I titoli MMO più attesi del 2012

Il 2012 si è avviato già da un bel po’, ma per quanto riguarda il mondo degli MMO le uscite più rilevanti sono tutte relegate al vicino periodo primaverile. Di titoli massivi ne escono molti ad ogni mese, dato l’ampio sbocco che trova nel mercato questo genere di prodotti. Tuttavia questo 2012 si prospetta essere un anno importante, caratterizzato dall’uscita di giochi il cui rilascio si è fatto attendere a lungo.

Noi di Gamesource abbiamo stilato qui di seguito una lista degli MMO al momento più seguiti e che dovranno uscire nel corso dei prossimi mesi. Ci teniamo a precisare che non è stato scelto alcun criterio per mettere in ordine tale lista.

Partiamo subito analizzando i titoli P2P:

– Guild Wars 2

Sviluppatore: ArenaNet
Publisher: NCsoft
Data d’uscita: Entro fine 2012

Dopo l’indiscusso successo ottenuto dal suo predecessore, Guild Wars 2 tornerà nuovamente con un ottimo sistema Player vs Player comprensivo di varie modalità, assieme ad una progressione del personaggio non incentrata sul grinding estremo. I combattimenti dinamici saranno un altro cavallo di battaglia del titolo, imponendo al giocatore di pensare sempre a quale strategia e tipo di attacco scagliare contro il nemico, dando la possibilità di combinare i propri attacchi con quelli degli alleati. Il titolo presenterà 5 razze e numerose classi tra cui scegliere.  Anche questa volta sarà sufficiente il solo acquisto della scatola, evitando quindi il modello  di pagamento classico con sottoscrizione mensile.

– TERA

Sviluppatore: Bluehole studio
Publisher: Frogster
Data d’uscita: 3 maggio 2012

Risultando essere, assieme a GW 2, l’MMO più atteso di quest’anno, TERA porterà con se un combattimento dinamico, dove il giocatore avrà la necessità di evitare gli attacchi nemici saltando ed effettuando parate.  Il mondo sarà molto vasto, composto da poche istanze; anche il comparto grafico spiccherà grazie all’utilizzo dell’ancor ottimo Unreal Engine 3. Il titolo prevedrà inoltre un sistema politico che ci permetterà di diventare il Vanarch di una determinata provincia o Exarch di un continente, dandoci così la possibilità di comandare gli NPC all’interno dell’area sotto il nostro controllo.

– The Secret World

Sviluppatore: Funcom
Publisher: Electronic Arts
Data d’uscita: Aprile 2012

Sviluppato da una delle più famose software house in campo MMORPG, The Secret World propone un mondo dal carattere horror e dall’ambientazione moderna.  Il gioco presenterà tre società segrete, ossia “Dragon”, “The Illuminati” e “Templars”, ognuna caratterizzata da proprie peculiarità e filoni di pensiero. Non saranno presenti classi e nemmeno una progressione a livelli, lasciando completa libertà al giocatore. I personaggi di The Secret World potranno far uso di comuni armi fa fuoco oppure di elementi magici. 

– Dominus

Sviluppatore: PitchBlack Games
Publisher:
Data d’uscita: Q2 2012

Ambientato in un mondo sci-fi, Dominus presenta tre fazioni tra cui scegliere: dai classici umani, a due razze aliene. Il titolo offre la possibilità di esplorare l’universo di gioco, suddiviso in 25 grandi istanze. In Dominus si svolgeranno regolari eventi dinamici controllati da persone reali, lasciando nelle mani dei giocatori lo sviluppo della storia. Per quanto concerne il lato PvP, saranno presenti combattimenti fra giocatori open world, guerre tra fazioni su larga scala e scontri in arene. Caratteristica interessante di  Dominus risiede nella possibilità di diventare cacciatori di taglie oppure dei famosi ricercati, sopravvivendo il più a lungo possibile ed aumentando le ricompense poste sulla nostra testa.

– WildStar

Sviluppatore: Carbine Studios
Publisher: NCsoft
Data d’uscita: non dichiarata

Ambientato in un pianeta chiamato Nexus, un tempo abitato da un popolo denominato Elda, WildStar è un nuovo MMO dal tema sci-fi, contraddistinto da una grafica cartoonesca. I giocatori potranno utilizzare armi e congegni futuristici, sfruttando poteri magici e psichici. Appare interessante il sistema di "Path", dove il giocatore, in base alla professione che avrà scelto, dovrà compiere delle determinate quest. I giocatori potranno influenzare l’evolversi del mondo di gioco; ad esempio se si elimineranno molti animali di una stessa specie, si potrà causare la loro estinzione, oppure completando una specifica quest compariranno altri NPC che ci assegneranno ulteriori incarichi.

Passando ai prodotti F2P troviamo: 

– Lime Odyssey

Sviluppatore: Sirius Entertainment
Publisher: Aeria Games
Data d’uscita: Primavera 2012

Sviluppato da una parte dei developer di Ragnarock Online, Lime Odyssey entrerà a breve in open beta, e probbilmente verrà reso pubblico entro la fine dell’anno. Risultando come una delle uscite più interessanti di quest’anno, il titolo offre un ampio sistema di professioni accompagnato da un sistema di housing e villaggi di gilda, che andranno ad arricchire il lato social del gioco. Non mancheranno inoltre combattimenti PvP tra gilde, seppur su tale aspetto non sia ancora stato svelato molto. 

