I migliori titoli del 2010 secondo Gamesource

Il 2010 è stato un anno generoso, anzi, generosissimo, molto più di quel 2009 che è comunque riuscito a regalarci tante soddisfazioni. Lo si intuiva e lo si sperava. Erano tanti i titoli attesi, tra i quali spiccavano nomi importanti, di quei nomi che sono da sempre garanzia di qualità. Ma non solo, perchè quest’anno non ha soltanto ribadito la grandezza di certi nomi, anzi. Sono balzati alla nostra attenzione titoli inattesi che nulla hanno avuto da invidiare ai grandi titoli. Un’ottima annata dunque, che ci ha regalato molte emozioni.

Noi di Gamesource abbiamo stilato una classifica, per genere e per console, dei titoli che in questo 2010 ci sono sembrati più meritevoli. A volte la scelta è stata ardua, e difatti abbiamo chiesto a voi utenti di scegliere il titolo più meritevole del 2010 (che potrete scoprire nella terza pagina).

Ecco qui i migliori giochi del 2010 secondo Gamesource:
 

Miglior action/adventure 2010 God of War 3

Voto GS: 9.1/10
Console: Playstation 3
Recensione
Il terzo capitolo delle cruente avventure di Kratos era atteso sin dalla fine di God of War II. I fan della saga si erano divertiti con un ottimo spin-off per PSP, ma la voglia di un’altra epica avventura si faceva sempre più sentire.

I ragazzi dei Santa Monica Studios non si sono fatti pregare, e God of War III ha visto la luce nel Marzo 2010. Noi di Gamesource non possiamo non premiarlo come miglior action 2010. Il guerriero spartano è infatti ritornato più agguerrito che mai, con una grafica rinnovata e strepitosa ed un gameplay che in tre capitoli ha raggiunto la sua apoteosi. Non ci sono dubbi, la rabbia di Kratos vince su tutti gli agguerriti concorrenti.

 

Miglior gioco di ruolo 2010      Mass Effect 2        

Voto GS: 9.2/10
Console: Xbox 360 – PC – Playstation 3 nel 2011
Recensione
Dopo Dragon Age, anche quest’anno è un titolo Bioware ad aggiudicarsi la palma di miglior GDR. La saga di Mass Effect si è nuovamente dimostrata come una delle più profonde e riuscite saghe fantascientifiche della next gen, migliorando con il secondo capitolo quanto di buono era già stato detto nel primo.

Un approccio più TPS, una trama ben riuscita capace di cambiare a seconda delle scelte del giocatore, un carismatico gruppo di comprimari e missioni secondarie riviste ed arricchite sanciscono il successo di uno dei migliori giochi dell’anno e di uno dei GDR più riusciti della nuova generazione. 

 

Miglior J-RPG 2010 Final Fantasy 13

Voto GS: 8.8/10
Console: Playstation 3 – Xbox 360
Recensione
Atteso, osannato, bistrattato ed odiato. Su di lui hanno detto tutto ed il contrario di tutto, ma alla fine, e nonostante i pareri di chi lo considera un totale fallimento, il tredicesimo capitolo della saga più famosa di sempre ha strappato consensi e approvazioni quasi unanimi.

Final Fantasy XIII, nonostante le ottime peculiarità, si merita il titolo di miglior jrpg dell’anno più per mancanza di veri concorrenti che per meriti propri. Tuttavia non c’è nulla da togliere ad un gioco che vive per intrattenere il giocatore con una trama piacevole ed emozionante ed un gameplay originale e in linea di massima riuscito.

 

Miglior FPS 2010 Halo Reach

Voto GS: 9.1/10
Console: Xbox 360
Recensione
La saga di Halo, nata nel 2004 su Xbox e PC, è riuscita con il tempo a ritagliarsi un posto di tutto rilievo nell’olimpo videoludico, e soprattutto nel cuore dei videogiocatori. Era quindi ovvio che l’ultimo capitolo, Reach, venisse accolto con entusiasmo e tanta impazienza.

Le attese sono state interamente ripagate. La trama appassiona per ben dieci ore di campagna in singolo, un lusso per quasi tutti gli FPS moderni, e la modalità multiplayer si rivela nuovamente come uno dei capisaldi del genere. Se poi aggiungiamo anche un comparto tecnico di tutto rispetto, ecco che Halo Reach si rivela, senza alcun dubbio, il miglior FPS di tutto il 2010. E dire che tra Bad Company 2 e Black Ops i rivali non mancavano di certo.

