I titoli più attesi per 3DS nel 2012
Ora che il 2011 è arrivato al suo termine e ci ritroviamo tra le mani la nuova console portatile Nintendo, è ora di tirare le somme. Dopo un lancio non eccezionale il 3DS si è ripreso alla grande grazie a giochi del calibro di Super Mario 3D Land, Zelda Ocarina of Time 3D e Mario Kart 7, ma naturalmente questo non può che essere solo l’inizio. Nel 2012 ci attendono tantissimi titoli, uno più atteso dell’altro, e ognuno dei quali senza dubbio vale l’acquisto della console tridimensionale.
Abbiamo stilato una lista dei 10 giochi probabilmente più attesi nel nuovo anno da tutti i fan… iniziamo?
Metal Gear Solid: Snake Eater 3D
Data di uscita: Primo quarto 2012
Nonostante i fan di Snake conoscano fin troppo bene questo titolo, giocato e rigiocato nelle 2 versioni già uscite per Playstation 2, qui su 3DS lo troviamo rinnovato e ringiovanito.
Ultimamente non ci sono state molte fughe di notizie su nuove caratteristiche, ciò che sappiamo finora è che potremo adottare una visuale in prima o in terza persona, che l’effetto 3D sarà spettacolare, che potremo adottare il giroscopio per effettuare alcune azioni di Snake, e che potremo scattare delle foto col 3DS da utilizzare come camuffaggio mimetico per il nostro Big Boss. Ma siamo tutti sicuri che ci sarà molto altro in cantiere.
Luigi’s Mansion 2
Data di uscita: ?
Dopo l’avventura di Luigi su Gamecube in cui faceva visita ad una casa infestata, ecco che la Nintendo ci propone un nuovo capitolo con protagonista l’eterno secondo in verde. Il fratello di Mario torna in tutta la sua gloria a cacciare fantasmi con il suo aspirapolvere, e a quanto pare questa volta la casa infestata non sarà una sola. Ma siamo tutti pronti a prendere le parti di quel piagnone in verde, soprattutto ora che è in 3D.
Animal Crossing
Data di uscita: ?
Animal Crossing, con le sue varie incarnazioni, ha sempre apportato piccoli cambiamenti, ma per qualche motivo è sempre stato un gioco amato e che senza dubbio causa assuefazione. Questa volta però sembra che avremo più di "piccoli" cambiamenti: a quanto pare, almeno per il poco che sappiamo finora, potremo diventare sindaci della città, potremo personalizzare i nostri oggetti, e addirittura personalizzare gli esterni. Naturalmente con le funzionalità del 3DS avremo anche un sistema molto migliorato di componente multiplayer, e speriamo che Nintendo ci stia nascondendo qualche altra sorpresa.
Final Fantasy Teathrythm
Data di uscita: ?
Il gioco ritmico musicale di Final Fantasy ha incuriosito in molti. I protagonisti di tutti i Final Fantasy sino al XIII sono qui presenti in forma Super Deformed per combattere i loro nemici a suon di musica, in uno spinoff di Dissidia. Tutti ci aspettiamo un sistema di gioco ben fatto ma soprattutto tantissime delle canzoni che abbiamo tanto amato durante i nostri viaggi nella Fantasia Finale. Quel che è certo è che prenderà molto da Osu! Tatakae! Ouendan.
Professor Layton e la Maschera del Miracolo
Data di uscita: ?
Anche se in Giappone è già uscito da quasi un anno, noi dobbiamo ancora mettere mano a questo gioco. E scommettiamo che tutti voi appassionati della saga della Level5 non vedete l’ora. Il primo capitolo del nostro professore e di Luke per 3DS sta per arrivare sui nostri scaffali, pieno di indovinelli e puzzle tutti nuovi, e che probabilmente sfrutteranno alla grande anche le 3 dimensioni della nuova console.
Paper Mario 3D
Data di uscita: ?
Uno dei titoli di cui senz’altro si sa meno in assoluto. Paper Mario è una delle saghe più amate dai giocatori di ruolo che seguono il marchio Nintendo, una saga che ha sempre dimostrato un incredibile senso dell’umorismo, così come un profondo sistema di gioco e anche "una trama", spesso assente nei vari giochi di Mario. Finora è stato diffuso solo un trailer, e da allora non c’è stata più alcuna notizia al riguardo. Perchè Mario? Perchè ci fai questo? Sbrigati e vieni ad allietare le nostre giornate in maniera bidimensionale come sai fare solo tu.
Professor Layton VS Phoenix Wright
Data di uscita: ?
E per chi sta aspettando con impazienza la nuova avventura del professore, altrettanti stanno aspettando questo epico crossover tra due dei detective più famosi dei videogames degli ultimi tempi. Un confronto apocalittico? Un’alleanza invincibile? Ben poco sappiamo di questo gioco, l’unica cosa certa è che sta scatenando un hype senza paragoni. Objection!
Resident Evil Revelations
Data di uscita: 27 Gennaio
Innanzitutto sciogliamo qualsiasi dubbio: Resident Evil Revelations non è uno spinoff, ma l’ottavo gioco della serie principale, quindi con una storia assolutamente canon. Gli eventi si svolgeranno tra Resident Evil 4 e Resident Evil 5, e i protagonisti di questo capitolo saranno gli stessi del primo: Jill Valentine e Chris Redfield. Avrà una grafica spettacolare, che è possibile vedere già dalla demo disponibile, e sarà il primo gioco compatibile con il secondo Circle Pad, accessorio che verrà venduto in bundle con questo titolo.
Oltre all’hype di un nuovo vero gioco di Resident Evil, dopo la storia sarà possibile anche giocare online con la modalità RAID, ma soprattutto, per la primissima volta nella serie, sarà presente il doppiaggio italiano che, almeno da quanto sentito finora, non sembra affatto male.
Kid Icarus: Uprising
Data di uscita: ?
Questo titolo ha avuto una nascita decisamente sofferta, ma finalmente dovremmo esserci. Pit, con il suo Project Sora, fu annunciato praticamente assieme al 3DS, lasciando pensare che sarebbe stato uno dei titoli di lancio o quasi, e invece lo vedremo sui nostri scaffali a circa 1 anno dal suo rilascio. Questo tempo ha permesso agli sviluppatori di migliorare alla grande ogni aspetto del titolo ma soprattutto di inserire il multiplayer locale e quello online, così come diverse caratteristiche con la realtà aumentata.
Non vediamo l’ora di far tornare in pista Pit, ma nel frattempo possiamo crogiolarci con Kid Icarus 3D Classics che troviamo nello shop.
Kingdom Hearts: Dream Drop Distance
Data di uscita: ?
E per terminare la nostra carrellata dei giochi più attesi, come non citare il nuovo capitolo di Kingdom Hearts? Sora si ritroverà ad affrontare una nuova avventura in mondi tutti nuovi, tra cui quello del Gobbo di Notredame, quello dei Tre Moschettieri, ma soprattutto quello di The World Ends With You, dove ritroveremo tutti i personaggi di uno dei migliori giochi per DS. E questa volta la nuova minaccia potremo affrontarla alleandoci con i mostri stessi.
Questa è la lista che sembra più plausibile, ma di giochi attesissimi per il 2012 ce ne sono anche molti altri. Per citarne alcuni troviamo Tekken 3D, Rhythm Thief and the Emperor’s Treasure, o Heroes of Ruin. E per voi? Quali sono i vostri titoli più attesi di quest’anno?