I videogiochi più attesi del 2011 – Wii & Ds
Come ogni anno, senza scampo, sono arrivate le feste a ricordarci che il 2010, con tutti i suoi ricordi, sta volgendo al termine. Ma la nostra sete di videogiochi non ha mai termine! Cosa ci dovremo aspettare nel 2011? Cosa bolle in pentola in casa Nintendo per il prossimo anno? Scopritelo assieme a noi in questo approfondimento dedicato alle novità che ci sollazzeranno nel 2011 su Nintendo Wii e Ds.
NINTENDO DS
Il Nintendo DS, sul mercato ormai già da sei anni, sta per terminare la sua parabola di grande successo per lasciare il posto al fratellino 3D, da cui un po’ tutti ci aspettiamo grandissime cose, visto l’hype generatosi in questi mesi. Nintendo dal canto suo ha già messo in chiaro che il passaggio avverrà in maniera piuttosto brusca e che le software house smetteranno quasi immediatamente di lavorare a titoli per DS in favore di nuovi progetti per la console in 3D. Nonostante questo, tutti gli appassionati potranno ancora godere di qualche grande titolo sulla propria console portatile preferita, prima del definitivo pensionamento.
1. Pokemon Bianco e Nero
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Gdr
Uscita: secondo trimestre 2011
I nuovi due capitoli del franchise Pokemon sono pronti a stupire tutti gli aficionados grazie alle grandi novità introdotte nel titolo dai ragazzi di Gamefreak. Si parla di un rinnovamento grafico massiccio, con un numero di poligoni utilizzato mai visto prima d’ora in un titolo dedicato ai Pokemon. Tutto risulterà molto più curato dal punto di vista tecnico ed estetico. Introdotto l’alternarsi delle stagioni, battaglie 3 contro 3, tantissime nuove funzioni per il nostro Pokewalker, nuove competitions e soprattutto 100 nuovissimi Pokemon. I programmatori hanno anche lavorato moltissimo sulla connettività wireless che consentirà una maggiore interazione tra voi e i vostri amici.
2. Ghost Trick: Phantom Detective
Sviluppatore: Capcom
Genere: Avventura
Uscita: 14 gennaio 2011
Il DS sembra più di tutte la console dedicata al mistero e agli intrighi con grandi serie come Dottor Layton e Ace Attorney. Proprio dai creatori di questo ultimo arriva questo Ghost Trick: Phantom Detective. In questo titolo saremo appunto un esperto dell’occulto incaricato di fare luce su alcuni misteri paranormali. La trama è molto interessante e vede il protagonista morire proprio all’inizio dell’avventura e assumere il ruolo così di un fantasma. Per aiutare l’umanità e risolvere alcuni intricati misteri potremo fare affidamento su tutta una serie di poteri tipica degli ectoplasmi quali telecinesi o transmigrazione in corpi altrui. Il gioco è basato sulla risoluzioni di vari enigmi e uno stile tipico da anime del Sol Levante. Da tenere sicuramente d’occhio.
3. Mario vs Donkey Kong: Mini Land-Mayhem
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Puzzle
Uscita: 4 febbraio 2011
Ritorna il mondo dei Mini Mario con il suo gradevolissimo intreccio fra platform e puzzle. Grazie ai nostri robottini e al nostro stilo potremo creare a nostro piacimento lo scenario attraverso cunicoli, passaggi o rampe per fare passare i nostri piccoli aiutanti. Come si intuisce dal titolo, in questo caso il villain sarà Donkey Kong che ha rapito Pauline e l’ha portata nel suo castello, proprio come accadde nel lontano 1981 nel titolo primigenio.
4. Okamiden
Sviluppatore: Capcom
Genere: Avventura
Uscita: Marzo 2011
Tutta la magia dei kanji giapponesi ritorna a rivivere sulla nostra console portatile Nintendo. Okamiden porta le atmosfere dell’ormai classico Okami sugli schermi del DS. Il titolo offre una grandissima possibilità di interazione grazie naturalmente alla tecnologia touch e il prodotto di certo soddisferà tutti coloro che hanno amato il prequel grazie alla sua freschezza e agli elementi innovativi che esso ha portato.
5. Ace Attorney Investigations: MIles Edgeworth 2
Sviluppatore: Capcom
Genere: Avventura Grafica
Uscita: 26 gennaio 2011
Questo spin off della serie forense di Ace Attorney sembra essere semplicemente una breve parentesi e invece, visto il successo del primo capitolo, Capcom ha deciso che valeva la pena tentare di bissare il successo ottenuto con il primo capitolo. In questo caso vestiremo i panni di Miles Edgeworth, ossia l’accusa nei vari processi della serie, con un ribaltamento d’ottica molto interessante rispetto ai capitoli dove vediamo come protagonista Phoenix Wright. Nei panni del pubblico ministero i ritmi saranno ancora più serrati grazie anche allo stratagemma degli Scacchi Logici, ossia una vera e propria partita psicologica in cui l’imputato e il nostro protagonista si sfideranno in avvincentissimi botta e risposta al fine di fare emergere la verità.
6. Nikonuni
Sviluppatore: Level5/Ghibli
Genere: Gdr
Uscita: TBC 2011
Ossia quando due geni si incontrano. Il gioco è infatti frutto della sinergia tra lo Studio Ghibli e Level 5 ed è un jrpg di stampo classico, con atmosfere alla Miyazaki. La colonna sonora è stata affidata al maestro Joe Hisaishi. Il gioco vede i due protagonisti immersi in un’avventura sospesa tra realtà e fantasia, in un’atmosfera spiccatamente onirica. Il gioco è basato sull’interfaccia tattile del nostro DS e sull’uso del grimorio da cui potremo trarre ispirazione per disegnare i nostri incantesimi per sconfiggere i nemici.
NINTENDO WII
Dato il ciclone 3DS e alcune voci di corridoio che hanno parlato per il 2011 dell’annuncio di una nuova console casalinga della grande N, la line up di esclusive per Wii 2011 non è ricchissima come ci si aspetterebbe. Niente paura; i titoli sono tutti grossi nomi e di qualità e quindi non c’è da temere per la nostra cara console eburnea.
1. The Legend of Zelda: Skyward Sword
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Avventura
Uscita: Marzo/aprile 2011
Cominciamo proprio con uno dei pezzi da novanta made in Kyoto. Infatti dici Nintendo e dici Zelda. In questo nuovo capitolo Link sarà dotato di una spada magica che potrà portarci con estrema facilità dal cielo alla terra per combattere le forze che attanagliano l’umanità in una morsa di terrore. Più che mai potremo fare affidamento sui motion sensors dei nostri Wiimote, per sferrare fendenti e nel contempo parare quelli dei nemici. Potremo usare anche altre armi come bombe da lanciare un po’ come nel caso del bowling di Wiisport o una frusta che sfrutterà anch’essa i movimenti del Wiimote.
2. The Last Story
Sviluppatore: Mistwalker
Genere: Gdr
Uscita: Tbc 2011
C’è il grande Hironobu Sakaguchi dietro a questo monumentale progetto che è destinato a colpire. Un gioco che fonderà le dinamiche dei gdr di scuola occidentale e quelli di provenienza nipponica, così come un innovativo sistema di combattimenti a metà tra tempo reale e a turni.
3. The Conduit 2
Sviluppatore: High Voltage
Genere: Sparatutto in soggettiva
Uscita: Febbraio 2011
Uno dei migliori fps mai prodotti per la console bianca di Kyoto targato High Voltage torna nel 2011 con un seguito che lascerà il segno. Le location sono state notevolmente ampliate per dare una maggiore varietà al titolo così come il sistema di controlli è stato notevolmente implementato. Grandi miglioramenti sono stati apportati anche alla veste grafica, alle nuove armi, ai nuovi nemici, alla personalità del protagonista e l’ampliamento delle modalità multiplayer sia online che offline.
4. Xenoblade
Sviluppatore: Monolith Soft
Genere: Gdr
Uscita: 10 giugno 2011
Tutti gli appassionati di jrpg saranno molto contenti in questa annata. Xenoblade è infatti un altro grande titolo in arrivo per la console Wii. Il gioco sembrerebbe puntare tutto sulla longevità pressochè infinita garantita da vastissimi ambienti da esplorare e miriadi di sub quest da portare a termine. Il sistema di combattimento dovrebbe essere anch’esso molto innovativo e ricco di frenesia e azione.