 

Miglior RTS 2010 Stracraft 2: Wings of Liberty

Voto GS: 9.3/10
Console: PC – Mac
Recensione
L’anno scorso ci siamo lamentati della penuria di strategici, rappresentati solo dal pur ottimo Empire Total War. Quest’anno le cose sembrano essere cambiate radicalmente, dato che gli RTS hanno quasi preso d’assalto i nostri PC e, in maniera minore, le nostre console.

Tra i tanti, quello che più di tutti ci ha stregato è stato Starcraft II, ultimo esponente di una saga leggendaria made in Blizzard. I punti di forza di questo secondo, immenso capitolo, stanno tutti nella longevità quasi infinita (grazie al multiplayer) e in una campagna avvincente piena zeppa di veicoli, strutture e possibilità. Insomma, il titolo Blizzard si merita pienamente il titolo di miglior RTS dell’anno.

 

Miglior Platform 2010 Super Mario Galaxy 2

Voto GS: 9.7/10
Console: Wii
Recensione
Colorato, coinvolgente, divertente, longevo, originale. Super Mario Galaxy aveva convinto tutti quanti, nessuno escluso, diventando uno dei migliori titoli mai apparsi su console Wii e forse uno dei migliori giochi di Mario mai partoriti. Ci credereste se vi dicessimo che Super Mario Galaxy 2 è anche meglio?

Il secondo capitolo della saga, ovviamente attesissimo, non ha fatto altro che prendere la formula vincente del predecessore, migliorandola e rendendola se possibile ancora più avvincente. Il risultato è un gioco stupefacente, coloratissimo e lontanissimo dai violenti standard odierni. Insomma, semplicemente il miglior platform del 2010.

 

Miglior Sportivo 2010 Fifa 11

Voto GS: 9/10
Console: PC – Xbox 360 – Playstation 3 – Playstation 2 – Wii
Recensione
L’anno scorso avevamo premiato in questa stessa categoria FIFA 10, meritevole di essersi migliorato a tal punto da aver battuto la spietata concorrenza, e specialmente quel PES 2010 che si era rivelato un tantino acerbo.

Quest’anno ritorna la sfida tra i due più grandi simulatori calcistici, e anche questa volta a spuntarla è FIFA. La nuova versione del simulatore calcistico EA rimane sempre una spanna al di sopra del rivale, migliorandosi rispetto all’anno scorso sia in grafica che in profondità ludica. Tante squadre, licenze e un multiplayer che permette di giocare 11 contro 11, rendono davvero FIFA 11 un must have per tutti gli appassionati di calcio e, in linea generale, di sport.

 

,

Per altre categorie si intendono tutti gli elementi che caratterizzano un titolo, al di là del genere, come la grafica, il sonoro o l’originalità. Di seguito troverete anche il miglior titolo del 2010 scelto dai nostri utenti.

Miglior gioco 2010 secondo gli utenti di Gamesource Assassin’s Creed: Brotherhood

Voto GS: 8.6/10
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – PC nel 2011
Recensione
Abbiamo chiesto ai nostri utenti di scegliere, grazie ad un sondaggio, il miglior gioco del 2010. Nonostante i nomi  proposti siano stati molteplici, e nonostante la buona posizione di titoli scontati come Black Ops o God of War III, Assassin’s Creed Brotherhood vince a mani basse.

A quanto pare gli utenti hanno particolarmente gradito il ritorno di Ezio e l’ambientazione romana. Secondo molti di loro, inoltre, il multiplayer è servito ad aumentare ancora di più la longevità. Non solo. A quanto pare hanno apprezzato molto l’aggiunta di nuovi elementi gestionali, come la gilda degli assassini, che è stata vista come un ulteriore arricchimento del gameplay.

 

Gioco più originale 2010 Heavy Rain

Voto GS: 8.8/10
Console: Playstation 3
Recensione
Se avete mai giocato ad Heavy Rain, sapete già perché sia stato scelto come il gioco più originale del 2010. In Heavy Rain infatti non si spara, non si tirano pugni, non si salta e non si tirano calci ad un pallone. In Heavy Rain non c’è distinguo tra trama e gameplay, perché è la trama stessa ad essere la vera motrice di tutta l’avventura.

In Heavy Rain la narrazione si dipana attraverso le scelte del giocatore, il tutto attraverso colpi di scena avvincenti per scoprire chi mai sia realmente il famigerato serial killer degli origami. Insomma, un’esperienza ludica nuova ed avvincente, che ci ha convinto talmente tanto da aggiudicarsi il titolo di gioco più originale dell’anno.