– Age of Wulin

Sviluppatore: Snail Game
Publisher: gPotato
Data d’uscita: Dicembre 2012

Ambientato nell’antica Cina, Age of Wulin offre combattimenti a base di kung fu ed arti marziali. Il titolo offre otto classi, ed un sistema di crescita skill based. Il PvP ricoprirà un ruolo di spicco, grazie alla presenza di battlegrounds e combattimenti fra gilde, con tanto di controlli territoriali. Troveremo inoltre un sistema di housing ed un crafting con correlate delle professioni. Ma ciò che realmente caratterizza il prodotto, è il combattimento dinamico, che ci permetterà di compiere numerose azioni acrobatiche, correre sull’acqua e sferrare attacchi librandoci in aria. Se ciò non bastasse, alcuni elementi dello scenario si potranno distruggere. 

– Firefall

Sviluppatore: Red 5 Studios
Publisher: Red 5 Studios
Data d’uscita: 2012

Realizzato da un team nel quale rientrano alcuni sviluppatori del noto World of Warcraft e il “lead designer” di Tribes, Firefall si propone come un nuovo MMOFPS, dalla grafica in cel-shading, in grado di rivoluzione tale genere. Il titolo disporrà di un vero e proprio mondo persistente, che si evolverà in base alle azioni degli utenti. I giocatori potranno cooperare per sovrastare le forze aliene o prender parte alle varie modalità competitive PvP. 

– Eligium

Sviluppatore: Shanda Games
Publisher: Frogster
Data d’uscita: OB 15 febbraio 2012

Eligium si presenta come un più classico MMO coreano, che seppur non vanti di un background originale, punta su elementi come un sistema di pet e mount dove sarà possibile far crescere i propri pet, insegnando loro ad essere delle vere e proprie cavalcature, assieme ad un sistema PvP diviso in fazioni e combattimenti in battlegrounds. Tra le altre cose troviamo anche i Panda come razza caratteristica del titolo. 

– AION F2P

Sviluppatore: NCsoft
Publisher: Gameforge
Data d’uscita: Febbraio 2012

Avendo sofferto per il drastico calo d’utenza, il team ha deciso di rendere AION free to play, seguendo la linea commerciale di molti altri prodotti famosi. I punti di forza di AION restano il PvP open world accompagnato da un’ottima grafica. Il mondo di AION è infatti diviso in due fazioni le quali si contendono il controllo di fortezze e territori in un’area chiamata “The Abyss”. Sfortunatamente il titolo sembra portare con se ancora molto grinding.

– Planetside 2

Sviluppatore: Sony Entertainment Online
Publisher: Sony Entertainment Online
Data d’uscita: non dichiarata

Planetside 2 sarà caratterizzato da un combattimento massivo strutturato in scontri fra centinaia di truppe. Saranno presenti veicoli d’aria e di terra, utilizzabili nelle ampie aree di gioco, nelle quali si svolgeranno le varie battaglie fra le tre fazioni disponibili. Le informazioni sul titolo sono ancora poche, tuttavia, data la fama che deriva dal primo Planetside, le aspettative per questo nuovo MMOFPS non sono affatto poche.

– Continent of the Ninth

Sviluppatore: Webzen Inc.
Publisher: Webzen Inc.
Data d’uscita: non dichiarata

Meglio noto come C9, il titolo si caratterizza per un combattimento simile ai classici giochi per console strutturati su un sistema di combo. I controlli saranno infatti molto simili a quelli adottati nei TPS action. Il comparto tecnico vanta di una grafica più che buona, poichè realizzata con l’Unreal Engine 3, e l’approfondita personalizzazione del nostro alter ego digitale ci permetterà di creare personaggi unici e ben caratterizzati. Il titolo presenterà inoltre dungeon istanziati ed un sistema di housing di gilda.

– Grimlands

Sviluppatore: Drago Entertainment
Publisher: gamigo
Data d’uscita: 2012

Grimlands è un nuovo MMO post apocalittico dall’atmosfera western che ricorda molto Fallen Earth sia per i contenuti che per l’ambientazione. I punti di forza su cui si reggerà il titolo saranno un sistema di skill flessibile, un mondo dinamico, un crafting system ampio e complesso, nemici dotati di un IA credibile, veicoli modificabili e un profondo ed ampio sistema di PvP. Stando a quanto è stato presentato sino ad ora, le carte in regola per surclassare Fallen Earth ci sono tutte.

La carrellata di titoli, che noi della MMORPG di Gamesource riteniamo essere più promettenti, o comunque attesi, si conclude qui. E voi cosa ne pensate? Quali titoli state attendendo con più trepidazione? Che sia davvero una buona annata, oppure ci ritroveremo nuovamente avvolti da un mare di promesse non mentenute?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche