I mmorpg più attesi del 2009
Il 2009 si presenta come un grande anno per il genere mmorpg, con grandi uscite in grado di accontentare veramente tutti i gusti. Se il 2008 è stato l’anno della crisi, con 2 chiusure illustri: Tabula Rasa ed Hellgate:London, e qualche flop: Pirates of the burning sea, Age of Conan e, per quel che vi è stato investito e quel che ci si aspettava, anche Warhammer Online. Le uscite corpose sono state veramente poche e la parte del leone le han fatte l’espansioni di Eve, WoW e Lotro.
Vediamo quindi le armi con cui questo nuovo anno potrà permettersi di sfidare la tendenza negativa. I titoli in uscita, sia di primo piano sia undeground sono un elenco sterminato, perciò dovremo limitarci solamente a quelli veramente molto promettenti.
Il primo per livello e aspettative è Darkfall, in uscita a giorni. Darkfall è stato il morpg con la gestazione più lunga mai conosciuta di ben 7 anni, e si appresta ad approdare sui nostri schermi verso il 22 Gennaio. Libertà d’azione totale, controlli fps, orientamento prettamente PvP, impostazione Sandbox e background fantasy abbastanza classico sono le caratteristiche più salienti di questo titolo. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra anteprima e ai futuri articoli che faremo una volta lanciato il gioco. Ricordiamo però quanto la situazione della software house produttrice sia molto precaria, e nel caso mancasse un riscontro immediato, potrebbero sorgere numerosi problemi, avendo loro già dichiarato di aver finito i fondi, non potendo quindi investire nella promozione del gioco.
Passiamo quindi ad Earthrise, suo diretto concorrente, il quale andrà in beta anch’esso molto presto. Non è ancora stata dichiarata una data di lancio, ma vedendo lo stato di avanzamento del gioco, è molto probabile l’uscita entro la fine di questo anno. Libertà d’azione paragonabile a quella di Darkfall, anche qui controlli fps, trama post-apocalittica intrisa di simbolismi e riflessioni morali che contrappongono una dittatura sanguinaria e ribelli agguerritissimi, crafting ed economia molto evoluti in aggiunta a professioni off-line sono le risposte di ER all’innovazione di Darkfall. Il vero punto di forza però sarà indubbiamente la possibilità di controllare esoscheletri e mecha. Cosa c’è di meglio nella vita che massacrare decine di persone a bordo di un mecha armato di tutto punto?
Continuiamo quindi con Global Agenda, altro gioco futuristico, previsto per la fine del 2009. Anche qui meccaniche fps in un’ambientazione molto suggestiva, popolata da Cyber-Ninja e soldati iper-tecnologici armati fino ai denti. E’ prevista una beta entro l’estate e speriamo che nel frattempo si abbiano maggiori informazioni. Quel poco che si è visto sembra promettere molto bene, ma è ancora troppo presto per fare speculazioni.
Andiamo avanti con Mortal Online, gioco per molti aspetti simile a Darkfall, sia a livello di gameplay che di ambientazione, realizzato dalla Starvault, sussidiaria di Epic Games. Anch’esso ci impegnerà in scontri violentissimi ed epici seppur con meno libertà. Dalle rivelazioni fatte fin’ora, pare che la possibilità e le libertà messe a disposizione dei giocatori saranno molto inferiori rispetto a DF, mentre si tenderà a fare un prodotto molto più user friendly. Il team di sviluppo parla di un rilascio per l’estate del 2009 ma abbiamo ragione di credere che questa data sarà posticipata almeno di alcuni mesi.
Cambiamo totalmente registro con Twin Skies, titolo realizzato dal pluripremiato Neopets, uno dei browser games più anziani e di maggior successo al mondo. Questo titolo, seppur orientato ad un pubblico principalmente di giovanissimi, sarà fruibile anche dagli adulti che potranno trovare divertimento spensierato e un passatempo condivisibile con i propri figli, appunto com’era il fantastico Neopets. Grafica e contenuti orientati ad un’utenza molto giovane e sfide alla loro portata ma che non risulteranno mai scontate o banali, o almeno si spera.
Chiudiamo quindi con Aion, titolo Coreano che non propone nulla di nuovo ma pare riproporlo molto bene. Grafica e sonoro spinti al massimo, tante classi e razze ben caratterizzate, tanti contenuti sia pve che pvp, combattimenti in volo, sistema di personalizzazione del personaggio ben definito. Il gioco è al momento in beta in Corea ed è prevista l’uscita in occidente fra qualche mese. Consigliato a tutti coloro che hanno amato World of Warcraft, Lineage 2 e Lord of the Rings Online. Sconsigliato a tutti gli altri.
Come avete visto i titoli sono tanti e tanti altri sono rimasti fuori per svariati motivi ma meritano una citazione almeno in chiusura: Fallen Earth, The Agency, Cities XL, Stargate Worlds, Champions Online, DC Universe Online e Free Realms. E’ rimasto escluso anche Star Wars: The Old Republic non tanto per le potenzialità, ma perchè ci pare estremamente improbabile che possa uscire entro fine anno. Speriamo quindi in un’ottima annata poichè ci sono tutti i numeri per ricordare il 2009 come uno degli anni migliori per il nostro tanto amato genere.