5. Kirby’s Epic Yarn
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Platform
Uscita: Febbraio 2011
Un altro grande franchise verrà rispolverato il prossimo anno. Il gioioso e paffuto protagonista rosa di casa Nintendo ritorna in questo platform sopra le righe. Un gioco che grazie allo stile scanzonato e alle musiche molto allegre vi farà tornare alla memoria immediatamente un classico come Yoshi’s Island. Un titolo sicuramente sui generis che però gli aficionados della serie difficilmente faticheranno ad amare.
6. Mario Sport Mix
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Sportivo
Uscita: 28 gennaio 2011
Ecco arrivare sui nostri schermi anche il nuovo capitolo della serie di Mario Sport. In seguito ai prequel dedicati alla pallacanestro, al golf e al tennis in questo capitolo verranno introdotte le discipline della pallavolo, dell’hockey e del dodge ball (una sorta di palla avvelenata), oltre agli sport già visti in precedenza. Un gioco dedicato a tutta la famiglia che certamente allieterà le vostre serate in compagnia di amici e parenti.
7. Rune Factory Oceans
Sviluppatore: Neverland Co.
Genere: Gdr
Uscita: 24 febbraio 2011
Il titolo in questione ha già spopolato in due edizioni per Nintendo DS e con questo nuovo capitolo di Rune Factory potremo sollazzarci sia su Wii che su Ps3. Come traspare dal titolo, in questa nuova incarnazione della serie ci ritroveremo a vivere in ambientazioni prettamente marine, navigando alla ricerca di nuove terre o di tesori nascosti sul fondo del mare. Dovremo anche affrontare numerosi mostri marini che tenteranno di ostacolarci. Il titolo è previsto per il solo mercato giapponese al momento anche se la localizzazione in Occidente appare quasi certa.
NINTENDO 3DS
Ed eccoci, dulcis in fundo, giunti finalmente alla vera novità di questo 2011 che tutti gli appassionati stanno aspettando con impazienza ossia il nuovissimo Nintendo 3DS. La nuova console come bene sappiamo tutti si farà forte di una tecnologia in 3D reale con giroscopio annesso. La console sarà presente in tutti i negozi a Marzo e in molti sono curiosi riguardo alla line up del day one. Nintendo ha garantito il remake di The Legend of Zelda Ocarina of Time e Lylat Wars. Grande impressione ha anche suscitato Kid Icaurs Uprising che vede il ritorno del cherubino Pit dopo quasi vent’anni dalla sua comparsa sul leggendario Game Boy. Un altro titolo che farà grande sfoggio della tecnologia stereoscopica sarà certamente il nuovo Pilotwings. Previsti più in là anche Paper Mario e Mario Kart 3ds e anche un quinto capitolo della serie di Animal Crossing.
Tutti gli sviluppatori stanno lavorando a questa nuova tecnologia alacremente e ognuna sta mettendo sul piatto i propri progetti di punta. Namco ha già parlato di nuovi capitoli ad hoc di Ace Combat, Dragon Ball, Gundam, Super Robot Wars e Ridge Racer.
Capcom non sarà da meno con i suoi due Resident Evil in 3d, ossia Revelations e Mercenaries 3d. Il primo sarà un capitolo inedito ambientato su una nave da crociera infestata da zombie e la storia sarà a cavallo tra il 4 e il 5. I protagonisti saranno ancora una volta Jill Valentine e Chris Redfield. Mercerenaries è invece la versione portatile di quanto visto nell’ultimo capitolo di Resident Evil, in cui grazie al wifi in modalità co-op dovremo riuscire a eliminare quanti più nemici possibili in un determinato lasso di tempo senza una trama ben precisa. Capcom sarà responsabile anche, assieme a Dimps, di una versione 3ds di Super Street Fighter IV.
Tecmo ha previsto un nuovo capitolo di Dead or Alive, dal titolo Dimensions che altro non è che un remake del secondo e un progetto ancora segreto legato a Ninja Gaiden.
Konami da canto suo sta lavorando a Metal Gear Solid 3 Snake Eater 3D, Love Plus 3D e un nuovo capitolo di Contra, mentre Level 5 sta preparando Professor Layton e la maschera dei miracoli e un crossover con Phoenix Wright.
Di carne al fuoco ce n’è già molta e non vediamo l’ora di poter mettere le mani su tutti questi splendidi titoli.