I videogiochi più attesi del 2011 – Xbox360 & Ps3
Il nuovo anno è già arrivato e già si prospetta ricchissimo di sorprese per tutti i possessori di console. Infatti già da gennaio noi tutti videogiocatori incalliti potremo gustarci delle chicche assolutamente da non perdere.
1. Dead Space 2
Sviluppatore: Visceral Games
Genere: Survival Horror
Uscita: 28 gennaio 2011
Il gioco, la cui uscita è prevista per il 28 gennaio 2008, si preannuncia come uno dei sequel più terrificanti di sempre. Impersoneremo ancora una volta lo scienziato Isaac Clarke, questa volta a bordo della Sprawl, dove dovrà fare luce sugli eventi raccontati nel prequel ancora rimasti irrisolti. Il gioco è stato migliorato sotto ogni punto di vista, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista del gameplay grazie a una modalità multiplayer inedita. Preparatevi ancora una volta ad essere terrorizzati a morte dai necromorfi. Il titolo sviluppato dai Visceral Games sarà disponibile sia per Xbox 360 che per Ps3 ma è prevista una versione anche per Pc.
2. Deus Ex: Human Revolution
Sviluppatore: Eidos/Square Enix
Genere: Rpg
Uscita: Fine Febbraio 2011
In arrivo per la fine di febbraio 2011 anche il terzo capitolo di questa grande serie di Rpg che ha letteralmente rivoluzionato questa tipologia di titoli grazie alla grande importanza conferita alle scelte morali che vi troverete a fronteggiare durante il corso dell’avventura. Questo titolo, dal punto di vista del plot, sarà un prequel a tutti gli effetti poichè ambientato nel 2037. Impersoneremo Adam Jensen, un agente che dovrà chiarire i motivi per i quali il gruppo terroristico Purity First ha colpito la mega corporazione che lo ha assunto per questa ragione. Avremo massima libertà d’azione come sempre e potremo visitare ben 5 megalopoli, tra cui Shanghai. Il tutto rigorosamente condito in salsa cyberpunk. L’attesissimo titolo sviluppato da Eidos con l’aiuto di Square Enix sarà disponibile per tutte le maggiori piattaforme.
3. Homefront
Sviluppatore: Kaos Studios
Genere: Sparatutto in soggettiva
Uscita: 11 marzo 2011
Il 2011 vedrà l’uscita anche del capolavoro annunciato firmato THQ intitolato Homefront. Il gioco è basato su un ipotetico scenario fantapolitico in cui gli Stati Uniti sono in ginocchio per la crisi energetica che attanaglia il mondo mentre la Corea del Nord non arresta la sua sete di conquista dopo avere annesso la vicina Corea del Sud e il Giappone. Il passo all’invasione americana è breve. Il gioco si sviluppa come un classico first person shooter dalla solidissima trama scritta dal grande John Milius, autore di Apocalypse Now e di Red Dawn da cui il titolo prende appunto ispirazione. Impersoneremo un ex pilota dell’aeronautica statunitense che prenderà parte alla resistenza contro l’invasore asiatico. Il gioco ricorda molto da vicino la serie Call of Duty, da cui mutua anche il motore grafico ossia l’Unreal 3. Il gioco, in uscita l’11 marzo 2011, è previsto sia per Ps3 che per Xbox 360.
4. Dragon Age 2
Sviluppatore: Bioware
Genere: Gdr
Uscita: 11 marzo 2011
Un altro grande Rpg, questa volta firmato Electronic Arts, sta per sbarcare sulle nostre console. Dando ascolto alle critiche mosse dai videogiocatori al prequel, i programmatori hanno deciso di eliminare totalmente l’esemplificazione massima del primo titolo in favore di un approccio complesso da vero Gdr. Il tutto modellato sull’esempio di tutto rispetto della saga di Mass Effect, sempre degli stessi Bioware.
5. Crysis 2
Sviluppatore: Crytek
Genere: Sparatutto
Uscita: 25 marzo 2011
Il seguito del celebre sparatutto per Pc, uscirà in multiformato e potenziato dall’uso del motore Cry Engine 3. Il titolo sarà sviluppato dallo stesso team che ha dato vita al grande Far Cry. Il titolo, ambientato in una New York post apocalittica, brilla per azione e freneticità come da tempo non si assisteva in un Fps. Il gioco è caratterizzato da una libertà d’azione massima e dalla possibilità di utilizzare vari approcci alla battaglia per eliminare la minaccia aliena. Inoltre i punti esperienza guadagnati sul campo risulteranno utilissimi al fine di personalizzare di tutto punto il nostro alter ego virtuale.