 

Gioco rivelazione 2010 Sonic Colours

Voto GS: 8.7/10
Console: Wii
Recensione
Dopo innumerevoli titoli blandi e poco ispirati, tutti davano il porcospino blu per spacciato. Sonic Colours ha totalmente ribaltato le prospettive, dando una nuova possibilità ad un personaggio immortale come Sonic e ribadendo che anche i brand vecchi hanno ancora qualcosa da dire.

Pochi avrebbero scommesso su Sonic Colours, che si è invece rivelato un titolo di tutto rispetto. Il candidato ideale per la palma di gioco rivelazione dell’anno. I meriti del titolo sono molteplici: oltre ad aver riportato in vita un personaggio stanco, Sonic Colours si è rivelato divertentissimo, veloce e colorato. Un must have per tutti gli amanti dei platform di qualità e del porcospino blu.

 

Miglior Grafica 2010 God of War 3

Voto GS: 9.1/10
Console: Playstation 3
Recensione
E siamo arrivati al nostro terzo premio per God of War III, quello che ci ha impegnato di più nella scelta. Graficamente parlando, infatti, sono tantissimi ormai i titoli meritevoli. God of War III ci ha però affascinato non solo tecnicamente, ma anche stilisticamente.

L’anno scorso il premio era stato assegnato ad Uncharted 2, in molti campi ancora imbattuto. La cosa simpatica è che, come con God of War III, Uncharted 2 si era attestato anche come miglior action/adventure e come miglior gioco PS3. Insomma, due paralleli inusuali per due titoli totalmente differenti che in comune hanno solo la qualità.

 

Miglior colonna sonora 2010 Alan Wake

Voto GS: 8.6/10
Console: Xbox 360
Recensione
Difficile scegliere il miglior comparto sonoro. I theme musicali piacciono a seconda dei gusti personali, ed anche la scelta di inserire brani di gruppi famosi è sottoposta alle stesse regole. Proprio per questo motivo, oltre che a premiare la qualità, abbiamo deciso di riservare un occhio di riguardo al titolo che più di tutti ha saputo inserire la musica nel contesto di gioco.

Alan Wake ha infatti il merito di aver saputo utilizzare i vari temi musicali con una maestria quasi unica, ed in maniera tale da tenere sempre sulle spine il giocatore. Non solo. Un plauso particolare va anche ai Poets of the Fall, gruppo rock che ha scritto un bellissimo brano appositamente per il titolo, e nelle cui liriche si trova un indizio importantissimo al fine dell’avventura.

 

Miglior sviluppatore 2010 Platinum Games
Quest’anno i Platinum Games ci hanno regalato due ottimi titoli, tutti all’insegna dell’azione pura. Bayonetta e Vanquish partono da regole simili per esplorare mondi totalmente differenti. Il primo infatti è un hack’n’slash furibondo alla Devil May Cry, mentre il secondo interpreta a suo modo il genere dei TPS.

Data la bontà di questi titoli, abbiamo deciso di premiare i Platinum Games come i migliori sviluppatori del 2010. La scelta ovviamente è stata ardua.

 

,

Di seguito i migliori titoli del 2010 per le varie console. Ovviamente abbiamo preso in considerazione solo le esclusive, mentre per i multipiattaforma abbiamo inserito un premio apposito. 

Miglior multipiattaforma 2010 Red Dead Redemption

Voto GS: 9/10
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Recensione
Scegliere il miglior piattaforma dell’anno non è semplice. Al giorno d’oggi la maggior parte dei titoli più interessanti esce sempre per almeno due console diverse. Abbiamo deciso di basarci sia sulla qualità del prodotto, sia sulla cura risposta nelle differenti versioni in commercio.

Red Dead Redemption è, secondo noi, il gioco che più si merita il titolo di miglior multipiattaforma del 2010. I ragazzi di Rockstar ci hanno messo a disposizione un mondo western vasto, cattivo ed implacabile, da vivere nei panni del carismatico John Marston. Insomma, c’è da far impazzire ogni amante del genere western e dei free roaming in generale. Senza contare l’ottima modalità multiplayer e una resa visiva davvero spettacolare.

 

Miglior gioco PC 2010 Starcraft 2: Wings of Liberty

Voto GS: 9.3/10
Console: PC – Mac
Recensione
Se ci si attesta come miglior RTS dell’anno, genere marcatamente da personal computer, difficilmente non si entra in lizza anche come miglior gioco PC. Infatti il sorprendente Starcraft II si è dimostrato il più meritevole per il titolo di miglior gioco PC.

