaggio puramente visivo e sonoro che travalica qualunque discorso e qualunque gameplay. Chi ama Gears of War sarà rimasto estasiato da questo lavoro non qualitativamente ineccepibile ma che riesce a scavare nell’animo di ognuno con una facilità estrema. Come una lama taglia il burro. Va poi segnalato che nella sua oniricità, questo cinematic trailer rispetta anche diverse meccaniche del videogioco, il che depone fortemente a suo favore.
VOTO: 87%
1) Tom Clancy’s The Division
Ubisoft, The Division, parole in movimento. Un trailer che mette i brividi e sfido chiunque a non provare quello che ho provato io quando l’ho visto per la prima volta. Le immagini si susseguono senza che i nostri occhi possano percepire alcune figura umana. I luoghi, ormai abbandonati e fatiscenti, portano dentro di sé i fantasmi di coloro che prima vi si muovevano dentro. Prima che tutto cadesse a pezzi. Pezzo dopo pezzo. Non è la storia di un’apocalisse, né un trailer strappalacrime che spinge sulla tenerezza. No. Quello che Ubisoft ci sta comunicando con questa CGI è che siamo tutti umani e in quanto tali dobbiamo votarci ai nostri simili. Aiutarli come meglio possiamo, non arrenderci davanti a nessun sopruso. E pezzo dopo pezzo, ricostruire la nostra umanità. Una qualità visiva sorprendente, un messaggio potente, gli stessi ambienti di gioco. Ecco il trailer vincitore di questo 2016.