6. Bulletstorm
Sviluppatore: People Can Fly
Genere: Sparatutto in soggettiva
Uscita: 25 febbraio 2011
Il titolo è sviluppato dalla software house People Can Fly, patrocinati da nientepopodimeno che Cliffy B ossia Mr. Gears of War. Vestiremo i panni di Greyson Hunt, un mercenario che dovrà sopravvivere sull’inospitale pianeta Stygia. Il gioco si regge principalmente sulla grande interazione con l’ambiente circostante e l’utilizzo di “uccisioni con stile” per ottenere maggiori punti esperienza. Il multiplayer sarò un incrocio tra Unreal e Borderlands quindi ne vedremo assolutamente delle belle. Nel titolo sarà presente anche una beta key per provare in anteprima Gears of War 3, sicuramente un ottimo incentivo all’acquisto.
7. Resistance 3
Sviluppatore: Insomniac
Genere: Sparatutto in soggettiva
Uscita: dicembre 2011
Una grande esclusiva per Ps3 vedrà la luce nel 2011. Il gioco comunque, viste le continue revisioni e perfezionamenti capillari, non vedrà la luce prima di settembre. Il titolo, ambientato nel 1957, vedrà la fine dell’attacco dei Chimera alla Terra e il viaggio del protagonista Joseph Capelli alla volta di New York per incontrare il famoso scienziato Malikov. Gli umani sopravvissuti sono diventati cannibali per via della scarsità di cibo e proprio per questo motivo il viaggio è divenuto sempre più difficile e irto di ostacoli. L’arsenale sarà di tutto rispetto così come la modalità multiplayer. Secondo indiscrezioni l’intelligenza artificiale sarebbe stata implementata nettamente rispetto al passato e potrebbe essere introdotta una modalità che prevede l’utilizzo della periferica Move.
8. Rage
Sviluppatore: Id Software
Genere: Sparatutto in soggettiva
Uscita: 15 settembre 2011
Il titolo, su multipiattaforma, è uno sparatutto in prima persona di Id Sofwtare, lo studio responsabile di Doom prima e Quake poi. Il motore grafico in questo caso è il Tech 5. Dopo la collisione di una cometa con la Terra, il pianeta è stato profondamente trasformato in uno scenario che ricorda molto da vicino quello che abbiamo imparato ad amare in Fallout. Il gioco non prevedrà solamente forsennate sparatorie ma anche la possibilità di intraprendere delle corse automobilistiche.
9. The Elder Scrolls V: Skyrim
Sviluppatore: Bethesda
Genere: Gdr
Uscita: 11 novembre 2011
Bethesda ritorna con il quinto capitolo di una delle serie più amate dai videogiocatori, specialmente dagli appassionati di giochi di ruolo. Ci stiamo riferendo naturalmente al re dei Gdr, ossia Elder Scrolls, che dopo una lunga attesa ritorna nella sua quinta attesissima incarnazione. Le indiscrezioni parlano di un’ambientazione nella terra di Skyrim nel continente di Tamriel e di una stirpe di dragoni che spadroneggia su queste lande del nord. Ma Dovahkiin, ossia Sangue di Drago, potrà porre fine a questo dominio del terrore. Il gioco sarà caratterizzato dalla giocabilità che ha fatto grande la serie con l’aggiunta di un motore tutto nuovo.
10. Max Payne 3
Sviluppatore: Rockstar Vancouver
Genere: Sparatutto in terza persona
Uscita: TBC 2011
Il terzo capitolo dello sparatutto dedicato al grande Max Payne sarà curato da Rockstar Vancouver. Anche Sam Lake, la persona che ha curato la sceneggiatura dei primi due titoli, non sarà presente nel progetto. L’ambientazione è stata totalmente cambiata e infatti ritroveremo Max in Brasile, parecchio invecchiato nel corpo e nello spirito ma sempre forte e scattante come un tempo, in qualità di guardia del corpo di una ricchissima famiglia paulista. La trama ruoterà attorno all’animo tormentato di Max dopo tutti gli avvenimenti accorsigli negli ultimi 12 anni. Il sistema di coperture è stato notevolmente migliorato e Rockstar ha fatto anche trapelare il fatto che il titolo sarà provvisto di una solida modalità multiplayer.
11. Little Big Planet 2
Sviluppatore: Media Molecuke
Genere: Puzzle
Uscita: Gennaio 2011
Il puzzle game in esclusiva per Ps3 torna sui nostri schermi in questo secondo capitolo. In Little Big Planet 2 potremo controllare i nostri Sack Boy in livelli sconfinati sia in verticale che in orizzontale. Tutto è stato migliorato, dalla grafica alle opzioni disponibili per il giocatore in un misto tra puzzle, platform, guida o sparatutto che tanto ha divertito più di otto milioni di videogiocatori nel mondo con il primo capitolo. Potremo utilizzare anche la periferica Move o farci aiutare da un amico nelle nostre peripezie nel magico mondo di Little Big Planet 2
12. The Last Guardian
Sviluppatore: Team Ico
Genere: Azione/Platform
Uscita: Fine 2011
Fumito Ueda, padre di quelle poesie videoludiche che corrispondono al nome di Shadow of the Colossus e Ico, ritorna nel 2011 con questo progetto intitolato The Last Guardian. Il titolo sarà caratterizzato dalla cooperazione tra un giovane fanciullo e Trico, un grifone alato. Il mostro sarà alle nostre totali dipendenze e toccherà a noi impartirgli gli ordini giusti per progredire nella nostra avventura. Per insegnare al nostro compagno ciò che è giusto e ciò che invece è sbagliato dovremo assegnare ricompense e punizioni a Trico.
13. Batman: Arkham City
Sviluppatore: Rocksteady
Genere: Azione
Uscita: Autunno 2011
Il Cavaliere Oscuro sarà ancora una volta il protagonista in questo titolo che mischia azione, picchiaduro e stealth puro. Il gioco ricorderà molto da vicino il predecessore ma questa volta l’ambientazione sarà la vastissima Gotham City in cui dovremo fronteggiare nemici come il Pinguino, Due Facce e ancora una volta Joker.
14. Uncharted 3: Drake’s Deception
Sviluppatore: Naughty Dog
Genere: Azione
Uscita: 2 novembre 2011
Uncharted è una di quelle saghe che invoglia da sola a impossessarsi di un monolite nero di casa Sony. Naughty Dog ha deciso di ambientare questo terzo episodio nel deserto arabico, ancora una volta alla caccia di città e civiltà perdute sui sentieri tracciati dal leggendario Lawrence d’Arabia. Grandi miglioramenti sono previsti a livello di gameplay con introduzioni di movimenti per il protagonista fondamentali come la possibilità di fronteggiare più nemici contemporaneamente o la maggiore cura per le fasi stealth o ancora i miglioramenti in fase multiplayer.
15. Infamous 2
Sviluppatore: Sucker Punch
Genere: Azione
Uscita: TBC 2011
Cole, in questo secondo capitolo, si troverà a New Marais ancora una volta in lotta questa volta con la Milizia guidata da Bertrand. I poteri di Cole legati all’elettricità sono stati notevolmente potenziati, in favore della massima libertà e divertimento. Grande importanza verrà data agli scontri corpo a corpo che erano invece un po’ deficitari nel primo capitolo.
16. L.A. Noire
Sviluppatore: Rockstar
Genere: Azione
Uscita: Primavera 2011
Questa detective story targata Rockstar ha impressionato soprattutto per il livello di dettaglio tecnico legato ai volti dei protagonisti. Il gioco infatti utilizza una tecnologia innovativa chiamata Motion Scan che consente la ricostruzione capillare dei volti di attori protagonisti, in modo da garantire il massimo realismo tanto da ricordare una produzione holliwoodiana. Impersoneremo Cole Phelps, un detective della squadra omicidi, in una Los Angeles del dopoguerra. Un titolo di sicura atmosfera che promette molto bene.
17. Metal Gear Solid Rising
Sviluppatore: Konami
Genere: Azione
Uscita: Fine 2011
Raiden sarà il nuovo protagonista della saga di Kojima in cui oltre allo stealth vedremo moltissima azione frenetica, grazie alle abilità da spadaccino del protagonista. Molto riserbo attanaglia questo titolo. Le uniche informazioni disponibili su questo attesissimo gioco sono che la trama è basata su eventi a cavallo tra il secondo e il quarto episodio e Raiden è già un cyborg metà uomo e metà macchina dotato di una rapidità in combattimento fulminante e di una perizia nell’uso della katana senza pari.
18. Gears of War 3
Sviluppatore: Epic Games
Genere: Azione
Uscita: Autunno 2011
Chiudiamo questa carrellata con una grande esclusiva Xbox 360, ossia Gears of War 3. Il gioco sarà basato sulla tecnologia dell’Unreal Engine 3.8 e quindi ne vedremo sicuramente delle belle dal punto di vista tecnico. Le novità più succose fatte trapelare riguardano certamente la nuova modalità multiplayer Orda che ci consentirà di controllare le Locuste e la possibilità di giocare tutta la modalità storia in contemporanea.