Come già ribadito, i punti di forza del capolavoro Blizzard sono molteplici, e gli hanno permesso di rivaleggiare contro avversari temibili come Football Manager 2011, Civilization V e Napoleon Total War. Sicuramente una buona annata per i giocatori PC, un’annata che trova il suo apice in Starcraft II.

 

 

Miglior gioco PS3 2010 Gof of War 3

Voto GS: 9.1/10
Console: Playstation 3
Recensione
Il terzo capitolo delle brutali avventure di Kratos si è dimostrato in grado di brillare in un panorama, come quello delle esclusive Playstation 3, anche quest’anno ricco di novità ed ottimi titoli. I meriti di God of War III sono sotto gli occhi di tutti, e noi di Gamesource abbiamo voluto premiarlo come miglior gioco PS3 del 2010.

Nonostante, come dicevamo, la console Sony si sia fregiata di nuove esclusive (tra tutte Gran Turismo 5 ed Heavy Rain), quest’anno i Santa Monica Studios sono riusciti a sbaragliare la concorrenza. Che amiate o no il nerboruto guerriero di Sparta, God of War III è l’ottima conclusione di una grande saga, ed un gioco da provare almeno una volta.

 

Miglior gioco Xbox 360 2010 Alan Wake

Voto GS: 8.6/10
Console: Xbox 360
Recensione
L’anno scorso ci eravamo lamentati della scarsità di ottime esclusive per la console Microsoft. Quest’anno siamo stati accontentati, con titoli come Halo Reach o Fable III. Tra i tanti però, uno ci ha particolarmente colpiti ed appassionati. Parliamo ovviamente di Alan Wake.

Nato prima come multipiattaforma, e divenuto esclusiva Xbox360 solo in seguito, l’horror dei Remedy Entertainment è riuscito ad unire ad una realizzazione tecnica notevole una trama ricca, introspettiva e sapientemente narrata. Tra echi di Stephen King, Twin Peaks e Ai confini della realtà, le avventure dello scrittore Alan Wake si aggiudicano il podio di miglior gioco Xbox 360 del 2010.

 

Miglior gioco Wii 2010 Super Mario Galaxy 2

Voto GS: 9.7/10
Console: Wii
Recensione
Nintendo difficilmente sbaglia colpi quando in ballo ci sono le sue gallinelle dalle uova d’oro. Tra tutti, il brand di Mario ha sempre avuto un’attenzione particolare, tanto che di ottimi titoli con protagonista il baffuto idraulico italiano se ne contano ormai a bizzeffe.

Come abbiamo avuto modo di ribadire, Super Mario Galaxy 2 è, sino ad oggi, uno dei migliori titoli di Mario di sempre, e forse uno dei migliori giochi Wii in assoluto. Ci sembrava logico e doveroso premiarlo come miglior titolo Wii dell’anno.

 

Migior gioco DS 2010 Dragon Quest 9: le sentinelle del cielo

Voto GS: 8.9/10
Console: DS
Recensione
Il Nintendo Ds vive di due universi distinti: giochi simpatici per casual gamers e Jrpg di tutti i tipi e per tutti i palati. Era logico attendersi che la famosa saga di Dragon Quest sarebbe sbarcata sulla console portatile Nintendo.

Dragon Quest IX unisce innovazione e tradizione, dando in pasto ai giocatori un esperienza ludica divertente e longeva. Il nuovo editor dei personaggi svolge bene il suo lavoro, e le sfide in multiplayer risultano il fiore all’occhiello di un lavoro di ottimo livello. Ci si aspettava qualcosa in più, è vero, specialmente dal punto di vista narrativo, ma anche così Dragon Quest IX si rivela il miglior titolo Ds dell’anno.

 

Miglior gioco PSP 2010  Metal Gear Solid: Peace Walker

Voto GS: 8.9/10
Console: PSP
Recensione
Quest’anno scegliere il miglior titolo PSP non è stato semplice. Se la sono giocata due personaggi carismatici ed amatissimi: da una parte Kratos, con God of War Ghost of Sparta, e dall’altra Snake, o meglio Big Boss, con Metal Gear Solid Peace Walker. Alla fine abbiamo optato per il secondo.

Peace Walker si è infatti rivelato ben più di un mero Spin Off, ma addirittura un capitolo vero e proprio della saga made in Kojima. Un vero e proprio must have per tutti gli appassionati di Metal Gear, e più in generale anche per tutti i possessori di una console portatile Sony. Il gioco, infatti, a parte il nome che porta, si è rivelato curatissimo in ogni dettaglio e dotato di una longevità incredibile.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche